Conoscenza essenziale della letteratura italiana moderna e contemporanea e capacità di analizzare un testo letterario.
Comunicare, in forma scritta e orale, in modo chiaro, coerente e corretto.
L’insegnamento intende offrire un percorso di riflessione sullo sviluppo storico-letterario e pedagogico della disciplina finalizzato all’acquisizione di competenze specifiche di ordine contenutistico, critico e metodologico coerenti alla formazione della professionalità docente.
Al termine del corso lo studente è tenuto a:
- conoscere le principali questioni storiche, teoriche e metodologiche legate alla letteratura contemporanea dedicata all’infanzia e all’adolescenza e ai suoi prodromi nel mondo moderno;
- identificare i principali autori e le principali opere della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza della fine dell’Ottocento, del Novecento e della contemporaneità;
- conoscere e le analogie e le distinzioni tra i diversi generi narrativi dell’editoria per ragazzi italiana e straniera, sullo sfondo dei problemi della società contemporanea (poesia, fantasy, avventura, fantascienza, romanzo giallo, ecc.);
- conoscere le dinamiche che si instaurano nell’editoria per l’infanzia con l’ingresso dei nuovi media (cinema, cartoni animati, televisione, Web);
- conoscere e utilizzare consapevolmente e criticamente gli strumenti critico-pedagogici essenziali per interpretare il testo letterario;
- tradurre i saperi acquisiti in progettazioni autonome di percorsi educativi e didattici dedicati alle scuole dell’infanzia e primaria.
A partire da un excursus storico in relazione allo sviluppo della letteratura per l’infanzia dalla fine dell’Ottocento fino ad oggi, il corso intende tracciare un approfondimento delle tematiche e dei generi (avventuroso, di formazione, poesia, storico, fantasy) caratterizzanti l’opera dei principali scrittori in ambito nazionale e internazionale.
A partire da una riflessione attorno all’idea e alle immagini letterarie dell’infanzia dal mondo antico alla contemporaneità, gli studenti verranno, dunque, introdotti e accompagnati in una rassegna dell’offerta italiana e straniera, con la identificazione degli strumenti critici per una valutazione pedagogica e didattica.
Lo sviluppo storico della letteratura per i più piccoli sarà delineato prendendo in esame alcune opere letterarie rappresentative di autori di “svolta”: da Emilio Salgari a Roald Dahl, da Bianca Pitzorno a Joanne Kathleen Rowling.
A partire dalla presentazione delle radici culturali e antropologiche della fiaba, il corso prevede l’analisi degli sviluppi moderni del fiabesco e delle sue diramazioni, tra problemi umani e sociali, attraverso l’analisi delle riletture di alcuni autori come Marcello Argilli, Gianni Rodari, Pinin Carpi e Italo Calvino. Si analizzeranno inoltre gli sviluppi della parola poetica destinata ai più piccoli nella scuola e nella storia della letteratura per l’infanzia.
Al fine di guidare gli studenti a possedere non solo le coordinate teoriche, ma anche alcuni strumenti utili per lo storytelling e per la messa a punto di percorsi di lettura e narrazione rivolti all’infanzia in ambito scolastico, verranno affrontati il tema della relazione tra letteratura per l’infanzia, cinema e animazione e il tema del rapporto tra letteratura per l’infanzia e mondo digitale, analizzando come la crossmedialità sia non solo una scelta commerciale ma anche un’occasione per parlare in modo nuovo ai bambini e ai fanciulli.
Allo stesso modo si analizzerà il significativo ruolo del teatro per ragazzi, soffermandosi in particolare su autori, opere, generi (dal teatro con i burattini alle più recenti rappresentazioni di compagnie teatrali), affrontando il tema dell’animazione teatrale come strategia narrativa per declinare la letteratura per l’infanzia nelle scuole dell’infanzia e primaria.
Verrà altresì affrontato il tema della letteratura avventurosa e del fantastico, in rapporto con la produzione cinematografica e televisiva, nonché le tendenze e i caratteri salienti all’odierna produzione editoriale per l’infanzia.
L’attività didattica sarà organizzata con momenti di lezione frontale dialogata e momenti di lettura partecipata e analisi di testi letterari, tramite l’utilizzo anche di fonti visive, audiovisive e materiali didattici disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle. Durante questi momenti gli studenti saranno guidati all’analisi riflessiva e alla maturazione di un pensiero critico in merito alle valenze educative e formative delle opere prese in esame.
Studenti frequentanti:
a) Un feedback riflessivo durante e alla conclusione di ogni lezione e del costante lavoro laboratoriale che l’accompagna verrà utilizzato per un regolare monitoraggio del processo di insegnamento/apprendimento degli studenti frequentanti.
b) Svolgimento di una prova scritta durante l’ultima lezione del corso
Studenti non frequentanti:
L’esame prevede una prova scritta della durata di 90 minuti, consistente in 3 quesiti che richiedono una risposta aperta inerenti la bibliografia del corso. A ciascuna delle risposte verranno assegnati 10 punti, per un totale di trenta punti. Il punteggio è così composto:
- Correttezza grammaticale, sintattica e lessicale: 1 punto
- Coerenza della risposta con il quesito: 3 punti
- Adeguatezza e approfondimento del contenuto: 6 punti.
Durante le lezioni potranno essere fornite ulteriori indicazioni bibliografiche per un personale lavoro di approfondimento, attraverso la bacheca web dell'insegnamento e/o la piattaforma e-learning Moodle.
Gli studenti con esigenze particolari e con piani di studio personalizzati sono pregati di contattare la docente.
Essential knowledge of modern and contemporary Italian literature and ability to analyze a literary text.
Communicate, in written and oral form, in a clear, consistent and correct way.
The course aims to offer a path of reflection on the historical-literary and pedagogical development of the discipline aimed at the acquisition of specific content, critical and methodological skills consistent with the training of teaching professionalism.
At the end of the course the student is required to:
- know the main historical, theoretical and methodological issues related to contemporary literature dedicated to childhood and adolescence and its harbingers in the modern world;
- identify the main authors and the main works of literature for children and adolescents of the late nineteenth, twentieth century and contemporaneity;
- know the analogies and distinctions between the different narrative genres of Italian and foreign children's publishing, against the background of the problems of contemporary society (poetry, fantasy, adventure, science fiction, detective novel, etc.);
- know the dynamics that are established in children's publishing with the arrival of new media (cinema, cartoons, television, the Web);
- know and use consciously and critically the critical pedagogical tools essential for interpreting the literary text;
- translate the knowledge acquired into autonomous planning of educational and didactic courses dedicated to kindergartens and primary schools.
Starting from a historical excursus in relation to the development of children's literature from the end of the nineteenth century to the present day, the course intends to trace an in-depth study of the themes and genres (adventurous, educational, poetry, historical, fantasy) characterizing the 'the work of leading national and international writers.
Starting from a reflection on the idea and literary images of childhood from the ancient world to the contemporary, students will therefore be introduced and accompanied in a review of the Italian and foreign offer, with the identification of the critical tools for an evaluation pedagogical and didactic.
The historical development of literature for the little ones will be outlined by examining some literary representative works of “turning point” authors: from Emilio Salgari to Roald Dahl, from Bianca Pitzorno to Joanne Kathleen Rowling.
Starting from the presentation of the cultural and anthropological roots of the fairy tale, the course includes the analysis of the modern developments of the fairy tale and its branches, between human and social problems, through the analysis of the rereadings of some authors such as Marcello Argilli, Gianni Rodari, Pinin Carpi and Italo Calvino. We will also analyze the developments of the poetic word intended for children in school and in the history of children's literature.
In order to guide students to possess not only the theoretical coordinates, but also some useful tools for storytelling and for the development of reading and narration paths aimed at children in the school environment, the theme of the relationship between literature will be addressed. for children, cinema and animation and the theme of the relationship between children's literature and the digital world, analyzing how cross-media is not only a commercial choice but also an opportunity to speak in a new way to children and young people.
In the same way, the significant role of theater for children will be analyzed, focusing in particular on authors, works, genres (from puppet theater to the most recent representations of theater companies), addressing the theme of theatrical animation as a narrative strategy to decline the children's literature in kindergarten and primary schools.
The theme of adventurous literature and the fantastic will also be addressed, in relation to film and television production, as well as the trends and salient features of today's editorial production for children.
Lessons would organize in frontal lectures and in moments of participatory reading and analysis of literary texts, also through the use of visual and audiovisual sources and teaching materials available on the Moodle e-learning platform.
During these moments, students will be guided to a reflective analysis and the maturation of critical thinking regarding the educational and formative values of the works under consideration.
For students attending the lessons:
a) Thoughtful feedback during and at the end of every lecture and workshop would use for a fixed monitoring of the students’ teaching/learning process.
b) a written test during the last lesson of the course
For students not attending the lessons:
The exam is a written text, which will consist in 3 questions with open answers, to fill in maximum 90 minutes.
For each answer will be assigned 10 points, for a total of thirty points. The score is as follows:
- grammatical, syntactic and lexical correctness: 1 point.
- Consistency of the answer with the question: 3 points
- Appropriateness and deepening of the content: 6 points.
Further bibliographic information for a personal in-depth study will be provided both in class and through notices, published periodically on the web board of the course or in the e-learning Moodle platform.
Students with special needs or with personalized study plans, please contact the teacher.