Nessuno.
Il corso è inteso come un'introduzione alla cultura francese otto-novecentesca secondo una prospettiva che privilegia l'interdisciplinarità.
BAMBOLE/BIBELOTS, TRA SIMULACRO E FETICCIO
Modulo 1: La Modernità, affascinata dalle proprie innovazioni, coniuga in alcuni testi esemplari le manifestazioni più estreme della sua creatività e mentre affida alla moda il compito di farsene interprete, la elegge a dispositivo rivoluzionario e insieme strumento critico delle sue contraddizioni.
TESTI PRIMARI
Charles Baudelaire, “La fanfarlo” (1847), Leone edizioni, 2014.
Charles Baudelaire, “Il pittore della vita moderna” (1863), Marsilio, 2002.
Villiers de L'Isle-Adam, “Eva Futura” (1886), copie disponibili in biblioteca.
TESTI CRITICI
Roland Barthes, “Il senso della moda. Forme e significati dell'abbigliamento”, Einaudi, 2006.
Alberto Castoldi, “Clérambault: stoffe e manichini”, Moretti & Vitali, 1994.
Franca Franchi, “L’immaginario della bambola: il simulacro e la moda”, “Elephant&Castle”, n.16, 2017, pp. 5-35.
Lionello Sozzi, “Storia europea della letteratura francese. Dal settecento all’età contemporanea”, Einaudi, 2013.
La didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali con proiezioni di materiali audiovisivi. Particolare attenzione verrà dedicata al dialogo con lo studente.
La verifica consiste nell’accertamento di un'adeguata conoscenza delle nozioni di base e dell'acquisizione di una capacità critica delle tematiche in oggetto in base alla specificità del settore scientifico-disciplinare [L-LIN/03] all'interno della più ampia area [10/H1], nello specifico del rapporto interdisciplinare con i settori contigui e affini di cultura visiva e letterature europee.
L’accertamento consisterà nel valutare le conoscenze e le competenze acquisite mediante prova scritta in itinere per studenti frequentanti e non frequentanti, o prova orale per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
a) Nel caso di prova scritta in itinere, e tenute ferme le "Modalità di verifica profitto e valutazione" , essa verrà svolta l'ultimo giorno del corso (cfr. orario online). Verranno distribuiti fogli protocollo UniBG, proposti 3 brevi brani tramite fotocopia tratti dai testi primari.
Agli studenti il compito di analizzare i brani grazie anche all'ausilio dei testi secondari. I risultati della prova scritta verranno pubblicati sulla bacheca del corso e andranno formalizzati sui registri dell’Università. La registrazione potrà avvenire SOLO mediante l’iscrizione ad uno degli appelli ufficiali entro e non oltre la sessione autunnale.
b) Nel caso di prova orale, e tenute ferme le "Modalità di verifica profitto e valutazione", durante il colloquio (cfr. date appelli online), agli studenti il compito di commentare e analizzare brevi brani tratti dai testi primari grazie anche all'ausilio dei testi secondari.
None.
The course is meant to be an introduction to the XIX & XX French culture according to an interdisciplinary point of view.
DOLLS/BIBELOTS, BETWEEN SIMULACRUM AND FETISH
Module 1: Modernity, fascinated by its innovations, combines, in some exemplar books, the most extreme expressions of its creativity and, designating fashion as the interpreter of them, elects it as both a revolutionary device and a critical tool of its own contradictions.
TESTI PRIMARI
Charles Baudelaire, “La fanfarlo” (1847), Leone edizioni, 2014.
Charles Baudelaire, “Il pittore della vita moderna” (1863), Marsilio, 2002.
Villiers de L'Isle-Adam, “Eva Futura” (1886), copie disponibili in biblioteca.
TESTI CRITICI
Roland Barthes, “Il senso della moda. Forme e significati dell'abbigliamento”, Einaudi, 2006.
Alberto Castoldi, “Clérambault: stoffe e manichini”, Moretti & Vitali, 1994.
Franca Franchi, “L’immaginario della bambola: il simulacro e la moda”, “Elephant&Castle”, n.16, 2017, pp. 5-35.
Lionello Sozzi, “Storia europea della letteratura francese. Dal settecento all’età contemporanea”, Einaudi, 2013.
The course will take place through lectures and projections of audiovisual materials. The dialogue with the student will be favored.
The certification consists in checking out an adequate knowledge of the primary concepts and the acquisition of critical skills based on the specificity of the scientific sector [L-LIN 03] within the wider area [10/H1], especially in an interdisciplinary relation to the contiguous and similar sectors of Visual Culture and European Literatures. The test assesses the knowledge through a number of questions on the topics covered by the course. The test will be mainly focused on the analysis of texts by means of a paper to all students, attending and not attending, or oral exam to all students, attending and not attending.
a) In the case of a paper, and without prejudice to the "Methods of verification of profit and evaluation", it will be held on the last day of the course (see timetable online). UniBG protocol sheets will be distributed, 3 short passages will be proposed by photocopy taken from the primary texts. The student has to analyze some passages thanks to the help of the secondary texts. The results of the written test will be published on the bulletin board of the course and will be formalized on the registers of the University. Registration can take place ONLY by registering for one of the official appeals no later than the autumn session.
b)In the case of an oral exam, and without prejudice to the "Methods of verifying profit and evaluation", during the interview (see online appeals dates), the student has the task of commenting and analyzing short passages taken from the primary texts thanks also to the help of secondary texts.