LETTERATURA FRANCESE B | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LETTERATURA FRANCESE B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
24162-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA FRANCESE B
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LETTERATURA FRANCESE (L-LIN/03)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ambito: 
Letterature moderne
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi formativi

Il corso è inteso come un'introduzione alla cultura francese otto-novecentesca secondo una prospettiva che privilegia l'interdisciplinarità.

Contenuti dell'insegnamento

BAMBOLE/BIBELOTS, TRA SIMULACRO E FETICCIO

Modulo 2: L'immaginario del Novecento affida ai corpi e alla loro pelle, le stoffe, il compito di rivelare i sintomi e i traumi di un'epoca, dotandoli di un nuovo linguaggio in grado di permeare tutta la collettività nelle sue diverse articolazioni.

Testi di riferimento

TESTI PRIMARI
J.-K. Huysmans, “Controcorrente” (1884), Mondadori, 2009.
Gaëtan Gatian de Clérambault, “Il tocco crudele. La passione erotica delle donne per la seta” (1908), Mimesis Edizioni, 2013.
André Breton, Nadja (1963), Einaudi, 2007.

TESTI CRITICI
Roland Barthes, “Il senso della moda. Forme e significati dell'abbigliamento”, Einaudi, 2006.
Alberto Castoldi, “Clérambault: stoffe e manichini”, Moretti & Vitali, 1994.
Franca Franchi, “L’immaginario della bambola: il simulacro e la moda”, “Elephant&Castle”, n.16, 2017, pp. 5-35.
Lionello Sozzi, “Storia europea della letteratura francese. Dal settecento all’età contemporanea”, Einaudi, 2013.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali con proiezioni di materiali audiovisivi. Particolare attenzione verrà dedicata al dialogo con lo studente.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica consiste nell’accertamento di un'adeguata conoscenza delle nozioni di base e dell'acquisizione di una capacità critica delle tematiche in oggetto in base alla specificità del settore scientifico-disciplinare [L-LIN/03] all'interno della più ampia area [10/H1], nello specifico del rapporto interdisciplinare con i settori contigui e affini di cultura visiva e letterature europee.
L’accertamento consisterà nel valutare le conoscenze e le competenze acquisite mediante prova scritta in itinere per studenti frequentanti e non frequentanti, o prova orale per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
a) Nel caso di prova scritta in itinere, e tenute ferme le "Modalità di verifica profitto e valutazione" , essa verrà svolta l'ultimo giorno del corso (cfr. orario online). Verranno distribuiti fogli protocollo UniBG, proposti 3 brevi brani tramite fotocopia tratti dai testi primari.
Agli studenti il compito di analizzare i brani grazie anche all'ausilio dei testi secondari. I risultati della prova scritta verranno pubblicati sulla bacheca del corso e andranno formalizzati sui registri dell’Università. La registrazione potrà avvenire SOLO mediante l’iscrizione ad uno degli appelli ufficiali entro e non oltre la sessione autunnale.
b) Nel caso di prova orale, e tenute ferme le "Modalità di verifica profitto e valutazione", durante il colloquio (cfr. date appelli online), agli studenti il compito di commentare e analizzare brevi brani tratti dai testi primari grazie anche all'ausilio dei testi secondari.

Prerequisites

None.

Educational goals

The course is meant to be an introduction to the XIX & XX French culture according to an interdisciplinary point of view.

Course content

DOLLS/BIBELOTS, BETWEEN SIMULACRUM AND FETISH

Module 2: The Twentieth Century imaginary entrusts drapery, bodies and their skin to reveal the symptoms and the trauma of the times, endowing them a new language able to permeate the whole society in its various articulations.

Textbooks and reading lists

TESTI PRIMARI
J.-K. Huysmans, “Controcorrente” (1884), Mondadori, 2009.
Gaëtan Gatian de Clérambault, “Il tocco crudele. La passione erotica delle donne per la seta” (1908), Mimesis Edizioni, 2013.
André Breton, Nadja (1963), Einaudi, 2007.

TESTI CRITICI
Roland Barthes, “Il senso della moda. Forme e significati dell'abbigliamento”, Einaudi, 2006.
Alberto Castoldi, “Clérambault: stoffe e manichini”, Moretti & Vitali, 1994.
Franca Franchi, “L’immaginario della bambola: il simulacro e la moda”, “Elephant&Castle”, n.16, 2017, pp. 5-35.
Lionello Sozzi, “Storia europea della letteratura francese. Dal settecento all’età contemporanea”, Einaudi, 2013.

Teaching methods

The course will take place through lectures and projections of audiovisual materials. The dialogue with the student will be favored.

Assessment and Evaluation

The certification consists in checking out an adequate knowledge of the primary concepts and the acquisition of critical skills based on the specificity of the scientific sector [L-LIN 03] within the wider area [10/H1], especially in an interdisciplinary relation to the contiguous and similar sectors of Visual Culture and European Literatures. The test assesses the knowledge through a number of questions on the topics covered by the course. The test will be mainly focused on the analysis of texts by means of a paper to all students, attending and not attending, or oral to all students, attending and not attending. It will check the student's knowledge, in both synchronic and diachronic perspective.
a) In the case of the paper, and without prejudice to the "Methods of verification of profit and evaluation", it will be held on the last day of the course (see timetable online). UniBG protocol sheets will be distributed, 3 short passages will be proposed by photocopy taken from the primary texts. The student has to analyze some passages thanks to the help of the secondary texts. The results of the written test will be published on the bulletin board of the course and will be formalized on the registers of the University. Registration can take place ONLY by registering for one of the official appeals no later than the autumn session.
b)In the case of an oral exam, and without prejudice to the "Methods of verifying profit and evaluation", during the interview (see online appeals dates), the student has the task of commenting and analyzing short passages taken from the primary texts thanks also to the help of secondary texts.