Nessuno
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le coordinate storico-culturali della letteratura inglese moderna e contemporanea; attraverso la prospettiva tematica offerta dal corso, saprà inoltre applicare una metodologia di analisi transdisciplinare a testi letterari appartenenti a periodi e generi diversi, con particolare riferimento alle interrelazioni fra letteratura, estetica e scienze umane.
“Corpus: politiche e poetiche del corpo da Shakespeare al contemporaneo” (II)
Il modulo esplora le ”poetiche” della corporeità come gesto creativo, protesi o tessuto plasmabile. Nate come forme eterodosse in seno all’Ottocento, queste poetiche saranno indagate nelle loro relazioni storiche con la soggettività e con l’arte, oltre che nei loro ritorni spettrali nella body art, nella teoria e nel costume contemporaneo.
Dato il suo taglio transdisciplinare, il corso si rivolge a studenti interessati a uno studio culturale e comparatistico della letteratura inglese.
Testi primari:
1) D. Lynch, The Elephant Man (testo filmico, 1980).
2) O. Wilde, Il ritratto di Dorian Gray (qualunque edizione).
3) V. Woolf, Orlando, Newton Compton, Roma 2010.
4) Michel Faber, Sotto la pelle, Einaudi, Torino 2004
Bibliografia critica:
A. Violi, Il corpo nell’immaginario letterario, Mimesis, Milano 2013.
Gli studenti digiuni di storia della letteratura inglese possono consultare:
P. Bertinetti (a c. di), Breve storia della letteratura inglese, Einaudi, Torino 2004
La didattica si svolgerà prevalentemente attraverso lezioni frontali, volte a fornire agli studenti anche spunti per ulteriori approfondimenti da discutere collegialmente in aula.
La verifica dell'apprendimento prevede un esame orale o, per i soli frequentanti, un test scritto facoltativo da svolgersi alla fine del corso.
Le abilità verificate sia all'orale sia allo scritto riguardano principalmente:
1) Lettura e analisi critica dei testi primari discussi nel corso;
2) Capacità di contestualizzare i testi rispetto al panorama letterario e culturale di pertinenza;
3) Acquisizione di metodi interdisciplinari nell'approccio al testo letterario.
Il test scritto facoltativo, della durata di due ore, comporta una scelta di 3 fra 5 domande sugli argomenti e i testi oggetto del programma; è prevista una domanda aperta che verifichi la capacità dello studente di applicare i metodi e gli strumenti acquisiti a un testo di sua scelta non affrontato nel corso. Il test non richiede iscrizione preventiva, e il suo esito potrà essere registrato o integrato dallo studente durante uno degli appelli orali, previa iscrizione on line all’esame.
None
At the end of the course, students will have an acquaintance with the key points of the historical and cultural background to modern and contemporary English literature. In light of the course’s thematic proposal, they will also have acquired transdisciplinary methods for the analysis of literary texts, with specific reference to the interrelations among literature, the arts and the human sciences.
“Corpus: the politics and poetics of the body from Shakespeare to today” (II)
The module explores the “poetics” of bodiliness as a creative act, as prosthesis and as a malleable fabric. This poetics, which arose as heterodox forms in the nineteenth century, will be investigated in its historical relations with the notion of subjectivity and with the arts, as well as in its ghostly return as body art, and in contemporary theory and fashion.
Given its transdiciplinary character, the course is aimed at students interest in a cultural and comparative study of English literature.
Testi primari:
1) D. Lynch, The Elephant Man (testo filmico, 1980).
2) O. Wilde, Il ritratto di Dorian Gray (qualunque edizione).
3) V. Woolf, Orlando, Newton Compton, Roma 2010.
4) Michel Faber, Sotto la pelle, Einaudi, Torino 2004
Bibliografia critica:
A. Violi, Il corpo nell’immaginario letterario, Mimesis, Milano 2013.
Gli studenti digiuni di storia della letteratura inglese possono consultare:
P. Bertinetti (a c. di), Breve storia della letteratura inglese, Einaudi, Torino 2004
The prevailing form of teaching will be the lecture format, with occasions for students to intervene in discussions in the classroom.
The prevailing form of teaching will be the lecture format, with occasions for students to intervene in discussions in the classroom.
Oral exam. There will be a written test at the end of the course for regular attenders.
The skills requested are:
1) Critical readings of the primary texts proposed by the course;
2) Knowledge of the cultural and literary background to the texts proposed;
3) Acquisition of interdisciplinary methods in the analysis of literary texts.
The optional written test will last two hours and provides a choice of three questions out of five on the contents of lessons; it will include also an open question that invites students to apply the methods and skills acquired to a text of their choice which is not on the syllabus. No prior registration is required to take the test, and its results may be registered or integrated by further discussion at an oral exam, which does require on-line registration.