Si richiede una conoscenza manualistica di base della Storia dell'Arte, dall'antichità alle Avanguardie storiche.
Il corso fornisce gli strumenti per una conoscenza della storia della moda dall'antichità all'età contemporanea, privilegiando una prospettiva interdisciplinare, con un'attenzione specifica al rapporto arte-moda e, per l'età contemporanea, a quello moda-cinema e moda-teatro.
- Analisi dei termini costume, moda, e abbigliamento in relazione alla storia dell'arte e alla sua evoluzione tra l'età antica e la contemporaneità(fondamentale sarà la consultazione del sito Arte | Moda Archive del CAV);
- approfondimento delle relazioni arte-moda in età rinascimentale (alle origini dello stile italiano);
- approfondimento delle relazioni tra moda e arti (pittura, architettura, scultura, cinema e teatro) nei diversi periodi (in modo particolare nel Novecento).
Per i frequentanti:
Massimiliano Capella, Iacopo Palma e la moda italiana del Rinascimento, Bergamo 2015
Massimiliano Capella, Alta Moda Grande Teatro, Torino 2014
Massimiliano Capella, Roberto Capucci. Un dialogo con l'antico, in Roberto Capucci e l'Antico. Omaggio alla Vittoria Alata, Torino 2011, pp. 32-47 (http://artemoda.unibg.it/allegati/aam_t2_pubblicazioni_allegati/5/d79ce8e90a93610a8a3c5c9ec822cca11aaf58c7.pdf)
Clara Pellegris, Moda & Cinema: un intimo racconto, in Elephant & Castle, giugno 2017 (http://cav.unibg.it/elephant_castle/web/saggi/moda-cinema-un-intimo-racconto/249
Marnie Fogg, Moda. La storia completa, ed. Atlante, ed. 2017
Per i NON frequentanti:
Massimiliano Capella, Iacopo Palma e la moda italiana del Rinascimento, Bergamo 2015
Massimiliano Capella, Alta Moda Grande Teatro, Torino 2014
Massimiliano Capella, Roberto Capucci. Un dialogo con l'antico, in Roberto Capucci e l'Antico. Omaggio alla Vittoria Alata, Torino 2011, pp. 32-47 (http://artemoda.unibg.it/allegati/aam_t2_pubblicazioni_allegati/5/d79ce8e90a93610a8a3c5c9ec822cca11aaf58c7.pdf)
Clara Pellegris, Moda & Cinema: un intimo racconto, in Elephant & Castle, giugno 2017 (http://cav.unibg.it/elephant_castle/web/saggi/moda-cinema-un-intimo-racconto/249
Giusi Ferrè, L'antico come modello fashion, in Roberto Capucci e l'Antico. Omaggio alla Vittoria Alata, Torino 2011, pp. 57-59
Massimiliano Capella, Iconic Marilyn, Centauria 2019
Jane Bridgeman, Nobelmente adornati: textiles, identity and status in quattrocento Italy, in Elephant & Castle, giugno 2017 (http://cav.unibg.it/elephant_castle/web/saggi/nobelmente-adornati-textiles-identity-and-status-in-quattrocento-italy/251)
Marnie Fogg, Moda. La storia completa, ed. Atlante, ed. 2017
AA.VV., Tra Arte e Moda, catalogo della mostra, Museo Salvatore Ferragamo, Mandragora edizione 2016 (facoltativo)
Rosita Levi Pisetzky, Il costume e la moda nella società italiana, Torino 1978 (facoltativo)
Il corso si sviluppa con lezioni frontali e proiezioni.
L’esame è suddiviso in due parti. Una prima verifica di carattere manualistico sull'evoluzione della moda tra l'antico e il 1899 (riconoscimento di immagini) e una seconda in cui lo studente discuterà un tema di approfondimento: le relazioni tra Arte e Moda nel XX e XXI secolo.
It's required a basic knowledge of Art History, from antiquity to historical avant-garde in the twentieth century.
The course provides the tools for a knowledge of the fashion history from antiquity to contemporary age. The course has an interdisciplinary perspective, with an emphasis on the art-fashion relationship. For the contemporary age will be privileged the fashion-cinema and fashion-theatre relationships.
- Analysis of the terms costume, fashion, and clothing in relation to the art history between the ancient age and contemporaneity (fundamental is the consultation of the Arte / Moda Archive website of the CAV);
- analysis of art-fashion relations in the Renaissance (the origin of Italian style in fashion);
- analysis of the relations between fashion and arts (painting, architecture, sculpture, cinema and theater) in different periods (especially in the twentieth century).
For attending students:
Massimiliano Capella, Iacopo Palma e la moda italiana del Rinascimento, Bergamo 2015
Massimiliano Capella, Alta Moda Grande Teatro, Torino 2014
Massimiliano Capella, Roberto Capucci. Un dialogo con l'antico, in Roberto Capucci e l'Antico. Omaggio alla Vittoria Alata, Torino 2011, pp. 32-47 (http://artemoda.unibg.it/allegati/aam_t2_pubblicazioni_allegati/5/d79ce8e90a93610a8a3c5c9ec822cca11aaf58c7.pdf)
Clara Pellegris, Moda & Cinema: un intimo racconto, in Elephant & Castle, giugno 2017 (http://cav.unibg.it/elephant_castle/web/saggi/moda-cinema-un-intimo-racconto/249
Marnie Fogg, Moda. La storia completa, ed. Atlante, ed. 2017
For non-attending students:
Massimiliano Capella, Iacopo Palma e la moda italiana del Rinascimento, Bergamo 2015
Massimiliano Capella, Alta Moda Grande Teatro, Torino 2014
Massimiliano Capella, Roberto Capucci. Un dialogo con l'antico, in Roberto Capucci e l'Antico. Omaggio alla Vittoria Alata, Torino 2011, pp. 32-47 (http://artemoda.unibg.it/allegati/aam_t2_pubblicazioni_allegati/5/d79ce8e90a93610a8a3c5c9ec822cca11aaf58c7.pdf)
Clara Pellegris, Moda & Cinema: un intimo racconto, in Elephant & Castle, giugno 2017 (http://cav.unibg.it/elephant_castle/web/saggi/moda-cinema-un-intimo-racconto/249
Giusi Ferrè, L'antico come modello fashion, in Roberto Capucci e l'Antico. Omaggio alla Vittoria Alata, Torino 2011, pp. 57-59
Massimiliano Capella, Iconic Marilyn, Centauria 2019
Jane Bridgeman, Nobelmente adornati: textiles, identity and status in quattrocento Italy, in Elephant & Castle, giugno 2017 (http://cav.unibg.it/elephant_castle/web/saggi/nobelmente-adornati-textiles-identity-and-status-in-quattrocento-italy/251)
Marnie Fogg, Moda. La storia completa, ed. Atlante, ed. 2017
AA.VV., Tra Arte e Moda, catalogo della mostra, Museo Salvatore Ferragamo, Mandragora edizione 2016 (facoltativo)
Rosita Levi Pisetzky, Il costume e la moda nella società italiana, Torino 1978 (facoltativo)
The course is developed with frontal lessons and screenings.
The examination is divided into two parts:
- A first part verifying theoretical and manual character of the evolution of fashion in relation to the art history;
- a second part in which student discusses a specific topic: relations between Art and Fashion in XX and XXI Century.