FONDAMENTI DI STORIA DEL CINEMA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

FONDAMENTI DI STORIA DEL CINEMA

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
24177-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
FONDAMENTI DI STORIA DEL CINEMA
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE (L-ART/06)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi formativi

Al termine del percorso didattico lo studente conosce le tappe, gli stili e gli autori fondamentali della storia del cinema; riconosce il rapporto tra le epoche della storia del cinema e il contesto storico-culturale di riferimento; riconosce e descrive criticamente le forme e i generi della produzione cinematografica cogliendone gli aspetti di rilevanza artistica, culturale e sociale.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo ripercorre le fasi fondamentali della storia del cinema dalle origini ai giorni nostri: il precinema e l’invenzione del cinematografo; il cinema classico hollywoodiano; il cinema francese, tedesco e sovietico degli anni Venti; l’introduzione del sonoro; la nascita dello studio system; la nascita dei generi; il Neorealismo; il cinema d’autore; la Nuovelle Vague; la Nuova Hollywood; il cinema contemporaneo.

Metodi didattici

L’insegnamento è erogato attraverso lezioni frontali. Il percorso didattico è accompagnato dalla visione guidata e dal commento critico di alcuni film esemplari. In aggiunta alla bibliografia d’esame è prevista la visione obbligatoria di un elenco di film fornito dal docente. Il docente fornisce i supporti e i materiali didattici nelle piattaforme e-learning d’Ateneo.

Modalità verifica profitto e valutazione

Il livello di apprendimento è valutato in base alla completezza, alla proprietà di linguaggio e alla capacità di sintesi nell’esposizione dei contenuti del modulo (comprese la bibliografia e la filmografia obbligatorie). La verifica dell’apprendimento avviene tramite una prova scritta costituita da un test a risposta multipla (20 quesiti, 20’, 20 punti) e da un commento critico di un film (60’, 10 punti). Il voto, espresso in trentesimi, viene comunicato dal docente attraverso i canali digitali dell’insegnamento. Il voto del modulo di Fondamenti di storia del cinema fa media con quello di Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico. La prova scritta è integrata da un colloquio orale da svolgersi in un appello d’esame. In caso di esito negativo (della parte relativa a uno o entrambi i moduli) lo studente svolge la verifica dell’apprendimento (relativa a uno o entrambi i moduli) oralmente in un appello d’esame.

Altre informazioni

Il modulo di Fondamenti di storia del cinema è parte dell’insegnamento in Storia e critica del cinema assieme al modulo di Teoria tecnica del linguaggio cinematografico, a cui è strettamente legato. Lo studente è tenuto a consultare settimanalmente lo spazio e-learning dell’insegnamento per acquisire i materiali di supporto alle lezioni o di approfondimento messi a disposizione dal docente. Gli studenti non frequentanti concordano con il docente un’eventuale integrazione al programma d’esame. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

None.

Educational goals

At the end of the course the student is able to recognize the eras, the styles, the fundamental authors and the genres of cinema; to recognize the relationship between the eras of the history of cinema and the historical-cultural context; to describe the forms and genres of film production critically and recognize their artistic, cultural and social relevance.

Course content

The main purpose of the module is to offer a basic knowledge of the history ​​of cinema. The module traces the evolution of the history of cinema from its origins to the present day: pre-cinema; the invention of cinema; classic Hollywood cinema, French, German and Soviet cinema of the 1920s; the advent of sound; the birth of the studio system; the film genres; Neorealism, auteur cinema, the Nouvelle Vague, the New Hollywood; contemporary cinema.

Teaching methods

The teaching is delivered through lectures that include the screening and the analysis of exemplary films. In addition to the exam bibliography, a mandatory filmography is made available by the instructor. The instructor provides teaching materials in the e-learning online platforms on a weekly basis.

Assessment and Evaluation

The evaluation is assessed individually at the end of the module. The student must demonstrate a good knowledge of the course contents, bibliography and filmography. The evaluation test consists of a written test that includes a multiple-choice quiz (20 questions, 20’, 20 points) and a commentary to a film (60’, 10 points). The grade (out of 30) of this module averages with that of Theories and techniques of cinema. The written test is supplemented by an oral interview to be held in an exam session. In case of a negative score (in one or both the modules), the student takes the exam (of one or both the modules) orally.

Further information

It is mandatory to check the e-learning platform on a weekly basis. The e-learning platform includes didactic materials and further recommended films and readings. Additional readings are assigned to non-attending students. Changes to the syllabus may be introduced if the module is taught in a blended or remote mode.