INFORMATICA PER MODA, ARTE, DESIGN, CULTURA VISIVA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

INFORMATICA PER MODA, ARTE, DESIGN, CULTURA VISIVA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
24279

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
INFORMATICA PER MODA, ARTE, DESIGN, CULTURA VISIVA
Insegnamento (nome in inglese): 
Fashion, Arts, Design and Visual Culture Informatics
Tipo di attività formativa: 
Altra attività formativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
INFORMATICA (INF/01)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Abilità informatiche e telematiche
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente avrà conoscenza di alcuni fondamenti di informatica, di storia dell’informatica e di alcune importanti applicazioni delle tecnologie informatiche al mondo del patrimonio culturale, con particolare attenzione ai settori delle arti visive, della moda e del design.
Si punta alla formazione di uno spirito critico a partire dall’esame di alcuni progetti e siti web trattati in aula.

Contenuti dell'insegnamento

L'informatica, che si occupa del trattamento automatico dell'informazione e in specie della sua rappresentazione, conservazione e trasmissione, ha assunto ormai un ruolo fondamentale nella costruzione e diffusione di conoscenza e nella comunicazione.
È pertanto diventata disciplina centrale nell’elaborazione culturale e nei processi sociali odierni.
Il corso fornisce allo studente informazioni storiche e tecniche di base, la riflessione su alcune questioni chiave e una rassegna di interessanti applicazioni informatiche a supporto del patrimonio culturale e delle attività di tipo culturale, osservandole con un taglio critico. Di queste si presenteranno principi e caratteristiche, focalizzandosi a seconda dei casi su caratteristiche, ruolo e potenzialità degli ipertesti e dei siti web, sulle Digital Humanities (come thesauri, banche dati culturali di vario genere, classificazioni, trascrizione digitale e analisi di testi e documenti) e sul Virtual Heritage (ad esempio siti web museali, musei virtuali, acquisizione 3D, ricostruzione virtuale, realtà aumentata, elaborazione di immagini, strumenti per il miglioramento della fruizione del patrimonio culturale). Il tutto nell’ambito di una riflessione su cosa sia un museo oggi.
Si illustreranno vari casi studio applicativi e progetti, sia italiani sia internazionali.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà soprattutto tramite presentazioni (slide e video) e risorse del web. Include la lettura critica di alcuni articoli e ricerche, la disamina di siti web e social, specialmente di musei, fondazioni culturali, gallerie d’arte e archivi, e la eventuale dimostrazione dell’impiego di alcuni software di base (elaborazione immagini, etc.).
Per alcuni argomenti si presterà particolare attenzione al confronto con gli studenti, che potranno formulare proposte di approfondimento o dibattito.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame consisterà di una prova esclusivamente orale, in cui si valuteranno:
a) la conoscenza di quanto trattato a lezione e nei testi di riferimento indicati;
b) la qualità dell’elaborato che andrà esposto.

Quanto all’elaborato sopraccitato, dovrà consistere in una delle tre diverse opzioni seguenti, e sarà esposto adoperando gli opportuni software:
1. Progettare e realizzare un sito web di interesse culturale, con metodo rigoroso. Prestando particolare attenzione ai contenuti, all'uso dell'apparato ipertestuale, inclusi i nodi (link alle varie pagine), alla grafica, alle immagini e agli inserti multimediali.
2. Pensare e strutturare, mediante la realizzazione di un sito web, l'integrazione informatica e multimediale di un museo reale esistente.
3. Pensare e strutturare mediante software da concordare con il docente un progetto di museo interamente virtuale, dedicato a un tema/autore/periodo a scelta.

Di ciascun elaborato si chiederà di motivare le scelte compiute in un’ottica autovalutativa, secondo le linee guida indicate a lezione, evidenziando pregi, limiti e possibili implementazioni.

Il sito web può essere realizzato mediante una delle piattaforme disponibili in rete, quali Weebly, Wix, Yola, o tramite appositi software quali Amaya, BlueGriffon, BlueFish, Adobe Dreamweaver, etc.

Altre informazioni

Si raccomanda - se possibile - la presenza in aula, onde favorire una didattica più ricca e stimolante. Ovviamente nel rispetto delle normative sanitarie vigenti.

Prerequisites

none

Educational goals

At the end of the course the student will know some fundamentals of computer science, of history of computer science and of some important applications of information technology to the world of cultural heritage,
with particular attention to the sectors of the visual arts, fashion and design. The aim is to cultivate a critical spirit in the student, starting from the examination of some projects and websites discussed during the lessons.

Course content

Information Technology (IT) means giving shape to data, that is to information such as texts, images, sounds expressed in numeric data and possibly reworked by dedicated softwares.
IT deals with the automatic processing of information and in particular with its representation, conservation and transmission. Its role in the construction and diffusion of knowledge and in communication is now fundamental. It has therefore become a central discipline in today's cultural elaboration and social processes.
The course provides the student with historical and basic technical information, reflection on some key issues and a review of interesting IT applications in support of cultural heritage and cultural activities, observing them with a critical focus. Of these, principles and characteristics will be presented, focusing as appropriate on the features, role and potential of hypertexts and websites, on Digital Humanities (such as thesauri, cultural databases of various kinds, classifications, digital transcription and analysis of texts and documents ) and on Virtual Heritage (for example museum websites, virtual museums, 3D acquisition, virtual reconstruction, augmented reality, image processing, tools for improving the use of cultural heritage). All in the context of a reflection on what a museum is today.
Some case studies of applications and projects, both Italian and international, will be illustrated.

Teaching methods

The teaching will be carried out principally using presentations (slides and videos) and web resources. It includes the critical reading of some articles and research, the examination of websites and social networks, especially of museums, cultural foundations, art galleries and archives, and possibly the demonstration of the use of some basic software (image processing, etc.).
For some topics, particular attention will be paid to discussion with students, who will be able to make proposals for further study or debate.

Assessment and Evaluation

The exam will consist of an exclusively oral test, which will assess on:
a) the knowledge of what was presented during the lessons and the reference texts indicated;
b) the quality of the project that will be exposed.

As for this project, it must consist of one of the following three different options, and will be displayed using the appropriate software:
1. Think and build a website of cultural interest, with a rigorous method. Many features have to be considered, like: the contents, the use of hypertextuality, including the nodes (links to the various pages), the graphic aspects, the images and multimedia inserts.
2. Think and structure, by building a website, an IT and multimedia integration of an existing real museum.
3. Think and structure, using a proper software agreed with the teacher, an entirely virtual museum project, dedicated to a theme/author/period of your choice.

For each project, you will be asked to justify the choices made with a view to self-assessment, according to the guidelines indicated in the lessons, highlighting strengths, limitations and possible implementations.

The website can be buildt using one of the online apps, like Weebly, Wix, Yola, o by proper softwares like Amaya, BlueGriffon, BlueFish, Adobe Dreamweaver, etc.

Further information

It is recommended - if possible - to be present in the classroom, in order to encourage richer and more stimulating teaching. Obviously in compliance with the health regulations in force.