BIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

BIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
95007

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
BIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
BIOLOGIA MOLECOLARE (BIO/11)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Alessandra BOLINO
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ore di studio individuale: 
180
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Il Corso di Biochimica costituirà un prerequisito per la comprensione delle tematiche svolte.

Obiettivi formativi

La biologia cellulare è un campo molto ampio che ha interazioni e connessioni con tutte le altre discipline scientifiche.
Il corso si propone di fornire le basi di biologia cellulare molecolare essenziali per capire problematiche biomediche e biotecnologiche. In base alle tematiche trattate, il Corso è propedeutico per i Corsi di Istologia e Anatomia, Fisiologia e di Patologia-Fisiopatologia.

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso tratterà i seguenti argomenti
La cellula e nozioni di chimica organica. Macromolecole, DNA/RNA, proteine. Energia cellulare, metabolismo e catabolismo. Organizzazione della cellula, organelli e citoscheletro. Membrana plasmatica e trasporto di membrana. Trasporto intracellulare: gli endosomi, endocitosi ed esocitosi regolata e costitutiva. Comunicazione cellulare. Ciclo cellulare. DNA e replicazione. Trascrizione. Traduzione. Divisione cellulare, mitotica e meiotica. Genetica formale, principi. Mutazioni e riparazione del DNA, il cancro. Principi di genetica umana. Analisi di geni e genomi. Cellule staminali. Cellule del sistema nervoso: le cellule gliali e mielina.

Testi di riferimento

Alberts, Biologia cellulare. L'essenziale.
Materiale didattico fornito durante le lezioni

Metodi didattici

Lezioni frontali ed attività di esercitazione.
Una simulazione di esame scritto come attività di esercitazione alla fine del corso sarà di supporto agli studenti per capire il meccanismo dei test di esame.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’appello di esame verterà su una prova scritta, un test a domande con risposta multipla. Consisterà in 30 domande a risposta multipla da svolgere in 90 minuti. Ad ogni domanda a risposta corretta viene assegnato un punto.

Prerequisites

The Biochemistry Course will be a prerequisite for understanding the topics covered in the course.

Educational goals

Cell biology is a very broad field that has interactions and connections with all other scientific disciplines. The course aims to provide the basics of molecular cell biology essential for understanding biomedical and biotechnological issues. Based on the topics covered, the course is preparatory for the Courses of Histology and Anatomy, Physiology and Pathology.

Course content

The course will cover the following topics. The cell and notions of organic chemistry. Macromolecules, DNA/RNA, proteins. Cellular energy, metabolism and catabolism. Cell organization, organelles and cytoskeleton. Plasma membrane and membrane transport. Intracellular transport: endosomes, endocytosis and regulated and constitutive exocytosis. Cellular communications. Cell cycle. DNA synthesis and and replication. Transcription. Translation. Mitotic and meiotic cell division. Principles of formal genetics. DNA mutations and repair. Principles of human genetics. Genes and genome analysis. Stem cells. Cells of the nervous system cells: glial cells and myelin.

Textbooks and reading lists

Bruce Alberts et al., Biologia cellulare. L’essenziale.
Teaching material provided during the lessons

Teaching methods

Frontal lessons and exercise activities.
A written exam simulation as exercise activity at the end of the course will support students to familiarize with final written test.

Assessment and Evaluation

The exam session will focus on a written test, based on 30 multiple choice questions to be completed in 90 minutes. A point is assigned to each correct answer question.