Una conoscenza anche sommaria della Storia dell'arte può essere utile.
Conoscenza almeno sommaria dei metodi della ricerca storica, dell'uso delle fonti scritte e delle ricerche di archivio.
Conoscenza della evoluzione dei sistemi costruttivi dall'antichità ai nostri giorni, utile per comprendere lo stretto legame esistente tra sistema costruttivo e forma architettonica. Capacità di applicare questa lettura ad edifici storici selezionati e agli edifici oggetto di indagine diretta.
L'insegnamento si propone di fornire una conoscenza di base delle tecniche costruttive nell'arco di tempo che dall'età greca giunge alla metà del XX secolo. Attraverso le architetture più significative ed esemplari dei vari periodi, verranno illustrati gli aspetti tecnici, legati ai materiali e alle tecnologie adottate, viste in relazione alla committenza, al contesto, al progettista, all'organizzazione del cantiere e all'economia della realizzazione. Una o più lezioni saranno dedicate alle metodologia della ricerca storica.
Lezioni frontali e attività seminariali.
Preparazione di un elaborato relativo al tema di esercitazione svolto per il Corso Integrato.
Colloquio orale durante il quale saranno verificate la conoscenza e la capacità di rielaborazione degli argomenti presentati a lezione e della bibliografia di riferimento.
A basic knowledge of art history will be useful.
Rough knowledge of historical research methods, of the usage of written sources and archives researches.
Knowledge of the evolution of constructive methods from antiquity until today, in order to understand the connection between constructive system and architectural shape. Ability of applying this knowledge to selected historical buildings and to the buildings selected for direct analysis.
Basic information is proposed about the construction techniques from the Greek age until first half of XX century. By means of the more significant examples of architectures belonging to different ages, the technical aspects will be illustrated, related on one hand to the materials and technology used, on the other to the context, the customer, the designer, the site organization and the production costs. One or more lectures will be dedicated to historical research methods.
Classroom lectures and seminars.
Homework on the exercise theme chosen for the Integrated Course.
Oral exam for the verification of the knowledge and the understanding of the topics presented in the lectures and the reference books.