MARKETING | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

MARKETING

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
87107

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
MARKETING
Insegnamento (nome in inglese): 
MARKETING
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
9
Responsabile della didattica: 
Altri docenti: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
72
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-ea.unibg.it/it/node/122

Obiettivi formativi

Il corso si pone l'obiettivo di definire con chiarezza che cosa è il marketing e quali sono i suoi scopi sia dal punto di vista strategico che operativo.

Al termine del modulo i corsisti avranno appreso:

il significato pratico dell'orientamento al cliente e del marketing
l'analisi e l'impostazione delle variabili del marketing mix
l'osservazione e l'analisi della concorrenza
l'analisi e la definizione dei segmenti a cui rivolgere
le principali alternative strategiche da considerare in azienda

Contenuti dell'insegnamento

Argomenti
• Il concetto di marketing e sua evoluzione (approcci mercato centrici e clientecentrici)
• evoluzione dello scenario di mercato con particolare riferimento all’attuale situazione economica
• marketing mix e sua evoluzione (analisi e attualizzazione delle singole variabili)
le strategie di definizione del marketing mix
prodotto
prezzo
pubblicità
politica distributiva

• alternative strategiche secondo le principali fonti presenti in letteratura ( tra le quali Ansoff,Porter,Drucker)

• La Segmentazione
• il Posizionamento
• lo sviluppo degli elementi del marketing mix con particolare riferimento a:

• Le Strategie di marketing
Lo sviluppo delle strategie di marketing

• Trade marketing
La nascita lo sviluppo e l’evoluzione del trade marketing ,la definizione e costruzione di una categoria: esempi pratici dal mondo della distribuzione

• Le Ricerche di Mercato
La definizione di ricerche di mercato, le analisi qualitative e quelle quantitative, il questionario il campionamento, interviste dirette e indirette. Panel, focus Groups e consumer groups.
Il marketing dei beni industriali
Regole di funzionamento nel mondo B2B, domanda derivata e segmentazione
Green marketing, responsabilità sociale e Benefit corporations
Definizione delle varie tipologie e modalità di approccio

Metodi didattici

Lezioni frontali , presentazione di casi testimonianze di esperti. Vi sarà la possibilità di partecipare al premio marketing indetto dalla SIM società Italiana di marketing (su base volontaria) lo stesso per i percorsi "osservazioni e spedizioni di marketing" che si pongono l'obiettivo di verificare sul campo le strategie di marketing delle imprese o confrontarsi con le diverse variabili del marketing mix. tale partecipazione volontaria permette di ottenere extra punti

Modalità verifica profitto e valutazione

Prova intermedia :
in base a quanto sarà deliberato dal consiglio di dipartimento (DIPSA) verrà comunicato se vi sarà la possibilità di svolgimento di una prova intermedia da definire tra 4,5 e 6 cfu in base al programma svolto. in caso di svolgimento sarà scritta con 30 domande a risposta multipla 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per risposta errata

Per le restanti sessioni gli esami potranno essere:
Esami scritti (due possibilità)
A. con domande a risposte multiple (30 domande 1 punto per ogni risposta esatta zero per risposta errata) di solito per esami con un alto numero di iscritti
B. domande aperte 5 domande con max 6 punti per ogni domanda di solito per esami con un limitato numero di iscritti

In alternativa: esame orale di solito per esami con un limitato numero di iscritti

la tipologia di esame dipende dal numero degli iscritti .

i lavori di ricerca:
osservazioni e spedizioni di marketing (in caso di realizzazione)
e
premio marketing
potranno essere svolti in alternativa (o uno o l'altro) e permetteranno di avere un punteggio extra sia per studenti frequentanti che per non frequentanti

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Il corso di Marketing sarà tenuto da:

Prof. Mauro Cavallone 6 CFU (titolare del corso)
Prof. ssa Roberta Garibaldi 3 CFU

L'insegnamento è in lingua italiana.

Prerequisites

none ONLY for Erasmus students.

Educational goals

On completion of this course, students will be aware of the key forces shaping the topic of marketing and in particular:

The practical meaning of customer orientation and marketing
How to verify the component of the marketing mix
The understanding of market segments
The marketing alternatives to keep

The course proposes the themes of operative and strategic marketing with a theoretical and practical attitude.

Course content

Topics

- basic marketing (market-centred and clients-centred approaches)
- marketing mix and its evolution (analysis and updating of the single variables)

-Strategic Marketing
alternatives according to Ansoff, Porter, Drucker
-Consumer behaviour
- Segmentation

Trade marketing:
definition and evolution

Marketing research :
questionnaire, sampling, Panel, Focus groups ,consumer groups
Industrial good marketing
Rules of the B2 B world, segmentation e specific aspects of the demand
Green marketing, social responsibility and Benefit corporations
Differences between the 3 typologies

Teaching methods

Frontal lectures, cases presentations and expert speech. It will be possible to partecipate at the "premio marketing" a game with other Italian universities in orde to solve a mktg case. in addition always on a voluntary base ti will be possible to partecipate to some field activities n(e.g. premio marketing ) in order to verify mktg strategies or the components of the marketing mix. it will be possible to earn extra points for this voluntary base activity

Assessment and Evaluation

Midterm : if the department of management (DIPSA) will decide to make a midterm exam (4,5 or 6 CFU) this will be related to the program realized at that time and based on multiple choice questions exam (30 questions 1 point for each correct answer zero for wrong).
Further informations will be given at the beginning of the course

OTHER EXAM SESSIONS

WRITTEN EXAMS
(30 questions 1 point for each correct answer zero for wrong) usually for exams with a large number of students enrolled
in alternative

open questions 5 questions 6 points each question usually for exams with a small number of students enrolled

ORAL EXAM
or oral exam usually for exams with a small number of students enrolled

the tipology of the exam depends from the number of the people

the research works:
osservazioni e spedizioni di marketing (if realized)
and
premio marketing
colud be done in alternative one or the other and will allow, both attending and not attending ,to gain extra points

Further information

If the teaching is taught in mixed mode or remotely, changes can be made compared to what is stated in the syllabus to make the course and exams accessible also in these ways.

6 CFU will be delivered by:

Prof. Mauro Cavallone (in charge of the course)

3 CFU by
Prof.ssa Roberta garibaldi

The course is taught in Italian.