INFORMATICA DI BASE | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

INFORMATICA DI BASE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
92123

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
INFORMATICA DI BASE
Insegnamento (nome in inglese): 
Basic Computer Science
Tipo di attività formativa: 
Altra attività formativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
INFORMATICA (INF/01)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Abilità informatiche e telematiche
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente ha conoscenze delle principali funzioni del sistema operativo da utilizzare in ambito comunicativo: scrittura e formattazione di documenti con Open Office Writer, utilizzo delle funzioni elementari del foglio elettronico con Open Office Calc, impostare semplici presentazioni con Open Office Impress

Contenuti dell'insegnamento

1. Uso del PC
2. Il sistema operativo
3. Il file system e l''uso del file manager
4. Redazione di testi con Open Office Writer: impostazione e realizzazione di documenti d''uso comune (tesina, lettera commerciale, curriculum vitae, articolo)
5. Uso del foglio elettronico (formule, funzioni, grafici) con Open Office Calc
6. Cenni all''uso dei visualizzatori web

7. Solo per gli studenti di Informatica generale (24153): - funzionalità di ordinamento e filtri del foglio di calcolo
- funzioni logiche del foglio di calcolo

Testi di riferimento

Flavia Lughezzani, Daniela Princivalle,
ECDL 5.0 open source.
Hoepli, 2010

Metodi didattici

Lezioni teorico-pratiche frontali in laboratorio informatico con esercitazioni assistite.
Gli esercizi saranno disponibili sulla piattaforma e-learning

Modalità verifica profitto e valutazione

Verifica pratica delle abilità nell''uso di OpenOffice Writer e OpenOffice Calc.
La prova durerà circa 30 minuti.
Per superare la prova sia la parte di Writer che quella di Calc dovranno risultare sufficienti.

Altre informazioni

Consultare l'e-learning di Informatica di base per esercizi di preparazione all''esame. Altri esercizi e avvisi disponibili all''indirizzo dinamico2.unibg.it/dondi

Chi è in possesso della certificazione ECDL può chiederne il riconoscimento in sostituzione dell''esame
(consultare la pagina della segreteria studenti).

Prerequisites

None

Educational goals

The student learn how to use the main functions of the operating system, to write documents with Open Office Writer, to use the basic functions of electronic folders with Open Office Calc and to prepare simple presentations with Open Office Impress.

Course content

1. Using the PC
2. The operating system
3. File systems and the use of file managers
4. Text editing with Open Office Writer: creating commonly used documents (academic papers, commercial letters, curriculum vitae, articles)
5. Using Open Office Calc(formulae, functions, graphics)
6. Tips on web display

7. Only for students in Informatica generale (24153):
Only for general IT students (24153): - sorting and filtering in spreadsheet
- logical functions in spreadsheet

Textbooks and reading lists

Flavia Lughezzani, Daniela Princivalle,
ECDL 5.0 open source.
Hoepli, 2010

Teaching methods

Theory-to-practice lessons in the computer lab with assisted excercises.
Excercises will be available on the e-learning platform

Assessment and Evaluation

Practical test of the student's ability to use
OpenOffice Writer and OpenOffice Calc.
In order to pass the test, both exercises (Writer and Calc) must be sufficient.

Further information

Refer to the e-learning facility practice exercises for the exam. For other exercises refer to dinamico2.unibg.it/dondi
Those who have ECDL certification can ask for it to be recognised as a substitute for the exam.