SOCIAL MEDIA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

SOCIAL MEDIA

Attività formativa monodisciplinare
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
92106

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
SOCIAL MEDIA
Insegnamento (nome in inglese): 
Social media
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (SPS/08)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - Percorso formativo in INNOVAZIONE E MUTAMENTO SOCIALE

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione
Prerequisiti

Non sono presenti prerequisiti di accesso al corso.

Obiettivi formativi

Al termine del corso, gli studenti saranno capaci di comprendere l’evoluzione e i percorsi di innovazione dei social media, di interpretarne gli sviluppi contemporanei e comprenderne le logiche di funzionamento sociali e comunicative. Saranno in grado di indagare i contesti e le pratiche d’uso e di valutare le condizioni per la progettazione di interventi comunicativi efficaci. Avranno affinato le proprie capacità critiche, utili alla selezione e valutazione delle informazioni disponibili e alla costruzione di percorsi di apprendimento personalizzati per il futuro aggiornamento professionale.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si soffermerà dapprima sull’analisi dello scenario storico dei social media per poi approfondirne le dinamiche sociali e culturali alla luce del dibattito teorico più aggiornato. Con il supporto di riflessioni teoriche e ricerche empiriche, saranno indagate le specificità delle singole piattaforme e le peculiari comunità di pratiche che attorno a esse prendono forma. Particolare attenzione sarà dedicata alle pratiche identitarie, relazionali e di attivismo.

Metodi didattici

La didattica si avvarrà di lezioni frontali in cui si farà riferimento ai testi d’esame. Durante le lezioni sarà portata particolare attenzione al dialogo con gli studenti, che potranno rispondere ai temi di discussione proposti o formulare richieste di approfondimento o dibattito. Sono parte integrante del corso nove ore di esercitazione volte ad approfondire i contenuti dell’insegnamento.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame è scritto, dura un'ora e si compone di domande aperte che presuppongono lo studio integrale dei testi in bibliografia. La valutazione terrà conto dei seguenti criteri:
- pertinenza delle risposte;
- capacità argomentativa;
- uso della terminologia corretta;
- strutturazione argomentata e coerente del discorso. Ad ogni risposta è attribuito un punteggio espresso in trentesimi, per ottenere la sufficienza è necessario che tutte le domande ottengano un punteggio di almeno 18/30.

Altre informazioni

Il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

There are no prerequisites for access to the course.

Educational goals

At the end of the course, students will be able to understand the evolution and innovation paths of social media, to interpret their contemporary developments and understand their social and communicative logic. Students will be able to investigate the contexts and practices of use and to examine the conditions for the design of effective communicative interventions. They will refine their critical skills, useful for the selection and evaluation of available information and for the construction of personalized learning paths for future professional updating.

Course content

The course will firstly analyse the historical scenario of the evolution of social media. It will then focus on social and cultural dynamics of social media in the light of the most up-to-date theoretical debate. With the support of theoretical reflections and empirical research, the course will show the specificities of each platforms and the peculiar communities of practices that take shape around and within them. Particular attention will be paid to identity, relational and activism practices.

Teaching methods

Teaching will consist in lectures during which reference will be made to the exam texts. During the lessons particular attention will be paid to the dialogue with the students, who will be able to respond to the proposed topics of discussion or formulate requests for further study or debate. Parallel laboratory activities will complement the teaching.

Assessment and Evaluation

The evaluation of the course aims at verifying the knowledge of the topics covered during the course and presented in the bibliography.

The exam is written and lasts one hour. The evaluation will take into account the following criteria:
- relevance of the answers;
- argumentative structure;
- use of correct terminology;
- reasoned and coherent structuring of the discourse.

Further information

The program is the same for attending and non-attending students.

If required by sanitary conditions, the class will be taught in blended mode or remotely and changes might be introduced to the syllabus.