Padronanza della lingua italiana orale e scritta.
Il laboratorio è strettamente connesso con gli obiettivi formativi del corso di Letteratura per l'infanzia. In modo particolare alla fine del laboratorio lo studente deve aver raggiunto i seguenti obiettivi formativi:
- acquisire la capacità di analizzare testi della letteratura per l'infanzia;
- acquisire la capacità di enucleare le caratteristiche formative di un testo letterario;
- costruire percorsi formativi con testi letterari adatti ai servizi formativi per la prima infanzia.
Attività laboratoriale di analisi di testi per l'infanzia e di progettazione di contesti formativi adatti alla fruizione di testi per l'infanzia.
Letteratura per l’infanzia 0-3 anni. Ricerche ed esperienze educative
nazionali ed internazionali, dossier a cura di Marnie Campagnaro, in «Nuova secondaria ricerca», n. 7, marzo 2018 - Anno XXXIV, pp. 66-123
Per la consultazione gratuita della rivista «Nuova secondaria ricerca», è possibile rivolgersi al Servizio Consulenza e servizi interbibliotecari della Biblioteca di Scienze umanistiche Unibg: bibuma-dd@unibg.it 0352052981/985
Attività laboratoriale di analisi di testi per l'infanzia e di progettazione di contesti formativi adatti alla fruizione di testi per l'infanzia.
Relazione sulle attività di laboratorio. Il risultato della valutazione sarà l'idoneità.
Fluency in spoken and written Italian language.
The laboratory is closely connected with the educational objectives of the course of the Literature for childhood. In particular, at the end of the laboratory the student must have achieved the following training objectives:
- an ability to analyze literature texts for childhood;
- an ability to identify the formative characteristics of a literary text;
- an ability to build training paths with literary texts suitable for early childhood educational experiences.
The development of narrative thinking and literary texts. Criteria for the selection of literary texts for the development of educational courses suitable for children. The relationship between the content of texts and educational contexts.
Letteratura per l’infanzia 0-3 anni. Ricerche ed esperienze educative
nazionali ed internazionali, dossier a cura di Marnie Campagnaro, in «Nuova secondaria ricerca», n. 7, March 2018, pp. 66-123.
Laboratory activity of analysis of texts for children and design of training contexts suitable for use of texts for children.
Report on laboratory activities.