PSICOLOGIA DELLE ETA' ADULTA E ANZIANA A | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

PSICOLOGIA DELLE ETA' ADULTA E ANZIANA A

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
25301-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
PSICOLOGIA DELLE ETA' ADULTA E ANZIANA A
Insegnamento (nome in inglese): 
PSYCHOLOGY OF ADULTH AND ELDERLY AGES A
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti per la frequenza del corso.

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti e alle studentesse un panorama aggiornato sui processi cognitivi e i correlati neurali che sono alla base della psicologia nelle diverse fasi della vita. Attraverso una visione multidimensionale (che contempla la prospettiva psicobiologica, cognitiva e socio-ambientale) si prenderanno in rassegna in questo modulo le fasi di consolidamento delle competenze cognitive nell’età adulta. Obiettivo principale del corso sarà quello di fornire le necessarie competenze di base in area psicologica per l’identificazione di possibili interventi volti a favorire una efficace messa in gioco delle abilità cognitive nell'età adulta.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso proporrà agli studenti e alle studentesse le maggiori prospettive teoriche e i più aggiornati avanzamenti della ricerca in ambito psicologico. Il modulo si articolerà nei seguenti argomenti:
a) Introduzione alla psicologia: la storia e i metodi; b) La prospettiva neuroscientifica allo studio del comportamento; c) I processi cognitivi: la memoria, l'attenzione, il linguaggio, il pensiero e gli stati di coscienza; d) le funzioni psicologico-relazionali: le emozioni, la comunicazione, la motivazione, lo stress e il benessere psicologico.

Testi di riferimento

Esame Scritto (obbligatorio)
Modulo 1: Morganti F. (2018) Psicologia delle età della vita. McGraw Hill (capitoli 1, 2,3,4,5,6,7,8,9)

Approfondimento orale (facoltativo):
A scelta uno dei seguenti testi
- Sugarman L. (2003). Psicologia del ciclo di vita. Raffaello Cortina Ed.
- Edelman G.M (2007). Seconda Natura. Raffaello Cortina Ed.

Metodi didattici

Le lezioni frontali previste dal corso tratteranno tutti i contenuti sopra elencati avvalendosi, qualora necessario, di materiale web (simulazioni e tutorial per le visualizzazioni neuro anatomiche e funzionali) e osservazione casi clinici videoregistrati. Tutto il materiale didattico presentato a lezione sarà a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle di ateneo.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame prevede una verifica scritta e una integrazione orale facoltativa.
La verifica scritta (obbligatoria) sarà in modalità computerizzata e prevede 30 domande a risposta multipla.
Per ogni domanda corretta verrà assegnato 1 punto (range 0-30).
E' inoltre prevista una integrazione orale (facoltativa) finalizzata al perfezionamento del voto finale, che pertanto potrà essere confermato o modificato (sia in positivo che in negativo). L’integrazione orale sarà di due -tre domande, e basata principalmente sulla tematica di approfondimento scelta dallo studente. Si prevede comunque una verifica anche sugli argomenti dei moduli del percorso didattico obbligatorio nei casi di voto inferiore a 21 nello scritto.

Gli studenti certificati DSA sono invitati a concordare con la docente una modalità d'esame congruente con le misure compensative e dispensative del proprio PDP.

Gli studenti erasmus possono concordare con la docente un percorso didattico in lingua inglese, portoghese e spagnolo.

Altre informazioni

L’approfondimento di alcune tematiche inerenti il percorso a scelta previsto per l'orale verranno demandate agli studenti previo accordo con la docente.

Per gli studenti lavoratori verrà attivato un percorso FAD con materiale integrativo alle lezioni disponibile sulla piattaforma Moodle di ateneo. Tramite la sessa piattaforma sarà possibile avere un confronto settimanale con la docente sui temi del corso che sarà programmato in orario extralavorativo.

Prerequisites

No prerequisites are required for the attendance at this course.

Educational goals

The course aims to provide students with an updated overview on cognitive processes and neural
correlates that underlie the psychology of the different stages of life.

Through a multidimensional view (which includes the psychobiological, the cognitive and the social-
environmental perspectives) an overview of the phases of grounding of cognitive skills in

adulthood, wiil be
provided during module A. The main goal of the course is to provide the necessary basic skills for the identification
of possible interventions to support the most efficacious pathways for placing cognition at play during adulthood.

Course content

The course will offer students the greatest theoretical perspectives and the most up-to-date advances in psychological research. The module will be divided into the following topics:
a) Introduction to psychology: history and methods; b) The neuroscientific perspective to the study of behavior; c) Cognitive processes: memory, attention, language, thought and states of consciousness; d) psychological-relational functions: emotions, communication, motivation, stress and psychological well-being.

Textbooks and reading lists

Written Exam (required)
Module 1: Morganti F. (2018) Psychology of the Ages of Life. McGraw Hill (chapters 1, 2,3,4,5,6,7,8,9)

Oral deepening (optional):
Choice of one of the following texts
- Sugarman L. (2003). Psicologia del ciclo di vita. Raffaello Cortina Ed.
- Edelman G.M (2007). Secondo Natura. Raffaello Cortina Ed.

Teaching methods

The frontal lessons of the course will cover all the contents listed above, using, if necessary, web
material (simulations and tutorials for neuro-anatomical and functional views) and observation of
clinical cases videotaped. The entire class materials will be available to students on the University's
Moodle platform.
The deepening of some issues regarding the curricular choice will be left up to the students prior
arrangement with the teacher.
For working students a FAD course will be activated with resuming lesson materials that will be
available on the University's Moodle platform. Using the same platform it will be able to have a
weekly chat with the professor on the course contents that will be scheduled in off-work time.
The Erasmus students may discuss with the professor a course program in English, Portuguese and
Spanish language.

Assessment and Evaluation

The exam includes a written test (required) and an optional oral supplement.
The mandatory written test will be in computerized mode and includes 30 multiple choice questions.
For each correct question 1 point will be assigned (range 0-30).
There is also an oral supplement (optional) aimed at finalizing the final grade, which can therefore be confirmed or modified (both positive and negative). The oral integration will be of two-three questions, and mainly based on the topic chosen by the student. However, a check is also provided on the topics of the modules of the compulsory educational path in the cases of a grade lower than 21 in the written test.

DSA certified students are invited to agree with the teacher an examination method consistent with the compensatory and dispensatory measures of their PDP.

Erasmus students can arrange an educational path with the teacher in English, Portuguese and Spanish.

Further information

The in-depth study of some issues concerning the chosen path for the oral exam will be left to the students by agreement with the teacher.

For working students a FAD course will be activated with supplementary material to the lessons available on the university's Moodle platform. Through the same platform it will be possible to have a weekly comparison with the teacher on the topics of the course that will be scheduled outside the work hours.