Non sono previsti prerequisiti formali per l’insegnamento. La conoscenza dei concetti fondativi della Pedagogia generale è tuttavia di supporto alla piena comprensione dei contenuti proposti.
l modulo B, insieme al Modulo A, concorre alla composizione dell'insegnamento di PEDAGOGIA DELLA DISABILITÀ E DELL’INVECCHIAMENTO.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del modulo lo studente conoscerà i modelli teorici, diagnostici e di intervento relativi alle varie tipologie di disabilità, con particolare riferimento alle strategie d’intervento nel caso della persona disabile adulta e anziana, e della persona anziana che diventa disabile, nella prospettiva di una pedagogia inclusiva.
Avrà inoltre acquisito consapevolezza teorica ed operativa con differenti modelli di relazione e di cura, nonché con il costrutto di Qualità di Vita, cogliendone la complessità e la multidimensionalità, e identificandolo come cornice di riferimento e come criterio di validazione e legittimazione degli interventi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di applicare nei contesti le conoscenze acquisite, le strategie di osservazione, di progettazione e di intervento più adeguate anche in relazione alle specifiche condizioni di salute e al contesto sociale di riferimento.
Le varie tipologie di disabilità, con particolare riferimento alla loro espressività in età adulta e anziana.
I modelli di progettazione e di intervento in ottica inclusiva.
Il costrutto di Qualità di Vita attraverso strumenti dedicati in relazione alla progettazione individuale e dei servizi per la disabilità adulta nonché alla formazione professionale.
La pratica fisica e sportiva a supporto del recupero della persona anziana con e senza disabilità e del processo inclusivo.
Lezioni frontali, con attenzione sia alla piena esplorazione di costrutti teorici che al supporto di attività esperienziali, tramite l’utilizzo di esemplificazioni e sperimentazione di strumenti operativi, contatti con esponenti locali della comunità sociale impegnata nei settori di riferimento.
Le proposte di approfondimento da parte degli studenti saranno ben accolte, all’interno della complessiva programmazione dell’insegnamento.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità
Un feedback riflessivo, durante e alla conclusione di ogni lezione e del lavoro cooperativo che l’accompagna, verrà utilizzato per un costante monitoraggio del processo di apprendimento degli studenti.
La verifica consisterà in: a) un esame scritto (test a risposta multipla) relativo ai contenuti dei testi istituzionali previsti in bibliografia; b) una successiva prova orale, destinata solo agli studenti che abbiano superato il test scritto, relativa ai contenuti di tutti i testi previsti in bibliografia. Le diapositive delle lezioni e i materiali didattici disponibili alla pagina dell'insegnamento sono da considerarsi parte integrante.
Coloro che nel loro piano di studi hanno un esame di "Pedagogia Speciale" per 12 CFU devono sostenere i due moduli nello stesso appello. La votazione finale sarà costituita dalla media fra il voto ottenuto al Modulo 1A e quello ottenuto al Modulo 1B.
ALL'ESAME E' NECESSARIO CHE LO STUDENTE PORTI CON SE' I VOLUMI STUDIATI, in modo da favorire la conversazione intorno ai temi trattati.
Per gli studenti che svolgeranno l’esame per i Moduli A + B, l’esame avrà una durata che corrisponde alla somma del tempo necessario a valutare ciascun Modulo.
There are no formal prerequisites for this course. However, knowledge of the founding concepts of General Pedagogy may support a full understanding of the proposed contents.
Module B, together with Module A, contributes to the composition of the teaching course PEDAGOGY OF DISABILITY AND AGING.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the module, the student will know the theoretical, diagnostic and intervention models relating to the various types of disability, with particular reference to the intervention strategies in the case of the adult and elderly disabled person, and of the elderly person who becomes disabled, in the perspective of an inclusive pedagogy.
S/hee will also have acquired theoretical and operational awareness with different relationship and care models, as well as with the Quality of Life construct, grasping its complexity and multidimensionality, and identifying it as a frame of reference and as a criterion for validating and legitimizing the interventions.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the module, the student will be able to apply the knowledge acquired, the most appropriate observation, planning and intervention strategies in contexts, also in relation to specific health conditions and the social context of reference.
The various types of disabilities, with particular reference to their expressiveness in adulthood and old age.
Design and intervention models from an inclusive perspective.
The Quality of Life construct through dedicated tools in relation to individual planning and services for adult disabilities as well as professional training.
Physical and sporting practice to support the recovery of the elderly person with and without disabilities and the inclusive process.
Traditional lessons in presence wlill be held, with attention both to the full exploration of theoretical constructs and to the support of experiential activities, through the use of video materials, exemplifications and experimentation of tools, contacts with local stakeholders of the social community.
Students' proposals for in-depth study will be well received as part of the overall teaching programme.
Additional materials specially selected will also be made available to support the learning of working students.
If the course will be given in mixed or distance learning, changes may be made to what is stated in the Syllabus to make the course and the exams available also in this modality.
The students' learning process will be continuously monitored through effective feedback, during the lesson and at the end of it.
For SDE students.
The test will consist of: a) a written test (multiple choice test) related to the contents of the texts of the institutional part, provided in the bibliography; b) a subsequent oral test, intended only for students who have passed the written test, related to the contents of all the texts provided in the bibliography. The lesson slides and teaching materials available on the teaching page are to be considered an integral part.
Those who have a "Special Pedagogy" exam for 12 CFU in their curriculum must take the two modules in the same day. The final grade will be the mean between the grade obtained in Module 1A and that obtained in Module 1B.
IT IS NECESSARY THAT THE STUDENT BRINGS WITH HIM/HER THE TEXTS STUDIED, in order to facilitate the conversation around the topics covered.
For FIT students AREA A.
The verification will consist of an oral examination of the contents of all the texts included in the bibliography.
IT IS NECESSARY THAT THE STUDENT BRINGS WITH HIM/HER THE TEXTS STUDIED, in order to facilitate the conversation around the topics covered.
FOR ALL STUDENTS, the evaluation criteria will concern:
- the completeness of the knowledge achieved on each of the proposed topics;
- the correctness of the specific language of the scientific domain;
- the exposition correctness in terms of logical, syntactical and grammatical construction.
For SDE students who sustain both Modules A + B, the exam will have a duration that corresponds to the sum of the time necessary to evaluate each Module.