Il corso e? finalizzato a fornire gli strumenti concettuali e le competenze essenziali per comprendere, progettare e valutare interventi di ricerca in ambito educativo. Nel modulo 1 verranno presentati i contenuti fondanti della disciplina, avendo un'attenzione specifica agli effetti e alle applicazioni che tali aspetti hanno rispetto alla professionalita? dell'educatore, sia da un punto di vista dell'operativita? che dell'attivita? conoscitiva e riflessiva tipica dell'operatore professionale. Al termine del modulo lo studente avrà raggiunto competenze nella distinzione e nella comprensione dei modelli propri della ricerca qualitativa e della ricerca quantitativa, ed in particolare nella descrizione ed elaborazione del processo della ricerca educativa in tutte le sue fasi. Mentre nel modulo II verranno presentati approcci utili all'analisi critica della ricerche educative con un'attenzione particolare alle modalità e alle condizione delle loro possibili utilizzi nella quotidianità lavorativa. Al termine del modulo lo studente avrà raggiunto competenze nella distinzione e nella comprensione dei criteri di valutazione della ricerca educativa, al fine di poterne vagliare la validità e l'utilità per la propria pratica lavorativa.
This class purpose is to teach the basic concepts and competences essential to understand, set up and evaluate educational research projects. In the first part it will be presented the core principles of this field of study will be covered with a specific attention to educators' professional needs, both practical, cognitive and reflective. At the end of the module students will master a competence in discerning and understanding qualitative and quantitative research models and in describing and processing educational research projects in all their phases. In the second part it will be presented useful approaches to critical analysis in this field of studies will be covered with a specific attention to educators' professional needs in day by day applications.At the end of the module students will master a competence in discerning and understanding educational research evaluation criteria in order to probe validity and usefulness for its own (future) activity.