PEDAGOGIA SPECIALE A | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

PEDAGOGIA SPECIALE A

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
25218-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
PEDAGOGIA SPECIALE A
Insegnamento (nome in inglese): 
SPECIAL EDUCATION A
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Altri docenti: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti formali per l’insegnamento. La conoscenza dei concetti fondativi della Pedagogia generale è tuttavia di supporto alla
piena comprensione dei contenuti proposti.

Obiettivi formativi

Il modulo di Pedagogia Speciale 1A congiuntamente con quello di Pedagogia Speciale 1B compone l'insegnamento di PEDAGOGIA SPECIALE I.
Gli obiettivi dell’insegnamento ricomprendono gli obiettivi formativi relativi all’AMBITO A “Pedagogia, Pedagogia Speciale e didattica dell'inclusione”, previsti dal D.M. MIUR 10 agosto 2017, n. 616 che disciplina il conseguimento dei 24 CFU necessari per l’accesso ai futuri percorsi triennali di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente per i docenti della scuola secondaria (FIT).
Gli obiettivi formativi si intendono parzialmente comuni per i percorsi SDE “Pedagogia Speciale 1” e e FIT Ambito A “Pedagogia, Pedagogia Speciale
e didattica dell'inclusione”.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del modulo lo studente conoscerà i principali concetti di base della Pedagogia Speciale, le loro ricadute sui processi di educazione e di
intervento con soggetti anziani e/o con disabilità, analizzati nel loro rapporto con i processi di istruzione e formazione, nella prospettiva di una pedagogia inclusiva.
Conoscerà inoltre i modelli teorici ed epistemologici dei costrutti di disabilità e di inclusione sociale, in relazione alla Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF, 2001), in quanto modello innovativo di riflessione. Avrà raggiunto, inoltre, consapevolezza intorno ai principali cambiamenti che in prospettiva storica hanno interessato la definizione e la visione sociale della persona con disabilità, nonché ai principali riferimenti normativi, a livello nazionale ed internazionale.
Conoscerà le principali strategie didattiche per sostenere e implementare i processi inclusivi, nonché le loro modalità di valutazione e autovalutazione.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del modulo lo studente avrà raggiunto competenze nella distinzione - anche in prospettiva storicizzata - tra modelli di lettura dei costrutti di salute e di disabilità, nonché sulle loro correlazioni con i possibili modelli di educazione, formazione e intervento.

Contenuti dell'insegnamento

Per gli studenti SDE:
I costrutti fondamentali della Pedagogia Speciale.
Le relazioni di aiuto, cura e supporto all’autonomia, fra esclusione, integrazione, inclusione; strategie educative e didattiche correlate.
Il modello ICF della salute e della disabilità, tra corpo fisico, attività e partecipazione e contesto ambientale.
Proposte di valutazione multidimensionale nei servizi educativi e assistenziali per la persona adulta con disabilità.
La storia del processo di autodeterminazione delle persone con disabilità; i riflessi sul percorso legislativo italiano e internazionale.

Per gli studenti FIT:
I costrutti fondamentali della Pedagogia Speciale.
Le relazioni di aiuto, cura e supporto all’autonomia, fra esclusione, integrazione, inclusione; strategie educative e didattiche correlate.
Il modello ICF della salute e della disabilità, tra corpo fisico, attività e partecipazione e contesto ambientale.
I costrutti di valutazione e autovalutazione nei processi inclusivi, in contesti scolastici e sociali.
I modelli di progettazione e di intervento in ottica inclusiva, con specifico riguardo alla scuola secondaria di secondo grado.

Metodi didattici

Le lezioni saranno frontali, con attenzione sia alla piena esplorazione di costrutti teorici che al supporto di attività esperienziali, tramite l’utilizzo di materiali filmici, esemplificazioni e sperimentazione di strumenti operativi, contatti con esponenti locali della comunità sociale impegnata nei settori di riferimento.
Le proposte di approfondimento da parte degli studenti saranno bene accolte, all’interno della complessiva programmazione dell’insegnamento.
Materiali aggiuntivi appositamente selezionati saranno resi disponibili anche a supporto dell'apprendimento degli studenti lavoratori.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Modalità verifica profitto e valutazione

Un feedback riflessivo, durante e alla conclusione di ogni lezione e del lavoro cooperativo che l’accompagna, verrà utilizzato per un costante monitoraggio del processo di apprendimento degli studenti.

Per gli studenti SDE.
La verifica consisterà in: a) un esame scritto (test a risposta multipla) relativo ai contenuti dei testi istituzionali previsti in bibliografia; b) una successiva prova orale, destinata solo agli studenti che abbiano superato il test scritto, relativa ai contenuti di tutti i testi previsti in bibliografia. Le diapositive delle lezioni e i materiali didattici disponibili alla pagina dell'insegnamento sono da considerarsi parte integrante.
Coloro che nel loro piano di studi hanno un esame di "Pedagogia Speciale" per 12 CFU devono sostenere i due moduli nello stesso appello. La votazione finale sarà costituita dalla media fra il voto ottenuto al Modulo 1A e quello ottenuto al Modulo 1B.

ALL'ESAME E' NECESSARIO CHE LO STUDENTE PORTI CON SE' I VOLUMI STUDIATI, in modo da favorire la conversazione intorno ai temi trattati.

Per gli studenti FIT Ambito A.
La verifica consisterà in un esame orale relativo ai contenuti di tutti i testi previsti in bibliografia.
ALL'ESAME E' NECESSARIO CHE LO STUDENTE PORTI CON SE' I TESTI STUDIATI, in modo da favorire la conversazione intorno ai temi trattati.

PER TUTTI GLI STUDENTI, i criteri di valutazione riguarderanno:
• l’esaustività della conoscenza raggiunta intorno a ciascuno dei temi proposti;
• la correttezza del linguaggio specifico del dominio scientifico;
• la correttezza espositiva sotto i profili della costruzione logica, sintattica e grammaticale.

Altre informazioni

Per gli studenti SDE che svolgeranno l’esame per i Moduli A + B, l’esame avrà una durata che corrisponde alla somma del tempo necessario a valutare ciascun Modulo.

Prerequisites

There are no formal prerequisites for this course. However, knowledge of the founding concepts of General Pedagogy may support a full understanding of the proposed contents.

Educational goals

The module of Special Pedagogy 1A together with that of Special Pedagogy 1B composes the course of SPECIAL PEDAGOGY I.

The objectives of the teaching course include the training objectives related to the AREA A "Pedagogy, Special Pedagogy and Didactics of Inclusion", according to the Ministerial Decree MIUR August 10, 2017, n. 616 which regulates the achievement of the 24 CFU necessary for access to future three-year courses of initial training, internship and insertion in the teaching function for secondary school teachers (FIT).
The training objectives are partially common for the SDE courses "Special Pedagogy 1".

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the module the student will learn about the main basic concepts of Special Pedagogy, their effects on the processes of education and
intervention with elderly and/or persons with disabilities, analysed in their relationship with education and training processes, in the perspective of an inclusive pedagogy.
S/he will also know the theoretical and epistemological models of disability and social inclusion, in relation to the International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF, 2001), as an innovative model of reflection. Awareness will be also achieved about the main changes that have influenced the definition and social vision of the person with disabilities in a historical perspective, as well as the main normative references, at national and international level.
S/he will know the main teaching strategies to support and implement inclusive processes, as well as their evaluation and self-evaluation methods.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the module the student will have achieved skills in the distinction - also in a historical perspective - between models of reading health and disability constructs, as well as their correlations with possible models of education, training and intervention.

Course content

For SDE students:
The fundamental constructs of Special Pedagogy.
Types of relationship to autonomy (help, care and support) in connection with exclusion, integration, inclusion; related educational and didactic strategies.
The ICF model of health and disability, between physical body, activity and participation and environmental context.
Proposals for multidimensional evaluation in educational and care services for adults with disabilities.
The history of the self-determination process of persons with disabilities; the reflections on the Italian and international legislative path.

For FIT students:
The fundamental constructs of Special Pedagogy.
Types of relationship to autonomy (help, care and support) in connection with exclusion, integration, inclusion; related educational and didactic strategies.
The ICF model of health and disability, between physical body, activity and participation and environmental context.
Proposals for multidimensional evaluation in educational and care services for adults with disabilities.
The constructs of evaluation and self-evaluation in inclusive processes, in school and social contexts.
The models of design and intervention in an inclusive perspective, with specific regard to secondary school

Teaching methods

Traditional lessons in presence wlill be held, with attention both to the full exploration of theoretical constructs and to the support of experiential activities, through the use of video materials, exemplifications and experimentation of tools, contacts with local stakeholders of the social community.
Students' proposals for in-depth study will be well received as part of the overall teaching programme.
Additional materials specially selected will also be made available to support the learning of working students.

If the course will be given in mixed or distance learning, changes may be made to what is stated in the Syllabus to make the course and the exams available also in this modality.

Assessment and Evaluation

The students' learning process will be continuously monitored through effective feedback, during the lesson and at the end of it.

For SDE students.
The test will consist of: a) a written test (multiple choice test) related to the contents of the texts of the institutional part, provided in the bibliography; b) a subsequent oral test, intended only for students who have passed the written test, related to the contents of all the texts provided in the bibliography. The lesson slides and teaching materials available on the teaching page are to be considered an integral part.
Those who have a "Special Pedagogy" exam for 12 CFU in their curriculum must take the two modules in the same day. The final grade will be the mean between the grade obtained in Module 1A and that obtained in Module 1B.

IT IS NECESSARY THAT THE STUDENT BRINGS WITH HIM/HER THE TEXTS STUDIED, in order to facilitate the conversation around the topics covered.

For FIT students AREA A.
The verification will consist of an oral examination of the contents of all the texts included in the bibliography.
IT IS NECESSARY THAT THE STUDENT BRINGS WITH HIM/HER THE TEXTS STUDIED, in order to facilitate the conversation around the topics covered.

FOR ALL STUDENTS, the evaluation criteria will concern:
- the completeness of the knowledge achieved on each of the proposed topics;
- the correctness of the specific language of the scientific domain;
- the exposition correctness in terms of logical, syntactical and grammatical construction.

Further information

For SDE students who sustain both Modules A + B, the exam will have a duration that corresponds to the sum of the time necessary to evaluate each Module.