PEDAGOGIA SPECIALE B | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

PEDAGOGIA SPECIALE B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
25218-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
PEDAGOGIA SPECIALE B
Insegnamento (nome in inglese): 
SPECIAL EDUCATION B
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Altri docenti: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti formali per l’insegnamento. La conoscenza dei concetti fondativi della Pedagogia generale è tuttavia di supporto alla
piena comprensione dei contenuti proposti.

Obiettivi formativi

Il modulo di Pedagogia Speciale 1B congiuntamente con quello di Pedagogia Speciale 1A compone l'insegnamento di PEDAGOGIA SPECIALE I.

Gli obiettivi dell’insegnamento ricomprendono gli obiettivi formativi relativi all’AMBITO A “Pedagogia, Pedagogia Speciale e didattica dell'inclusione”, previsti dal D.M. MIUR 10 agosto 2017, n. 616 che disciplina il conseguimento dei 24 CFU necessari per l’accesso ai futuri percorsi triennali di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente per i docenti della scuola secondaria (FIT).

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del modulo lo studente conoscerà i modelli teorici, diagnostici e di intervento relativi alle varie tipologie di disabilità, con particolare
riferimento alle strategie d’intervento nel caso della persona disabile adulta e anziana, e della persona anziana che diventa disabile, analizzati
nel loro rapporto con i processi di istruzione e formazione, nella prospettiva di una pedagogia inclusiva.
Avrà inoltre acquisito consapevolezza teorica ed operativa con differenti modelli di relazione e di cura, nonché con il costrutto di Qualità di Vita,
cogliendone la complessità e la multidimensionalità, e identificandolo come cornice di riferimento e come criterio di validazione e
legittimazione degli interventi.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di applicare nei contesti le conoscenze acquisite, le strategie di osservazione, di progettazione e
di intervento più adeguate anche in relazione alle specifiche condizioni di salute e al contesto sociale di riferimento.
Avrà inoltre raggiunto consapevolezza intorno alla complessità e alle modalità del lavoro in team e sulla sua multidimensionalità professionale.

Contenuti dell'insegnamento

Per gli studenti SDE.
Le varie tipologie di disabilità, con particolare riferimento alla loro espressività in età adulta e anziana.
Il costrutto di Qualità di Vita attraverso strumenti dedicati in relazione alla progettazione individuale e dei servizi per la disabilità adulta nonché
alla formazione professionale.

Per gli studenti FIT Ambito D.
Le varie tipologie di disabilità, con particolare riferimento alla loro espressività in età adulta e anziana.
I modelli di progettazione e di intervento in ottica inclusiva,

Metodi didattici

Le lezioni saranno frontali, con attenzione sia alla piena esplorazione di costrutti teorici che al supporto di attività esperienziali, tramite l’utilizzo di materiali filmici, esemplificazioni e sperimentazione di strumenti operativi, contatti con esponenti locali della comunità sociale impegnata nei settori di riferimento.
Le proposte di approfondimento da parte degli studenti saranno bene accolte, all’interno della complessiva programmazione dell’insegnamento.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Modalità verifica profitto e valutazione

Un feedback riflessivo, durante e alla conclusione di ogni lezione e del lavoro cooperativo che l’accompagna, verrà utilizzato per un costante monitoraggio del processo di apprendimento degli studenti.

Per gli studenti SDE.
La verifica consisterà in: a) un esame scritto (test a risposta multipla) relativo ai contenuti dei testi istituzionali previsti in bibliografia; b) una prova orale destinata solo agli studenti che abbiano superato il test scritto, relativa a tutti i testi contenuti in bibliografia. Le diapositive e i materiali didattici disponibili alla pagina dell'insegnamento sono considerati parte integrante del corso.

Coloro che nel loro piano di studi hanno un esame di "Pedagogia Speciale" per 12 CFU devono sostenere i due moduli nello stesso appello. La votazione finale sarà costituita dalla media fra il voto ottenuto al Modulo 1A e quello ottenuto al Modulo 1B.
ALL'ESAME E' NECESSARIO CHE LO STUDENTE PORTI CON SE' I TESTI STUDIATI, in modo da favorire la conversazione intorno ai temi trattati.

Per gli studenti FIT Ambito D.
La verifica consisterà in un esame orale relativo ai contenuti dei testi previsti in bibliografia.
ALL'ESAME E' NECESSARIO CHE LO STUDENTE PORTI CON SE' I TESTI STUDIATI, in modo da favorire la conversazione intorno ai temi trattati.

PER TUTTI GLI STUDENTI, i criteri di valutazione riguarderanno:
• l’esaustività della conoscenza raggiunta intorno a ciascuno dei temi proposti;
• la correttezza del linguaggio specifico del dominio scientifico;
• la correttezza espositiva sotto i profili della costruzione logica, sintattica e grammaticale.

Altre informazioni

Per gli studenti SDE che svolgeranno l’esame per i Moduli A + B, l’esame avrà una durata che corrisponde alla somma del tempo necessario a valutare ciascun Modulo.

Prerequisites

There are no formal prerequisites for this course. However, knowledge of the founding concepts of General Pedagogy may support a full understanding of the proposed contents.

Educational goals

The module of Special Pedagogy 1B together with that of Special Pedagogy 1A composes the course of SPECIAL PEDAGOGY I.

The objectives of the teaching course include the training objectives related to the AREA A "Pedagogy, Special Pedagogy and Didactics of Inclusion", according to the Ministerial Decree MIUR August 10, 2017, n. 616 which regulates the achievement of the 24 CFU necessary for access to future three-year courses of initial training, internship and insertion in the teaching function for secondary school teachers (FIT).
The training objectives are partially common for the SDE courses "Special Pedagogy 1".

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the module the student will know the theoretical, diagnostic and intervention models related to the various types of disabilities, with particular emphasis on intervention strategies in the case of the adult and elderly persons with disabilities, and of the elderly person who becomes disabled, analyzed in their relationship with education and training processes, with a view to inclusive pedagogy.
S/he will also have acquired theoretical and practical awareness with different relationship and care models, as well as with the Quality of Life construct, its complexity and multidimensionality, and identifying it as a frame of reference and as a validation criterion for legitimization of the interventions.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the module the student will be able to apply the acquired knowledge, observation, planning and strategies in contexts more adequate intervention also in relation to specific health conditions and the social context of reference.
S/he will also have gained awareness about the complexity and methods of teamwork and his professional multidimensionality.

Course content

For SDE students.
The various types of disabilities, with particular reference to their expressiveness in adulthood and old age.
The Quality of Life construct through dedicated tools in relation to individual planning and adult disability services as well as to professional training.

For FIT AREA D. students
The various types of disabilities, with particular reference to their expressiveness in adulthood and old age.
Design and intervention models in an inclusive perspective,

Teaching methods

Traditional lessons in presence wlill be held, with attention both to the full exploration of theoretical constructs and to the support of experiential activities, through the use of video materials, exemplifications and experimentation of tools, contacts with local stakeholders of the social community.
Students' proposals for in-depth study will be well received as part of the overall teaching programme.
Additional materials specially selected will also be made available to support the learning of working students.

If the course will be given in mixed or distance learning, changes may be made to what is stated in the Syllabus to make the course and the exams available also in this modality.

Assessment and Evaluation

The students' learning process will be continuously monitored through effective feedback, during the lesson and at the end of it.

For SDE students.
The test will consist of: a) a written test (multiple choice test) related to the contents of the texts of the institutional part, provided in the bibliography; b) a subsequent oral test, intended only for students who have passed the written test, related to the contents of all the texts provided in the bibliography. The lesson slides and teaching materials available on the teaching page are to be considered an integral part.
Those who have a "Special Pedagogy" exam for 12 CFU in their curriculum must take the two modules in the same day. The final grade will be the mean between the grade obtained in Module 1A and that obtained in Module 1B.

IT IS NECESSARY THAT THE STUDENT BRINGS WITH HIM/HER THE TEXTS STUDIED, in order to facilitate the conversation around the topics covered.

For FIT students AREA A.
The verification will consist of an oral examination of the contents of all the texts included in the bibliography.
IT IS NECESSARY THAT THE STUDENT BRINGS WITH HIM/HER THE TEXTS STUDIED, in order to facilitate the conversation around the topics covered.

FOR ALL STUDENTS, the evaluation criteria will concern:
- the completeness of the knowledge achieved on each of the proposed topics;
- the correctness of the specific language of the scientific domain;
- the exposition correctness in terms of logical, syntactical and grammatical construction.

Further information

For SDE students who sustain both Modules A + B, the exam will have a duration that corresponds to the sum of the time necessary to evaluate each Module.