Avere preferibilmente superato l'esame di Teorie, Metodi e Didattiche delle attività motorie (I anno del Curriculum).
Conoscere la storia della psicomotricità e le diverse teorie e metodologie. La comprensione dei contesti, dei metodi e delle didattiche verrà facilitata anche attraverso varie esemplificazioni mentre le competenze di base verranno acquisite mediante attività laboratoriali ove possibile pratiche.
Obiettivo significativo di apprendimento è costituito dalla comprensione del ruolo dell’educatore, della rilevanza degli ambienti, formali e informali, e dei materiali didattici, strutturati e non strutturati.
Il corso si articola in due parti.
Nella prima verranno discusse le qualità dell’educatore in ambito corporeo e presentata una ricostruzione storica delle teorie e delle pratiche psicomotorie con particolare riferimento alla psicomotricità relazionale e alle pratiche educative. Verranno altresì presentati, suddivisi nelle fasce di età del nido e della scuola dell’infanzia, i fondamenti dell’area corporea nella scuola e i metodi di programmazione. Particolare attenzione verrà prestata alle competenze osservative in relazione al ruolo dell’educatore e all’uso di diversi ambienti, incluso quello esterno, strutture e materiali didattici.
Nella seconda parte verranno presentate esperienze didattiche relative ai vari ambiti di intervento e alle varie competenze.
Nella prima parte del corso, l’attività didattica sarà costituita da lezioni frontali appositamente programmate per includere domande strutturate per incoraggiare processi riflessivi.
Nella seconda parte l’attività didattica viene condotta in forma laboratoriale:
- in aula, analizzando casi studio proposti dal docente tramite narrazioni, letture o filmati. (assegnazione di compiti a gruppi e feedback da parte del docente, discussioni guidate);
- ove possibile in palestra, proponendo un “laboratorio del corpo” in cui la parte teorico metodologica si declina in pratiche corporee da cui dedurre gli aspetti didattici.
L’esame è costituito da una prova orale basata sulle due parti del programma; un caso-studio da presentare in sede di esame verrà assegnato dal docente e inviato, previa richiesta degli esaminandi, una settimana prima dell’esame finale.
Per gli studenti frequentanti, è prevista la possibilità di scrivere un portfolio relativo alle tematiche affrontate nel corso. La presentazione del portfolio, che includerà i compiti osservativi assegnati durante l’attività pratica di laboratorio, costituisce parte rilevante della valutazione complessiva che verrà perfezionata attraverso il colloquio orale in sede di esame finale.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
Gli studenti lavoratori non frequentanti avranno a disposizione un percorso in FAD (Formazione A Distanza) che verrà realizzato nello stesso periodo delle lezioni; le modalità di partecipazione al percorso FAD verranno presentate durante la prima lezione del corso oppure contattando direttamente il docente. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.
Preferably, to have passed the exam of Theories, Methods, and Didactics of Physical Activities (First year of the Curriculum)
The knowledge of the history and of the diverse theories and methodologies of the psychomotricity. Exemplifications will facilitate the comprehension of contexts, methods, and didactics while workshops, possibly practical, will lead to the acquisition of competences.
A meaningful learning aim is the comprehension of the educator’s role, of the relevance of formal and informal settings, and of the structured and unstructured teaching materials.
The course is organized in two parts.
In the first will be discussed the qualities of the educator in the field of corporeality and presented an historical reconstruction of the theories and practices of psychomotricity focusing on relational approach and educational practices. The foundations of the school’s bodily area and planning methods will be explained divided into crèche and preschool. A particular focus will be devoted to observational competences in relationship with educator’s role and to the usage of diverse environments, comprising outdoor, structures, and teaching materials.
In the second part, didactic experiences related to various fields and physical competences, will be presented.
In the first part, the teaching activity is proposed through lectures planned for including requests specifically formulated to enhance thoughtful processes.
The second part is structured as a workshop
- in classroom, through the discussion of cases proposed by the teacher and presented through narrative descriptions, readings, videos (groups assignments and teacher’s feedback, guided discussions);
- wherever, in the gym, through a practicum in which the theories and methodologies, through bodily practices, allow to infer the didactics.
The final exam is based on an oral test based on the two parts of the program; a case study is delivered by the teacher one week before the exam upon students’ request.
Students attending the classes can write a portfolio about the topics discussed in the course. The presentation of the portfolio, which includes the observational tasks of the practicum, represents a significant part of the final evaluation that is completed through an oral test during the final exam.
Changes in methods and tools could be introduced in the Syllabus in case of blended or remote teaching.
For the student workers not attending the course, a Distance Learning (FAD) system will be activated. The procedure to take part in the FAD system will be presented in the first lesson of the course or upon contact with the teacher. For Erasmus students it is possible to agree the exam program upon a meeting with the teacher.