PEDAGOGIA SPECIALE PER L'ETA' INFANTILE A | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

PEDAGOGIA SPECIALE PER L'ETA' INFANTILE A

Modulo Generico
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
25242-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
PEDAGOGIA SPECIALE PER L'ETA' INFANTILE A
Insegnamento (nome in inglese): 
SPECIAL EDUCATION FOR EARLY CHILDHOOD A
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
25
Ore di studio individuale: 
100
Ambito: 
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti formali per l’insegnamento. La conoscenza dei concetti fondativi della Pedagogia generale è tuttavia di supporto alla piena comprensione dei contenuti proposti.

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del modulo lo studente conoscerà i principali concetti di base della Pedagogia Speciale, le loro ricadute sui processi di educazione e di intervento con soggetti potenzialmente vulnerabili e/o con disabilità nella prima infanzia, analizzati nel loro rapporto con i processi di educazione e formazione, nella prospettiva di una pedagogia inclusiva.
Conoscerà inoltre i modelli teorici ed epistemologici dei costrutti di disabilità e di inclusione sociale, in relazione alla Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF, 2001), in quanto modello innovativo di riflessione. Avrà raggiunto consapevolezza intorno ai principali cambiamenti che in prospettiva storica hanno interessato la definizione e la visione sociale della persona con disabilità, nonché ai principali riferimenti normativi, a livello nazionale ed internazionale.
Conoscerà le principali strategie educative per sostenere e implementare i processi inclusivi, nonché le loro modalità di valutazione e autovalutazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del modulo lo studente avrà raggiunto competenze nella distinzione - anche in prospettiva storicizzata - tra modelli di lettura dei costrutti di salute e di disabilità, nonché sulle loro correlazioni con i possibili modelli di educazione, formazione e intervento nel periodo della prima infanzia.

Contenuti dell'insegnamento

I costrutti fondamentali della Pedagogia Speciale.
Le relazioni di aiuto, cura e supporto all’autonomia, fra esclusione, integrazione, inclusione; strategie educative correlate.
Il modello ICF della salute e della disabilità, tra corpo fisico, attività e partecipazione e contesto ambientale. Valutazione e autovalutazione nei processi inclusivi, in contesti educativi e sociali. Proposte di valutazione multidimensionale nei servizi educativi per la persona nella prima infanzia con disabilità.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con attenzione sia alla piena esplorazione di costrutti teorici che al supporto di attività esperienziali, tramite l’utilizzo di materiali filmici, esemplificazioni e sperimentazione di strumenti operativi, contatti con esponenti locali della comunità sociale impegnata nei settori di riferimento. Le proposte di approfondimento da parte degli studenti saranno bene accolte, all’interno della complessiva programmazione dell’insegnamento. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Modalità verifica profitto e valutazione

Un feedback riflessivo durante e alla conclusione di ogni lezione verrà utilizzato per un costante monitoraggio del processo di apprendimento degli studenti.
La verifica consisterà in una prova scritta relativa ai contenuti dei testi studiati e a quelli rilevabili dalle diapositive delle lezioni sugli stessi argomenti. La prova consisterà in 6 domande con risposte aperte (4 domande che prevedono una risposta di natura contenutistica breve e 2 domande con risposta a carattere argomentativo).
Sarà previsto un appello orale a cui potranno accedere gli studenti che, avendo superato la prova scritta, desiderino migliorare la valutazione ottenuta.
Verranno discussi in quella sede i testi studiati dallo studente.
I criteri di valutazione riguarderanno:
• l’esaustività della conoscenza raggiunta intorno a ciascuno dei temi proposti;
• la correttezza del linguaggio specifico del dominio scientifico;
• la correttezza espositiva sotto i profili della costruzione logica, sintattica e grammaticale.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse
impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto
dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

There are no formal prerequisites for this course. Knowledge of the fundamental concepts of General Pedagogy will, however, support the full understanding of the proposed contents.

Educational goals

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the module the student will know the main basic concepts of Special Pedagogy, their repercussions on the processes of education and intervention with potentially vulnerable and / or disabilities in early childhood, analyzed in their relationship with the processes of education and training, in the perspective of an inclusive pedagogy.
He will also know the theoretical and epistemological models of the constructs of disability and social inclusion, in relation to the International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF, 2001), as an innovative model of reflection. They will have reached awareness of the main changes that have historically concerned the definition and the Educational goals
social vision of the disabled person, as well as the main normative references, at national and international level. He will know the main educational strategies to support and implement inclusive processes, as well as their evaluation and self-evaluation methods.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the module the student will have achieved skills in the distinction - even in a historicized perspective - between models of reading the constructs of health and disability, as well as on their correlations with the possible models of education, training and intervention in the period of early childhood.

Course content

Course content
The fundamental constructs of Special education.
The relationships of help, care and support autonomy, between exclusion, integration, inclusion. The corresponding educational strategies.
The ICF model of health and disability, between physical body, activity and participation and environmental context.
Evaluation and self-evaluation in inclusive processes, in educational and social contexts.
Proposals for multi-dimensional evaluation in educational services for the person in early childhood with disabilities.

Teaching methods

Lectures, with attention both to the full exploration of theoretical constructs and to the support of experiential activities, using films, examples and experimentation of operational tools, contacts with local representatives of the social community involved in the reference sectors. The proposals for further study by the students will be well received, within the overall teaching schedule.
If the teaching is given in mixed mode or at a distance, changes may be introduced with respect to what is stated in the syllabus to make the course and the exams available also in this way.

Assessment and Evaluation

Reflective feedback during and at the end of each lesson that accompanies it will be used for constant monitoring of the students' learning process.
The exam will consist of a written test relating to the contents of the texts studied and to those detectable by the slides of the lessons on the same topics. The test will consist of 6 questions with open answers (4 questions with a short content answer and 2 questions with an argumentative answer).
An oral exam will be held for students who, having passed the written test, wish to improve the assessment obtained.
The texts studied by the student will be discussed there.
The evaluation criteria will concern:
• the exhaustiveness of the knowledge achieved around each of the proposed themes;
• the correctness of the specific language of the scientific domain;
• fairness in terms of logic, syntactic construction
and grammatical.

Further information

If the course is taught in a blended or distance learning mode, changes may be made to the syllabus to accommodate the course and examinations.