PEDAGOGIA SPECIALE PER L'ETA' INFANTILE A (LABORATORIO) | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

PEDAGOGIA SPECIALE PER L'ETA' INFANTILE A (LABORATORIO)

Modulo Generico
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
25242-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
PEDAGOGIA SPECIALE PER L'ETA' INFANTILE A (LABORATORIO)
Insegnamento (nome in inglese): 
SPECIAL EDUCATION FOR EARLY CHILDHOOD A (WORKSHOP)
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
1
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
9
Ore di studio individuale: 
16
Ambito: 
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Prerequisiti

Conoscenze acquisite nell'insegnamento Modulo 1

Obiettivi formativi

Il laboratorio sarà strettamente interconnesso con l'insegnamento teorico, pertanto gli obiettivi possono essere considerati i medesimi. Esso si propone di far acquisire la capacità di analisi dei principali costrutti e aspetti inerenti il tema del gioco per il bambino con disabilità

Contenuti dell'insegnamento

Le tematiche che saranno affrontate sono:
- il diritto al gioco per il bambino con disabilità
- il concetto di play for the sake of play, di playfulness e di play framework
- accessibilità e usabilità di giochi e giocattoli

Metodi didattici

Attività di lavoro cooperativo, analisi documentale e analisi di materiali messi a disposizione dal docente (documenti, modelli, video, materiali grigi, strumenti di analisi e valutazione, ...).

Modalità verifica profitto e valutazione

Le domande previste per l'esame scritto relativo al MOD1 potranno essere relative alla bibliografia del laboratorio.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

Knowledge acquired in teaching Module 1

Educational goals

The laboratory will be closely interconnected with theoretical teaching, so the objectives can be considered the same.
It aims to acquire the ability to analyze the main constructs and aspects of the theme of play for children with disabilities.

Course content

The issues that will be addressed are:
- the right to play for the child with disabilities
- the concept of play for the sake of play, playfulness and play framework - accessibility and usability of games and toys

Teaching methods

Cooperative work activities, document analysis and analysis of materials made available by the teacher (documents, models, videos, grey materials, analysis and evaluation tools, ...).

Assessment and Evaluation

The questions foreseen for the written examination related to MOD1 may be related to the bibliography of the laboratory.

Further information

If the course is taught in a blended or distance learning mode, changes may be made to the syllabus to accommodate the course and examinations.