LA PRIMA INFANZIA TRA RETI FAMILIARI E SOCIALI (LABORATORIO) | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LA PRIMA INFANZIA TRA RETI FAMILIARI E SOCIALI (LABORATORIO)

Modulo Generico
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
25236-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
LA PRIMA INFANZIA TRA RETI FAMILIARI E SOCIALI (LABORATORIO)
Insegnamento (nome in inglese): 
THE EARLY CHILDHOOD BETWEEN FAMILY AND SOCIETY (WORKSHOP)
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
1
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
9
Ore di studio individuale: 
16
Ambito: 
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Prerequisiti

Conoscenze acquisite nel Modulo 1- "La prima infanzia tra reti familiari e sociali"

Obiettivi formativi

Il laboratorio, strettamente connesso ai contenuti disciplinari del Mod. 1, permetterà allo studente di riflettere sulla propria immagine di infanzia e di famiglia come dimensioni implicite che incidono sulla progettazione educativa con e per le famiglie, oltre che sulla percezione del proprio futuro ruolo professionale. Egli maturerà la capacità di identificare gli strumenti e le metodologie più adatte agli interventi di ricerca e contestualizzazione delle azioni educative, dentro il quadro normativo attuale, a sostegno di percorsi di sviluppo positivo delle infanzie e delle storie familiari.

Contenuti dell'insegnamento

Il laboratorio si concentrerà sulla progettazione educativa con e per le famiglie, muovendo dalle rappresentazioni di infanzia degli studenti.

Metodi didattici

L'attività di laboratorio sarà condotta mediante lavoro individuale e di gruppo al fine di promuovere la pratica riflessiva su casi e situazioni professionali, oltre che esercizi di progettazione educativa e sociale con particolare riguardo ai contesti per la prima infanzia. In tal senso lo studente sarà chiamato a mettere in campo capacità comunicativo-relazionali, spirito critico ed autonomia di giudizio nel confronto sia tra pari che con la docente.

Modalità verifica profitto e valutazione

Considerata la stretta interdipendenza dell'attività laboratoriale con le lezioni in aula, le modalità di verifica e valutazione sono le stesse indicate per il Modulo 1.

Altre informazioni

Gli studenti Erasmus e gli studenti lavoratori sono invitati a prendere contatto con la docente al fine di un colloquio conoscitivo e di un confronto sul programma d'esame.