Al termine del corso lo studente possiede le basi per l'analisi statistica di dati sociali. Lo studente sarà inoltre in grado di utilizzare software per l'acquisizione dei dati (es. Calc, Google form), l'elaborazione (es. Calc, Fogli Google) e la visualizzazione dei risultati delle analisi (es. Calc, Fogli Google, infogram). Lo studente sarà in possesso delle basi concettuali per un uso consapevole delle tecnologie informatiche e per il loro impiego nella interpretazione di dati di ricerca.
Introduzione alla statistica per le scienze umane e sociali e all'utilizzo dei software per l'acquisizione, l'elaborazione e la visualizzazione dei dati.
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali con supporti audiovisuali e navigazione Internet
Scritto. Il test è orientato a verificare l'acquisizione e la comprensione dei concetti e dei principi teorici della statistica per le scienze sociali.
Il test scritto consiste in domande di teoria (risposta aperta e risposta multipla) ed esercizi.
E' possibile presentare un progetto (facoltativo) che consiste nell'utilizzo degli strumenti software presentati durante il corso per realizzare un'analisi statistica di dati (Moduli Google, Calc, Excel).
Il progetto prevede una valutazione tra 0 e 3 punti che si somma al voto della prova scritta.
Informazioni aggiuntive disponibili alla pagina moodle del corso.
Gli studenti erasmus possono concordare modalità differenti di esame con il docente
Gli studenti lavoratori e gli studenti non frequentanti troveranno sul sito del docente le slide usate a lezione e le eventuali informazioni integrative di cui necessitano.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
Per gli studenti lavoratori e non frequentanti è consigliato presentarsi a ricevimento con il docente prima dell'esame
By the end of this course the student acquires the basis for the statistical analysis of social data. The student will also acquire competences related to the use of software for data acquisition (e.g., Calc, Google form), analysis (e.g., Calc, Google Spreadsheet) and visualization of the results (e.g., Calc, Google Spreadsheet, infogram). The student will acquire the conceptual basis for the application of ICT to the aim of understanding and interpret research data.
Introduction to statistics for human and social sciences, and to the correct usage of software for data acquiring, analysis and visualization.
The teaching activity will be based on classroom lessons with audiovisual aids and use of the Internet
Written. The final test is aimed at assessing basic statistics competencies for human and social sciences.
The test consists in open questions, multiple choices and exercises.
It is also possible to submit a project (optional), which consists in the analysis of data by means of the software introduced during the course (Google Form, Calc, Excel).
The project evaluation (0-3 points) integrates the grade of the test.
Additional information available at the moodle webpage of the course.
Erasmus students can arrange different test modalities, in accordance with the lecturer
Non-attending students and student workers are warmly suggested to contact the lecturer before taking the exam.
In the case the course will be given in blended or distance mode, the syllabus will be modified accordingly.