METODI PER IL TRATTAMENTO DEI DATI SOCIALI | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

METODI PER IL TRATTAMENTO DEI DATI SOCIALI

Attività formativa monodisciplinare
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
25173

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
METODI PER IL TRATTAMENTO DEI DATI SOCIALI
Insegnamento (nome in inglese): 
METHODS FOR THE ANALYSIS OF SOCIAL DATA
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
INFORMATICA (INF/01)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline scientifiche
Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente possiede le basi per l'analisi statistica di dati sociali. Lo studente sarà inoltre in grado di utilizzare software per l'acquisizione dei dati (es. Calc, Google form), l'elaborazione (es. Calc, Fogli Google) e la visualizzazione dei risultati delle analisi (es. Calc, Fogli Google, infogram). Lo studente sarà in possesso delle basi concettuali per un uso consapevole delle tecnologie informatiche e per il loro impiego nella interpretazione di dati di ricerca.

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione alla statistica per le scienze umane e sociali e all'utilizzo dei software per l'acquisizione, l'elaborazione e la visualizzazione dei dati.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali con supporti audiovisuali e navigazione Internet

Modalità verifica profitto e valutazione

Scritto. Il test è orientato a verificare l'acquisizione e la comprensione dei concetti e dei principi teorici della statistica per le scienze sociali.
Il test scritto consiste in domande di teoria (risposta aperta e risposta multipla) ed esercizi.
E' possibile presentare un progetto (facoltativo) che consiste nell'utilizzo degli strumenti software presentati durante il corso per realizzare un'analisi statistica di dati (Moduli Google, Calc, Excel).
Il progetto prevede una valutazione tra 0 e 3 punti che si somma al voto della prova scritta.

Altre informazioni

Informazioni aggiuntive disponibili alla pagina moodle del corso.
Gli studenti erasmus possono concordare modalità differenti di esame con il docente
Gli studenti lavoratori e gli studenti non frequentanti troveranno sul sito del docente le slide usate a lezione e le eventuali informazioni integrative di cui necessitano.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Per gli studenti lavoratori e non frequentanti è consigliato presentarsi a ricevimento con il docente prima dell'esame

Educational goals

By the end of this course the student acquires the basis for the statistical analysis of social data. The student will also acquire competences related to the use of software for data acquisition (e.g., Calc, Google form), analysis (e.g., Calc, Google Spreadsheet) and visualization of the results (e.g., Calc, Google Spreadsheet, infogram). The student will acquire the conceptual basis for the application of ICT to the aim of understanding and interpret research data.

Course content

Introduction to statistics for human and social sciences, and to the correct usage of software for data acquiring, analysis and visualization.

Teaching methods

The teaching activity will be based on classroom lessons with audiovisual aids and use of the Internet

Assessment and Evaluation

Written. The final test is aimed at assessing basic statistics competencies for human and social sciences.
The test consists in open questions, multiple choices and exercises.
It is also possible to submit a project (optional), which consists in the analysis of data by means of the software introduced during the course (Google Form, Calc, Excel).
The project evaluation (0-3 points) integrates the grade of the test.

Further information

Additional information available at the moodle webpage of the course.
Erasmus students can arrange different test modalities, in accordance with the lecturer

Non-attending students and student workers are warmly suggested to contact the lecturer before taking the exam.

In the case the course will be given in blended or distance mode, the syllabus will be modified accordingly.