Nessuno
Il Corso si pone l'obiettivo di fornire alcune conoscenze di base della psicologia clinica, utili agli educatori/alle educatrici che operano nei servizi per la prima infanzia.
In particolare, il Corso mira a far acquisire agli studenti/alle studentesse specifiche nozioni e competenze nell'ambito del parenting e della psicologia delle relazioni familiari che li/le aiuteranno, da un lato, a supportare lo sviluppo individuale, relazionale e sociale dei bambini e delle bambine; dall'altro ad individuare precocemente possibili segnali di disagio, necessari per impostare un intervento preventivo nelle prime fasi del ciclo di vita.
Durante la prima parte del Corso verranno affrontati i concetti di parenting, co-parenting, modelli di caregiving disfunzionali, insicurezza dell'attaccamento e deficit di mentalizzazione, che rimandano ad atteggiamenti e comportamenti alla base della trascuratezza e dell'abuso.
Nella seconda parte il focus d'attenzione verrà rivolto a storie di bambini (e del loro contesto di apprendimento) imprigionati, con il loro dolore e la loro confusione, nel corpo e nell'anima di pazienti, adolescenti e adulti, con gravi disturbi psichici.
Lezioni frontali, didattica interattiva, esercitazioni su protocolli clinici.
Per tutti gli studenti/le studentesse, la verifica del profitto è prevista in forma scritta. La prova scritta dura quarantacinque minuti; è volta a valutare l'acquisizione dei concetti fondamentali della disciplina, e consiste in 31 quesiti a scelta multipla.
Il voto finale corrisponderà alla somma dei punteggi ottenuti ai singoli quesiti. Verrà assegnato punteggio pari a 1 per ciascuna risposta corretta e punteggio pari a 0 per ciascuna risposta omessa o errata.
Gli studenti/le studentesse Erasmus, lavoratori/lavoratrici e non frequentanti, per esigenze e richieste
particolari, possono rivolgersi alla docente.
Gli studenti/le studentesse provenienti da altri Corsi di Laurea, prima di iniziare la preparazione dell'esame, sono cortesemente invitati/e a contattare la docente.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
No requirement
The Course aims to provide students with basic knowledge in the field of clinical psychology in order to teach future educators how to support the relational and personal development of the child and how to promote autonomy and social integration, identifying possible signs of problems for a preventive intervention in the early stages of the life.
During the first part of the Course, the concepts of parenting, co-parenting, insecure attachment, and deficit of mentalization - as context of child maltreatment - will be explaned.
During the second part, life stories of children, become adolescents or adults with serious psychopatologies, will be illustrated.
Lectures, interactive lessons and applied activities on clinical protocols.
The exam consists of a written test, lasting 45 minutes. The test consists of 31 forced-choice questions which will permit to verify if the student has learnt the foundations and basic concepts of clinical psychology.
The final mark is the sum of the scores obtained in each questions of the test. In this regard, it will be assigned one point for each correct answer and 0 point for each omitted or incorrect answer.
The Erasmus students and the non-attending students , for any request, can contact the professor.
Students from other degree program, before studying for the exam, are request to contact the professor.
If the Course will be held not in presence, some changes may be introduced, to make usable the Course and the exam in this way.