ELEMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA PER L'INFANZIA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

ELEMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA PER L'INFANZIA

Attività formativa monodisciplinare
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
25275

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
ELEMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA PER L'INFANZIA
Insegnamento (nome in inglese): 
ELEMENTS OF CLINICAL PSYCHOLOGY FOR CHILDREN
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
PSICOLOGIA CLINICA (M-PSI/08)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il Corso si pone l'obiettivo di fornire alcune conoscenze di base della psicologia clinica, utili agli educatori/alle educatrici che operano nei servizi per la prima infanzia.
In particolare, il Corso mira a far acquisire agli studenti/alle studentesse specifiche nozioni e competenze nell'ambito del parenting e della psicologia delle relazioni familiari che li/le aiuteranno, da un lato, a supportare lo sviluppo individuale, relazionale e sociale dei bambini e delle bambine; dall'altro ad individuare precocemente possibili segnali di disagio, necessari per impostare un intervento preventivo nelle prime fasi del ciclo di vita.

Contenuti dell'insegnamento

Durante la prima parte del Corso verranno affrontati i concetti di parenting, co-parenting, modelli di caregiving disfunzionali, insicurezza dell'attaccamento e deficit di mentalizzazione, che rimandano ad atteggiamenti e comportamenti alla base della trascuratezza e dell'abuso.
Nella seconda parte il focus d'attenzione verrà rivolto a storie di bambini (e del loro contesto di apprendimento) imprigionati, con il loro dolore e la loro confusione, nel corpo e nell'anima di pazienti, adolescenti e adulti, con gravi disturbi psichici.

Metodi didattici

Lezioni frontali, didattica interattiva, esercitazioni su protocolli clinici.

Modalità verifica profitto e valutazione

Per tutti gli studenti/le studentesse, la verifica del profitto è prevista in forma scritta. La prova scritta dura quarantacinque minuti; è volta a valutare l'acquisizione dei concetti fondamentali della disciplina, e consiste in 31 quesiti a scelta multipla.
Il voto finale corrisponderà alla somma dei punteggi ottenuti ai singoli quesiti. Verrà assegnato punteggio pari a 1 per ciascuna risposta corretta e punteggio pari a 0 per ciascuna risposta omessa o errata.

Altre informazioni

Gli studenti/le studentesse Erasmus, lavoratori/lavoratrici e non frequentanti, per esigenze e richieste
particolari, possono rivolgersi alla docente.

Gli studenti/le studentesse provenienti da altri Corsi di Laurea, prima di iniziare la preparazione dell'esame, sono cortesemente invitati/e a contattare la docente.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

No requirement

Educational goals

The Course aims to provide students with basic knowledge in the field of clinical psychology in order to teach future educators how to support the relational and personal development of the child and how to promote autonomy and social integration, identifying possible signs of problems for a preventive intervention in the early stages of the life.

Course content

During the first part of the Course, the concepts of parenting, co-parenting, insecure attachment, and deficit of mentalization - as context of child maltreatment - will be explaned.

During the second part, life stories of children, become adolescents or adults with serious psychopatologies, will be illustrated.

Teaching methods

Lectures, interactive lessons and applied activities on clinical protocols.

Assessment and Evaluation

The exam consists of a written test, lasting 45 minutes. The test consists of 31 forced-choice questions which will permit to verify if the student has learnt the foundations and basic concepts of clinical psychology.
The final mark is the sum of the scores obtained in each questions of the test. In this regard, it will be assigned one point for each correct answer and 0 point for each omitted or incorrect answer.

Further information

The Erasmus students and the non-attending students , for any request, can contact the professor.

Students from other degree program, before studying for the exam, are request to contact the professor.

If the Course will be held not in presence, some changes may be introduced, to make usable the Course and the exam in this way.