Conoscenza di base dei principali avvenimenti storici dell''età contemporanea, acquisiti con lo studio di un buon manuale di scuola superiore.
Al termine del modulo lo studente possiede un' adeguata conoscenza dei maggiori eventi e delle principali dinamiche della storia mondiale del Novecento (fonti, periodizzazione, memoria, colonialismo e imperialismo, nazionalizzazione delle masse, prima e seconda guerra mondiale, totalitarismi, sviluppo economico nel secondo dopoguerra, globalizzazione) con particolare riguardo ai grandi temi di ricerca della storiografia sull'argomento.
1) Le fonti;
2) Periodizzazione;
3) Memoria;
4) Colonialismo e imperialismo;
5) Nazionalizzazione delle masse;
6) Prima guerra mondiale;
7) Totalitarismo;
8) Sviluppo economico;
9) Globalizzazione.
1 Tommaso Detti - Giovanni Gozzini, Il Novecento, Bruno Mondadori, Milano 2000, pp. 1-459 (pagine 459)
2 Lucio Caracciolo- Adriano Roccucci, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Le Monnier Education 2017 (pagine 750)
3 AA.VV., Storia contemporanea, Donzelli, Roma 1997, capitoli I, VI, X, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVIII, XIX, XX, XXI, XXV (pagine 250).
Lezione frontale, discussione collettiva critica di temi trattati nel corso.
La verifica dell''apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale di 60 minuti. La prova scritta consiste in 2 quesiti a risposta aperta (ciascuno corrispondente a 10 punti) e in 10 quesiti a risposta multipla (1 punto per risposta esatta).
Gli studenti frequentanti dovranno preparare l'esame, oltre che sugli appunti del corso, sui testi 1 o 2. Gli studenti non frequentanti sui testi 1 o 2 e sul testo 3
Basic knowledge of the principal events of recent times which can be acquired using a good secondary school textbook.
To acquire an adequate knowledge of the major events and the main dynamics of twentieth-century world history, with particular reference to the major themes of historiographical research on the subject: sources, periodisation, memory, colonialism and imperialism, mass nationalism, war, totalitarianism, economic development, globalization.
1) Sources,
2) Periodisation,
3) Memory,
4) Colonialism and imperialism,
5) Mass nationalism,
6) First World War,
7) Totalitarianism,
8) Economic development,
9) Globalisation.
1 Tommaso Detti - Giovanni Gozzini, Il Novecento, Bruno Mondadori, Milano 2000, pp. 1-459 (pages 459)
2 Lucio Caracciolo- Adriano Roccucci, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Le Monnier Education 2017 (pages 750)
3 AA.VV., Storia contemporanea, Donzelli, Roma 1997, capitoli I, VI, X, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVIII, XIX, XX, XXI, XXV (pages: 250).
Lectures, critical discussion of themes covered in the course.
The exam is done through a final written exam 60 minutes. The written exam consists of two open questions (each corresponding to 10 points) and 10 multiple choice questions (1 point per correct answer).
Attending students will have to prepare the exam, as well as on the course notes, on texts 1 or 2. Students not attending on texts 1 or 2 and on text 3