FILOLOGIA ROMANZA A | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

FILOLOGIA ROMANZA A

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
3030

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
FILOLOGIA ROMANZA A
Insegnamento (nome in inglese): 
Romance Philology A
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA (L-FIL-LET/09)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mario BENSI
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in LINGUISTICO-LETTERARIO

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi formativi

Acquisizione di metodi, conoscenze storico-letterarie, pratica di strumenti linguistici e bibliografici intesi a una lettura filologica di testi medievali in antico francese.

Contenuti dell'insegnamento

Origini delle lingue romanze. Essenziali letture di brevi testi medievali in antico francese, considerati dal punto di vista della grammatica storica.
Gli argomenti saranno trattati anche in prospettiva didattica, al fine di offrire ulteriori spunti di approfondimento.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Sarà gradito l'intervento degli studenti (richieste di chiarimenti e inviti ad approfondire).

Modalità verifica profitto e valutazione

Lettura e traduzione di alcuni passi o versi attinti da testi esaminati durante il corso. Analisi storico-linguistica di alcune espressioni presenti in tali testi. Verifica, inoltre, degli argomenti trattati nelle lezioni o nella bibliografia di riferimento. Saranno predisposte, infine, alcune pagine di appunti che saranno messe a disposizione dopo la conclusione del corso.

Altre informazioni

I sottoperiodo.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

None.

Educational goals

To acquire methods, historical and literary notions, linguistic and bibliographical tools for a philological reading of the Old French texts.

Course content

The origins of romance languages. Readings of short texts in Old French language. Contents will also be discussed in a teaching perspective, so as to provide opportunities for further analyses.

Teaching methods

Lectures. It will appreciate the intervention of the students (requests for clarification and invitations to deepen).

Assessment and Evaluation

Students will be asked to read and translate short passages from the texts included in the reading list and discussed in class, and will have to analyze them using the theoretical tools provided by historical linguistics. They are also expected to know the contents of the lectures and to have a good knowledge of the Testi di riferimento.

Further information

If lectures should combine face-to-face teaching and distance teaching, some changes could be necessary with respect to the syllabus as to make course and exams also available in the distance modality.