Nessuno.
Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza di base delle principali correnti e generi letterari, degli autori e delle opere più influenti del periodo classico, dalla fine della dinastia Tang alla seconda metà del XIX secolo, oltre che del contesto storico-culturale.
Panoramica della produzione letteraria cinese dalla fine dell’epoca Tang alla seconda metà del XIX secolo.
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, con l’ausilio di strumenti informatici come file powerpoint e videoproiezioni. Vi sarà un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito.
L’esame di profitto si svolgerà in forma orale, al termine del corso, al fine di verificare l'acquisizione dei contenuti dell'insegnamento. La valutazione sarà espressa in trentesimi. Saranno valutati positivamente interventi e approfondimenti da parte degli studenti durante il corso.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
None.
The course aims at providing a basic knowledge of the principal trends and genres and of the most influential authors and oeuvres of the classical Chinese literature, from the end of the Tang era until the second half of the XIX century. In addition, an overview of the historical and cultural context will also be part of the course.
Overview of Chinese literary output from the end of the Tang era to the second half of the XIX century.
The teaching will be conducted through lectures, powerpoint presentations and videos, with a special focus on dialogue with the students, who will be encouraged to stimulate further discussions and debates during lectures.
The final test will consist in an oral exam which will assess the knowledge and understanding of the subjects discussed during the course. The final evaluation will be expressed in thirtieths. Presentations and researches conducted by the students during the course will be positively evaluated.
In case the course is taught in mixed or remote mode, changes can be made to the present syllabus in order to make the course and the exams accessible.