LETTERATURA ARABA B | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LETTERATURA ARABA B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13063-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA ARABA B
Insegnamento (nome in inglese): 
Arabic Literature B
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUA E LETTERATURA ARABA (L-OR/12)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in LINGUE E CULTURE ORIENTALI
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Letterature straniere
Prerequisiti

Competenze linguistiche tali da poter affrontare testi letterari in lingua araba, corrispondenti ai contenuti del corso di Lingua araba dell'annualità precedente.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare l’evoluzione del genere poetico nel mondo arabo a partire dagli inizi del XX secolo fino ad arrivare alla produzione poetica del XXI secolo. Particolare attenzione sarà riservata all’interazione tra testo e contesto socio-politico e al ruolo della poesia nell’esprimere e nel preparare il cambiamento politico con riferimento ai principali eventi storici che coinvolgono il mondo arabo nel XX secolo.
Oltre alla presentazione del contesto storico e culturale, dei principali movimenti poetici e dei loro esponenti, una parte significativa del corso è dedicata allo studio e all’analisi di testi poetici in lingua araba. Particolare attenzione è rivolta all’interazione tra testo letterario e contesto di produzione.
Al termine del corso, lo studente avrà:
1. acquisito una conoscenza dettagliata di una selezione di testi poetici rappresentativi dei movimenti poetici evocati;
2. rafforzato le competenze linguistiche tramite la lettura, l’interpretazione e l’analisi dei testi poetici in lingua araba;
3. sviluppato gli strumenti critici e metodologici per l’analisi del testo poetico;
4. acquisito padronanza del contesto socio-politico di produzione letteraria con riferimento all'epoca contemporanea.

Contenuti dell'insegnamento

Le principali tematiche affrontate sono le seguenti:
- i principali movimenti poetici del XX secolo: neoclassicismo, romanticismo, Mahğar, Dīwān, Apollo;
- la rivoluzione poetica degli anni ‘50 e la scuola irachena: il contributo di Nāzik al-Malā’ika e di Badr Šākir al-Sayyāb;
- la poesia in prosa e il contributo di Adonis;
- la scuola palestinese e la produzione poetica di Mahmūd Darwīš;
- alcuni esempi della produzione poetica del XXI secolo.

Metodi didattici

Lezioni frontali settimanali, lettura e analisi di brani in lingua araba, eventuale presentazione di approfondimenti da parte degli studenti, seminari e attività TQP di approfondimento.

Modalità verifica profitto e valutazione

Per poter sostenere l’esame, lo studente deve aver superato l’esame di lingua dell’annualità precedente.
L’esame consisterà in una prova orale articolata in due parti: la prima parte sarà dedicata alla verifica delle conoscenze teoriche legate al contesto storico e culturale, alle correnti poetiche, alle autrici ed autori affrontati; la seconda parte consisterà nella lettura, traduzione e analisi di uno o più brani poetici in lingua araba tra quelli esaminati a lezione. Le due parti della prova orale avranno uguale peso nell’elaborazione della valutazione finale. La valutazione terrà conto della preparazione dei testi di riferimento e dei materiali forniti attraverso la piattaforma Moodle per l’e-learning.
Attività composte (10 CFU): il voto finale è dato dalla media dei voti relativi ai moduli A e B.

Altre informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente.
Qualora la situazione lo rendesse necessario, le lezioni e le modalità di verifica dell'insegnamento potranno essere attuate a distanza. Nel caso in cui l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

Module of Arabic language of the previous level in order to be able to read and analyze literary texts in Arabic.

Educational goals

The module examines the developments of the genre of the poetry in the Arab world from the 20th century till the 21st century. Particular attention will be devoted to the interface between literary texts and socio-political contexts and to the performative role of poetry in preparing and addressing the political changes, involving the Arab world during the 20th century.
In addition to a presentation of the historical and cultural context, and of major poetic movements and poets, a portion of the module will be devoted to the analysis of poetic texts in Arabic.
At the end of the module the student will have:
1. a detailed knowledge of a selected number of representative poetic texts covering the main literary movements and trends of contemporary Arabic poetry;
2. improved her/his linguistic skills in reading, understanding and analyzing poetic texts in Arabic;
3. acquired critical and methodological tools for the analysis of the poetic text;
4. acquired detailed knowledge of the socio-political context of the contemporary literary production.

Course content

The module syllabus covers the following topics:
- the main poetic movements of the 20th century: neoclassicism, romanticism, Mahğar, Dīwān, Apollo;
- the poetic revolution of the 1950s and the Iraqi school: the contribution of Nāzik al-Malā’ika and Badr Šākir al-Sayyāb;
- prose poetry and the contribution of Adonis;
- the Palestinian school and the poetic production of Mahmūd Darwīš;
- some examples of the poetic production of the 21st century.

Teaching methods

Weekly seminars, reading workshops.

Assessment and Evaluation

Oral test.

Further information

Non-attending students are kindly asked to contact the lecturer.
If necessary, we will opt for distance learning.