Nessuno
Fornire strumenti critici e metodologici per la comprensione dei fenomeni storici, culturali e letterari legati al Postmodernismo, che preludono allo sviluppo delle avanguardie ispanoamericane
A partire dall'esaurimento della stagione modernista, la prima parte del corso prenderà in esame la fase di rinnovamento della letteratura ispanoamericana che prelude alla nascita dei movimenti avanguardisti. Verranno trattate e contestualizzate le opere e le figure di alcuni autori quali José Juan Tablada, Julio Herrera y Reissig, Macedonio Fernandez, Leopoldo Lugones e Enrique González Martínez con lettura, traduzione e analisi di opere in prosa e liriche. La seconda parte del corso sarà un'introduzione alle estetiche avanguardistiche con lettura e analisi dei manifesti dei principali movimenti
Lezioni frontali in italiano con letture, traduzioni e analisi dei testi indicati in bibliografia.
La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la
valutazione sarà espressa in trentesimi. L'interrogazione verterà sui testi presentati durante le lezioni per
verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni
impartite all'interno dell'insegnamento. I testi devono essere letti in spagnolo.
Gli studenti che incontrassero difficoltà a trovare il materiale indicato in bibliografia o avessero bisogno di chiarimenti sul programma d'esame sono invitati a contattare il docente per posta elettronica: erminio.corti@unibg.it, per il ricevimento nell’orario che verrà comunicato ufficialmente. Si ricorda inoltre che per accedere all'esame è obbligatorio aver superato la prova di lingua richiesta (Spagnolo I)
None
Provide critical and methodological tools for understanding the historical, cultural and literary phenomena related to Postmodernism, which prelude to the development of the Hispano-American avant-gardes
Starting from the exhaustion of the modernist season, the first part of the course will examine the renewal phase of Hispano-American literature which is a prelude to the birth of the avant-garde movements. The works of some authors such as José Juan Tablada, Julio Herrera y Reissig, Macedonio Fernandez, Leopoldo Lugones and Enrique González Martínez will be treated and contextualized with reading, translation and analysis of prose and lyrical works. The second part of the course will be an introduction to avant-garde aesthetics with reading and analysis of the manifestos of the most important movements
Frontal lessons in Italian with readings, translations and analysis of the texts indicated in the bibliography.
The exam will be oral and focussed on the texts presente during the lessons in order to
to verify the students' acquisition of the notions imparted. Texts should be read in their original language.
Students who cannot find the texts listed in the bibliography or need any further explanation about the syllabus should contact the teacher by e-mail erminio.corti@unibg.it or during the consultation hours which will be officially announced. In order to take the exam students must have passed the first year Spanish language exam