LINGUA TEDESCA III | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LINGUA TEDESCA III

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
3054

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUA TEDESCA III
Insegnamento (nome in inglese): 
GERMAN LANGUAGE III
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA (L-LIN/14)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Lingue e traduzioni
Prerequisiti

Livello B2 di competenza linguistica (QCER)

Obiettivi formativi

Acquisizione del livello B2+ (produzione orale, produzione scritta) e del livello C1 (comprensione di testi orali e scritti) di competenza linguistica secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Acquisizione di competenze di analisi della lingua tedesca orale, con particolare riferimento alle strutture sintattiche riscontrabili in alcuni generi discorsivi della comunicazione parlata (conversazioni private informali, talk show televisivi, conversazioni in contesto aziendale). L’analisi è condotta in ottica contrastiva con l’italiano. Miglioramento delle abilità di comprensione orale, utili al sostenimento dell’esame finale e a un futuro inserimento professionale.

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione all'analisi del tedesco parlato (particolarità fonetiche, morfologiche e sintattiche), anche in ottica comparativa con l’italiano. Introduzione all'uso di convenzioni di trascrizione di dati orali.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali in lingua tedesca. Sono inoltre previsti momenti di attività seminariale che prevedono la partecipazione attiva degli studenti. Il corso prevede l’utilizzo di presentazioni multimediali, materiale audio-visivo e testi autentici.

Gli studenti potranno inoltre accedere alle attività di esercitazione linguistica previste per il loro livello di competenza, nonché alle attività di tutoring previste nel corso dell’anno. Per maggiori informazioni consultare le schede degli addestramenti linguistici livello B2+ e B2+/C1 alla pagina del CCL.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica avviene attraverso una prova scritta in cui si testano le competenze linguistiche e una successiva prova orale sugli argomenti del corso. Il superamento della prova scritta di competenza linguistica è condizione necessaria per accedere alla prova orale sul tema del corso.
La prova scritta sulle competenze linguistiche consiste in:
a) una comprensione di un testo scritto, con approfondimenti di grammatica e lessico;
b) una produzione scritta;
c) una versione italiano-tedesco.
La prova orale sul tema del corso consiste in esercizi di analisi di trascrizioni di parlato e domande riguardanti i principi base per l’analisi del parlato.
Il voto finale d'esame è calcolato in base alla valutazione del contenuto del corso ufficiale. Contribuisce alla definizione del voto da parte del docente il raggiungimento della competenza linguistica di livello previsto (v. obiettivi formativi). Attività di apprendimento linguistico (AAL) specifiche per la preparazione a tale competenza sono offerte nell'ambito del CCL.

Altre informazioni

Tutti i materiali utilizzati nel corso vengono caricati sulla pagina e-learning del corso presente sulla piattaforma Moodle.

Prerequisites

B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages

Educational goals

Acquisition of level B2+ (oral production, written production) and level C1 (comprehension of oral and written texts) of language competence according to the Common European Framework of Reference for Languages.

Acquisition of analytical skills in the oral German language, with particular reference to the syntactic structures typical of some discourse genres of spoken communication (informal private conversations, television talk shows, conversations in business environment).

Course content

Introduction to the analysis of spoken German (aspects of fonetics, morphology and syntax), also in a comparative perspective with Italian. Introduction to the use of oral data transcription conventions.

Teaching methods

Frontal lessons in German. There will also be moments of seminar activities that include the active participation of students. The course includes the use of multimedia presentations, audio-visual material and authentic texts.

Students will also have access to the language practice activities planned for their level of competence, as well as to the tutoring activities planned during the year. For further information, please refer to the language training sheets level B2+ and B2+/C1 on the CCL page.

Assessment and Evaluation

The exam consists of a written test in which the language skills are tested and an oral test on the topics of the course. Passing the written test of language proficiency is a necessary condition to access the oral test on the subject of the course.
The written test on language skills consists of:
a) an understanding of a written text, with in-depth study of grammar and vocabulary;
(b) a written production;
c) an Italian-German version.
The oral exam on the subject of the course consists of exercises of analysis of transcripts of speech and questions concerning the basic principles for the analysis of speech.
The final exam grade is calculated on the basis of the evaluation of the content of the official course. The teacher's grade is determined by the achievement of linguistic competence at the expected level. Specific training activities (AAL) for the preparation of this competence are offered at the language centre (CCL).

Further information

Course materials will be available on the e-learning page of the course on the Moodle platform.