LETTERATURA TEDESCA III B | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LETTERATURA TEDESCA III B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13107-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA TEDESCA III B
Insegnamento (nome in inglese): 
German Literature III B
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LETTERATURA TEDESCA (L-LIN/13)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
5
Altri docenti: 
Guglielmo GABBIADINI

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Letterature straniere
Prerequisiti

Aver sostenuto gli esami di lingua e di letteratura degli anni precedenti

Obiettivi formativi

Passando per l'analisi di un testo rappresentativo dell'opera goethiana, ovvero Le affinità elettive (1809), lo studente sarà in grado di collocare i temi e i motivi trattati nella fase classico-romantica della cultura tedesca, di ragionare sulle condizioni storiche in cui è sorto e di contestualizzare l'opera nella più ampia cornice della produzione letteraria goethiana.

Contenuti dell'insegnamento

Questo modulo è dedicato al romanzo “Le affinità elettive” (1809) di J. W. Goethe. Ne verranno discusse la genesi, la struttura e i personaggi, i principali nessi interni e le caratteristiche stilistiche. Attraverso la lettura e il commento di passi in originale si metteranno in particolare rilievo alcune questioni epocali come la nozione di socievolezza, il suo naufragio nei vortici delle passioni, il rapporto tra scienza medica e letteratura, il rapporto con l’Antico e la mitologia classica, le ambivalenze nei confronti della cultura romantica, la simbologia dei luoghi, le reticenze del desiderio. Durante il corso si farà inoltre riferimento ad alcune fondamentali interpretazioni del romanzo, elaborate nel corso della storia della sua controversa fortuna.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento e di dibattito.
Lezioni frontali in italiano con esempi tratti dai testi in lingua originale.
NB: Qualora l'insegnamento venisse
impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto
dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame sarà sostenuto dallo studente in forma orale e in lingua italiana. Sono previste tre domande, di cui:
1) inquadramento storico-critico dell'opera e riferimento ad alcune celebri interpretazioni di questa
2) analisi di alcuni passi tratti dalle Affinità elettive di Goethe in relazione ad aspetti stilistico-formali, contenutistici e storico-critici;
3) istituzione di collegamenti tra gli autori menzionati nel modulo A e le correnti letterarie.

Per ottenere un giudizio positivo, gli studenti dovranno essere in grado affrontare in modo critico l'analisi storica e culturale dell'epoca di riferimento e delle sue correnti e conoscere gli aspetti salienti del materiale bibliografico. Per ottenere un buon giudizio, gli studenti dovranno dimostrare di avere una conoscenza approfondita dei testi analizzati durante il corso, commentandoli da un punto di vista linguistico e filologico, correlandoli al materiale bibliografico fornito. Per ottenere un ottimo giudizio, gli studenti dovranno dimostrare di avere una visione omogenea degli argomenti discussi in classe, di padroneggiare il materiale bibliografico in modo critico, di saper collegare gli argomenti tra loro e di aver padronanza espressiva.

Altre informazioni

Il programma è identico per gli studenti frequentanti e per i non frequentanti, ma è possibile contattare la docente per eventuali materiali di supporto.
Gli studenti Erasmus frequentanti sono pregati di prendere contatto via mail con la docente all'inizio del corso.
NB. Gli studenti sono tenuti a portare all'esame i testi previsti dal programma.

Prerequisites

To have passed the exams in German Language and Literature of the two previous years

Educational goals

Passing through the analysis of a representative text of Goeth's work, namely Elected affinities (1809), the student will be able to place the themes and motifs treated in the classical-romantic phase of German culture, to reason on the historical conditions in which arose and to contextualize the work in the broader framework of Goethean literary production.

Course content

This module is concerned with J. W. Goethe’s novel “The elective affinities” (1809). We will discuss its making, inner structure and characters, as well as its style. Through close reading of selected passages in the original, some crucial issues will come to the fore, such as the notion of sociability, its catastrophe in the upheavals of passions, the linkages between medical science and literature, the relationship with ancient culture and classical mythology, the ambivalences towards romanticism, the symbolism of places, the reticence of desire. Reference will also be made to some fundamental interpretations of the novel, as elaborated in the course of the history of its controversial fortune.

Teaching methods

Teaching will take place through lectures, but with particular attention to comparison and direct dialogue with students, who will be able, during the lessons, to formulate proposals for in-depth analysis and debate.
Lectures in Italian with examples taken from the texts in the original language.
NB: If the teaching will be delivered in mixed or remote mode, changes may be introduced with respect to what
declared in the syllabus to make the course and exams usable also in these ways.

Assessment and Evaluation

The exam will be taken by the student orally and in Italian. There are three questions, of which:

1) analysis of some passages taken from Goethe's Elective Affinities in relation to stylistic-formal, content and historical-critical aspects;
2) historical-critical framework of the work and reference to some famous interpretations of this
3) establishment of links between the authors mentioned in module A and the literary currents.

To obtain a positive judgment, students must be able to critically approach the historical and cultural analysis of the reference period and its currents and know the salient aspects of the bibliographic material. To obtain a good judgment, students must demonstrate that they have a thorough knowledge of the texts analyzed during the course, commenting on them from a linguistic and philological point of view, correlating them with the bibliographic material provided. To obtain an excellent judgment, students must demonstrate that they have a homogeneous vision of the topics discussed in class, that they master the bibliographic material in a critical way, that they know how to connect the topics between them and that they have an expressive mastery.

Further information

The program is the same for attending and non-attending students, but it is possible to contact the professor for any support materials.
Attending Erasmus students are requested to contact the teacher via email at the beginning of the course.
NB. Students are required to take the texts of the program to the exam.