Il corso di Storia contemporanea A richiede una conoscenza manualistica della storia globale otto-novecentesca.
Al termine del modulo, lo studente si orienta sulle questioni fondamentali della storia 1914-1989, ne coglie le linee fondamentali di sviluppo e i punti di svolta. Inoltre ha imparato a ragionare storicamente, superando un approccio ingenuo alle vicende storiche.
La storia europea e internazionale dalla prima guerra mondiale (1914) alla caduta dei comunismoi in Europa (1989). La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa. La crisi del dopoguerra. La stabilizzazione democratica e quella autoritaria. La grande crisi del 1929. L'affermazione del nazismo in Germania. La seconda guerra mondiale. La guerra fredda. La decolonizzazione e il Terzo Mondo. La civiltà dei consumi e le turbolenze degli anni Sessanta. La caduta dei comunismo in Europa.
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento e dibattito. Sarà portata avanti anche la lettura collettiva di documenti e testi particolarmente significativi.
L'esame consiste in una prova orale.
Attraverso un metodo dialogico-critico, si verificano il possesso delle nozioni di base, l'approccio al testo indicato e la comprensione dei problemi sottoposti all'attenzione degli studenti. Si verificheranno le abilità sintetiche e le capacità critiche dello studente, accertando quindi le sue conoscenze dei problemi proposti dal docente (in prospettiva sia sincronica sia diacronica)
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
The course of Contemporary History A requires a basic knowledge of the nineteenth and twentieth century global history.
At the end of the module, the student orientates himself on the fundamental issues of history 1914-1989, he grasps the fundamental lines of development and the turning points. He has also learned to reason historically, overcoming a naive approach to historical events.
European and international history from the First World War (1914) to the fall of communism in Europe (1989). World War I and the Russian Revolution. The post-war crisis. Democratic and authoritarian stabilization. The great crisis of 1929. The affirmation of Nazism in Germany. The Second World War. The cold war. Decolonization and the Third World. The consumer society and the troubles of the 1960s. The fall of communism in Europe.
Teaching will take place through lectures, but with particular attention to the comparison and dialogue with the students, who will be able, during the lessons, to formulate proposals for further study and debate. The collective reading of particularly significant documents and texts will also be carried on.
The exam consists of an oral test.
Through a dialogic-critical method, the possession of the basics, the approach to the indicated text and the understanding of the problems submitted to the students' attention are verified. The synthetic skills and critical skills of the student will be verified, thus ascertaining his knowledge of the problems proposed by the teacher (in perspective both synchronic and diachronic).
If the teaching is taught in mixed mode or remotely, changes can be made compared to what is stated in the syllabus to make the course and exams accessible also in these ways.