STORIA CONTEMPORANEA B | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

STORIA CONTEMPORANEA B

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
10661-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA CONTEMPORANEA B
Insegnamento (nome in inglese): 
Contemporary History B
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Il corso di Storia contemporanea B richiede una conoscenza di base della storia globale otto-novecentesca.

Obiettivi formativi

Al termine del modulo, lo studente si orienta sulle questioni fondamentali della storia del fascismo italiano. Ne coglie le linee fondamentali di sviluppo e i punti di svolta. Inoltre ha imparato a ragionare storicamente, superando un approccio ingenuo alle vicende storiche.

Contenuti dell'insegnamento

Storia dell'Italia fascista 1922-1943.Il primo dopoguerra, il fascismo delle origini, la marcai su Roma. La costruzione del regime: un totalitarismo "imperfetto". Il consenso e i suoi limiti.La politica estera fino all'alleanza con la Germania nazista. La guerra, le sconfitte, il collasso del regime.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento e dibattito. Sarà portata avanti anche la lettura collettiva dei documenti e dei testi previsti nel programma di esame.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame si articola in una prova orale.
Attraverso un metodo dialogico-critico, si verificano il possesso delle nozioni di base, l'approccio ai testi indicati e la comprensione dei problemi sottoposti all'attenzione degli studenti. Si verificheranno le abilità sintetiche e le capacità critiche dello studente, accertando quindi le sue conoscenze dei problemi proposti dal docente (in prospettiva sia sincronica sia diacronica).

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

The course of Contemporary History B requires a basic knowledge of the nineteenth and twentieth century global history.

Educational goals

At the end of the module, the student orients himself on the fundamental
the fundamental problems of the cultural and religious history of nineteenth-century Europe. It captures the fundamental lines of development and the turning points. He also learned to think historically, overcoming a naive approach to historical events, becoming familiar with some classics of the European thought.

Course content

History of Fascist Italy 1922-1943. The first postwar period, the original fascism, the march on Rome. The construction of the fascist regime. An "imperfect" totalitarianism. Consent and its limits. Foreign policy up to the alliance with Nazi Germany. The war, the defeats, the collapse of the regime.

Teaching methods

Teaching will take place through lectures, but with particular attention to the comparison and dialogue with the students, who will be able, during the lessons, to formulate proposals for further study and debate. The collective reading of the documents and texts included in the examination program will also be continued.

Assessment and Evaluation

The exam consists of an oral test.
Through a dialogic-critical method, the possession of the basics, the approach to the indicated texts and the understanding of the problems submitted to the students' attention occur. The synthetic skills and critical skills of the student will be verified, thus ascertaining his knowledge of the problems proposed by the teacher (in perspective both synchronic and diachronic).

Further information

If the teaching is taught in mixed mode or remotely, changes can be made compared to what is stated in the syllabus to make the course and exams accessible also in these ways.