Aver sostenuto con successo l'esame di Istituzioni di diritto romano (solo per gli studenti di Giurisprudenza).
Obiettivo del corso è il raggiungimento di una approfondita sensibilità critica e di capacità interpretative del dato normativo, fondate sulla comparazione sincronica e diacronica, relativamente ad alcuni caratteri dei sistemi di tradizione romanistica, con particolare attenzione alla teoria e alla storia della procedura penale.
Il corso si incentra, con un'ottica interdisciplinare e comparatistica, sulla formazione del diritto europeo e sull'analisi storica dei suoi fondamenti romanistici. Ci si dedicherà all'esame critico delle influenze della tradizione romanistica sul diritto contemporaneo con particolare attenzione alla procedura e al processo penale: con costante riferimento all'esperienza del diritto romano tardo antico saranno quindi affrontate le principali questioni relative ai principi del "giusto processo", la natura e le caratteristiche dei sistemi accusatorio e inquisitorio, la configurazione della dialettica processuale fra le parti, i problemi posti dalla formazione della prova.
A. Banfi, Acerrima indago. Considerazioni sul procedimento criminale romano nel IV sec. d.C., Torino Giappichelli, 2016 (II ed.)
Lezione frontale con l'ausilio di diapositive, collocate sulla piattaforma e-learning. E' caldamente suggerita la frequenza del corso. Sono previsti tutoraggi dedicati a favorire l'apprendimento della materia.
La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale. L'interrogazione sarà strutturata in modo da verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni e delle competenze impartite all'interno dell'insegnamento. Sarà possibile il sostenimento di una prova intermedia vertente sulla parte di programma sotto indicata. Tale parte, in caso di esito positivo della prova scritta, non sarà oggetto di ulteriore verifica specifica in sede di esame finale. Programma dell'esame parziale in forma scritta: corrispondente ai primi cinque capitoli del libro di testo, se possibile integrati con le slides e i contenuti delle lezioni.
L'esame parziale, valutato in trentesimi, si svolge in forma scritta, mediante quesiti a risposta aperta (2 quesiti) ai quali rispondere entro uno spazio limitato. I risultati saranno resi noti sulla piattaforma e-learning. Peso dell'esame parziale sulla valutazione finale: 90% circa.
Criteri di valutazione: pertinenza e completezza delle risposte, capacità di sintesi, proprietà di linguaggio.
Students should have passed the exam of Fundamentals of Roman Law (law students only).
Develop a critical insight and analysis abilities with regard to the European civil laws systems, with a main focus on criminal procedure, through a theoretical, historical and comparative analysis.
The course is focused on the formation and development of European law, and on its Roman roots. We will especially analyze, with constant reference to the Roman experience of the late imperial age, the main problems of criminal procedure and criminal trial including the due process, the adversarial and inquisitorial models, the theory of evidence.
A. Banfi, Acerrima indago. Considerazioni sul procedimento criminale romano nel IV sec. d.C., Torino Giappichelli, 2016 (II ed.)
Lessons with slides in power point format. The slides will be placed on the e-learning platform. Attending the course is highly recommended. Tutoring dedicated to promote learning of the matter will be provided.
Oral examination at the end of the course. The exam will be structured in order to verify the acquisition by students of the required knowledge and skills. A midterm written exam (see program below) will be provided. In case of success, the part of the program included in the midterm exam will not be subject to further verification in the final examination. Partial examination program: the first five chapters of the textbook supplemented - if possible - by slides and lessons contents. The midterm examination will be written and based on open questions (2 questions) to be answered within a limited space. The results will be announced on the e-learning platform. Weight of the midterm exam on the final evaluation: 90% approx.
Evaluation criteria: relevance and completeness of the responses, synthesis ability, language property.