Le propedeuticità obbligatorie sono pubblicate nella pagina https://lm-giu.unibg.it/it/il-corso/piano-di-studio
Obbiettivo del Corso monografico è condurre lo studente alla conoscenza del rapporto che lega il diritto alla giurisprudenza, nei vari possibili significati che questa espressione assume e, in particolare: 1) l’incidenza che l’interpretazione giurisprudenziale ha nell’elaborazione di un “nuovo diritto”; 2) il senso ed il significato del c.d. “diritto vivente”; 3) il complesso rapporto che lega la dottrina e la giurisprudenza; 4) il mutato ruolo del “precedente giudiziale”; 5) l’analisi del metodo attraverso cui il giudice applica il diritto. In particolare lo studente maturerà l’approfondimento di tali questioni anche attraverso l’esame di alcune importanti decisioni giudiziali.
1. La «costruzione» del fatto nel processo;
2. L'attività «creativa» del giudice;
3. Dall'accertamento del fatto all'individuazione della norma;
4. La discrezionalità del giudice;
5. Unità e pluralità del diritto civile: il sistema e le fonti;
6. Sui principi generali del diritto;
7. Le clausole generali: dalle codificazioni moderne alla prassi giurisprudenziale;
8. Clausole generali e discrezionalità del giudice;
9. L'interpretazione, il ruolo della giurisprudenza;
10. Principi, clausole generali e norme specifiche nell'applicazione giurisprudenziale;
Il corso è somministrato attraverso lezioni frontali.
Saranno inoltre organizzati seminari per gli studenti frequentanti finalizzati ad offrire, attraverso lo studio di casi giurisprudenziali di particolare rilevanza e significatività, una visione sistematica ed aggiornata del “diritto vivente”.
L'esame si svolge in forma orale; non sono previste verifiche intermedie; la valutazione sarà espressa in trentesimi.
L'interrogazione sarà strutturata in alcune domande – di norma 4 - vertenti sull'intero programma al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite all'interno del Corso. Il numero delle domande potrà variare (ed essere maggiore o minore di 4) in ragione della qualità e dell'ampiezza delle risposte date.
Ogni singola risposta verrà valutata secondo i seguenti criteri:
- qualità, completezza e pertinenza rispetto alla domanda;
- padronanza dell’argomentazione e capacità di ragionamento;
- proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva;
- capacità di sintesi;
Per gli studenti frequentanti alcune parti del programma potranno essere integrate o sostituite, secondo le indicazioni date dal docente, dagli appunti o dal materiale distribuito a lezione.
E' fortemente consigliata la frequenza delle lezioni frontali e delle attività seminariali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità. E' ima ogni caso opportuno partecipare alle lezioni portando con sé i testi di esame ed un codice civile aggiornato.
Prerequisites required are published on the web site https://lm-giu.unibg.it/it/il-corso/piano-di-studio
The objective of the monographic course is to lead the student to the knowledge of the relationship that links Law to Jurisprudence, in the various possible meanings that this expression assumes and, in particular: 1) the incidence that jurisprudential interpretation has in the elaboration of a “new law"; 2) the meaning and meaning of the c.d. "Living law"; 3) the complex relationship between Doctrine and Jurisprudence; 4) the changed role of the "judicial precedent"; 5) the analysis of the method by which the judge applies the law. In particular, the student will develop an in-depth analysis of these issues also by examining some important judicial decisions.
1. The "construction" of the fact in trial; 2. The "creative" activity of the judge; 3. From ascertaining the fact to identifying the rule; 4. Judge's discretion; 5. Unity and plurality of civil law: the system and sources; 6. General principles of law; 7. General clauses: from modern codifications to jurisprudential practice; 8. General clauses and discretion of the judge; 9. Interpretation, the role of jurisprudence; 10. Principles, general clauses and specific rules in jurisprudential application;
The course is given through lectures.
Seminars will also be organized for attending students aimed at offering a systematic and updated view of the "living law" through the study of jurisprudential cases of particular relevance and significance.
The exam takes place in oral form; no intermediate checks are scheduled; the evaluation will be expressed in thirtieths.
The question will be structured in some questions - normally 4 - concerning the entire program in order to verify the acquisition by the students of the concepts taught in the course. The number of questions may vary (and be greater or less than 4) due to the quality and breadth of the answers given.
Every single answer will be evaluated according to the following criteria:
- quality, completeness and relevance to the application;
- mastery of argumentation and reasoning ability;
- property of language and clarity of exposition;
- ability to synthesize;
For students attending some parts of the program can be integrated or replaced, according to the instructions given by the teacher, the notes or the material distributed in class.
The frequency of lectures and seminars is strongly recommended.
It is advisable to take part in the lessons bringing with them the exam texts and an updated civil code.