MICROFINANZA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

MICROFINANZA

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
68062-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
MICROFINANZA
Insegnamento (nome in inglese): 
Microfinance
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI (SECS-P/11)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Il modulo di microfinanza affronterà tematiche tipiche della finanza per lo sviluppo. Non sono tuttavia richieste conoscenze approfondite di economia o finanza.

Obiettivi formativi

Al termine del modulo, gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie per comprendere pienamente il dibattito sul contributo dei mercati e degli intermediari finanziari allo sviluppo economico e all'inclusione sociale. Gli studenti apprenderanno in particolare la struttura ed il funzionamento del settore della microfinanza.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo di microfinanza affronta il ruolo della finanza nello sviluppo economico, ponendo in evidenza i punti di forza e le criticità delle varie iniziative, in particolare di microfinanza, in relazione alla loro efficacia e alla loro sostenibilità. In particolare, si affronteranno i seguenti temi: 1) Finanza e sviluppo economico; 2) Gli effetti della finanzia per lo sviluppo su povertà e disuguaglianza; 3) Inclusione finanziaria; 4) Storia della microfinanza; 5) I prodotti e servizi finanziari (di credito, risparmio e assicurazione); 6) La sostenibilità finanziaria; 7) La performance sociale e l'impatto; 8) Innovazione e microfinanza: mobile banking; microfinanza verde; e assicurazioni climatiche per indici.

Metodi didattici

Lezioni frontali (durante le quali si cercherà di stimolare gli studenti al confronto e al dialogo), studio di casi, discussione di papers. Le ultime 2 lezioni saranno dedicate a lavori gruppo al fine di offrire agli studenti l'opportunità di approfondire tematiche attuali che caratterizzano l'evoluzione del settore della microfinanza.
Le lezioni saranno corredate da presentazioni di slides e proiezioni di materiale audiovisivo.
Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI del modulo di microfinanza è possibile seguire il corso in modalità distance-learning.

Modalità verifica profitto e valutazione

Per gli studenti frequentanti la valutazione sarà su trentesimi e sarà determinata per l'80% dal voto sulla prova scritta e per il restante 20% da quello sul lavoro di gruppo. Le prova scritta prevede 3 domande aperte.

Per gli studenti non frequentanti del modulo di microfinanza che scelgono la modalità distance-learning: al termine di ciascuna parte del corso è prevista una prova (breve relazione o esercizio). Ogni prova è valutata in trentesimi. Il voto finale sarà calcolato come media semplice delle singole prove.

Prerequisites

The module of microfinance will deal with the traditional topics of the development finance. However, an in-depth knowledge of economics and finance is not required.

Educational goals

At the end of the module, the students will acquire the knowledge necessary to fully understand the debate on the contribution of financial markets and intermediaries to economic development and social inclusion. The students will learn in particular the structure and functioning of the microfinance sector.

Course content

The module on microfinance addresses the role of finance in economic development, highlighting the strengths and weaknesses of the various initiatives, in particular microfinance, in relation to their effectiveness and sustainability. In particular, the following topics will be addressed: 1) Finance and economic development; 2) The effects of development finance on poverty and inequality; 3) Financial inclusion; 4) History of microfinance; 5) Financial products and services (credit, savings and insurance); 6) Financial sustainability; 7) Social performance and impact; 8) Innovation and microfinance: mobile banking; green microfinance; and climatic index insurance.

Teaching methods

In-class lectures (with a participatory approach), case studies, discussions of papers. The last two classes will be dedicated to group works with the objective to allow students to study hot topics in microfinance.
Slides and audiovisuals will be used. Special-topic seminars will be organized and proposed to students.
For NON-ATTENDING STUDENTS of the microfinance module, it is possibile to choose to take the distance-learning course.

Assessment and Evaluation

For attending students the assessment will be out of 30 points and will be determined for 80% by the mark on the written test and for the remaining 20% ​​by the mark on group work. The written test consists of 3 open questions.

For non-attending students of the microfinance module that follow the distance-learning course: there is an homerwork (essay or excercise) at the end of every part of the course. The student can score a maximun of 30 points in each test. The final score is a simple average of the scores in all the tests.