Nessuno
Il corso si propone di introdurre lo studente ai temi del marketing e alle metodologie utili per elaborare strategie di mercato innovative ed appropriate.
Al termine del corso lo studente avrà strumenti introduttivi per comprendere le tendenze evolutive del marketing e le nuove problematiche che le imprese devono affrontare nelle società complesse. Lo studente saprà applicare alcuni dei concetti di marketing appresi e rapportarsi alla formulazione di strategie e politiche di marketing.
Il corso ripercorre il flusso di valore dall’impresa al cliente, attraverso due passaggi fondamentali: la ricerca delle fonti del valore per il cliente e la generazione di proposizioni di valore (progettazione, creazione e trasferimento) per lo stesso. In particolare verranno analizzati i seguenti aspetti:
1) Introduzione al marketing (la creazione di una proposizione di valore; il cliente b2c);
2) le fonti del valore (le ricerche di marketing; il processo di segmentazione e targeting; il posizionamento di marca);
3) la generazione del valore (le strategie di prodotto; le strategie di branding; le strategie di prezzo; le strategie di distribuzione; le strategie di comunicazione).
Lezioni frontali e discussione di casi pratici.
Prova scritta
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità
None
The course is designed to allow the students to learn the basics of marketing and to gain a basic knowledge of the main methodologies that managers can rely on to develop innovative and appropriate market strategies.
At the end of the course the student will have acquired a basic knowledge about past, present and future trends of marketing and the main problems that companies have to face in the ever more complex marketplace. The student will also be able to apply some of the marketing concepts learned as a backbone of actual marketing strategies.
The course covers the value flow, from the company to the customer through two fundamental steps: the search for value sources and the generation of value propositions.
In particular, the following aspects will be analyzed:
1) Introduction to marketing principles (creation of a value proposition, b2c target);
2) Value sources (marketing research, segmentation and targeting, brand positioning);
3) Value generation (product strategies, branding strategies, pricing strategies, distribution strategies, communication strategies).
Traditional lectures and discussion of real cases.
A written exam
In case of remote or mixed teaching, the course and the related exams will change accordingly.