STORIA ROMANA 1
Gli studenti sono invitati all’analisi dell’operato politico e militare e della ricezione culturale di una individualità fondamentale per la comprensione degli sviluppi della storia romana nel suo contesto mediterraneo. Il corso insiste sulla corretta lettura delle fonti sia perché gli studenti colgano modalità espressive proprie del genere storiografico antico, sia perché siano accresciute le loro capacità di interpretazione degli intenti che sottostanno alle narrazioni,
Il corso è dedicato alla figura di Gn. Pompeo, detto anche “Magno”, vissuto dal 106 al 48 a.C., che troppo lungo è stato interpretato in relazione al suo “grande avversario” Giulio Cesare. La storiografia e più in generale la letteratura antica greca e latina hanno molto elaborato su questa antitesi, ma la ricerca recente preferisce semmai sottolineare certe affinità tra i due personaggi (che per un certo periodo furono anche legati da parentela), chiamati a confrontarsi in modi spesso diversi con i medesimi problemi di politica interna ed estera. Nel caso di Pompeo, la sua attività nel Mediterraneo orientale pone anche i semi del successive (e decisivo) rapporto di Roma con il mondo ebraico e con il cristianesimo.
VEDI ANCHE “ALTRE INFORMAZIONI”
1 – L. Fezzi, Pompeo, Salerno Ed., Roma 2019, pp. 382.
2 – Plutarco, Vite parallele. Agesilao e Pompeo, BUR Classici greci e latini, Milano 1996 e succ. (pp. 120 ca., solo traduz. Italiana e introduzione a “Vita di Pompeo”).
3 – G. Poma, Le fonti per la storia antica, il Mulino, Bologna 2008 e succ. (pp. 304).
Lezioni frontali con indicazioni di lettura relative ai testi di riferimento per l'esame. Lettura e proiezione di fonti letterarie e visive commentate. Le più significative saranno pubblicate nella pagina personale del docente. -- Seminari con autori e studiosi (4 h max.).
La prova orale è un dialogo non limitato all'accertamento delle nozioni necessarie ma volto anche ad approfondire la capacità dello studente di pensare criticamente. Sarà verificata la capacità dello studente di localizzare su atlante storico i principali eventi.
LIBRO DI G. POMA IN “TESTI DI RIFERIMENTO”
SOLO PER NON FREQUENTANTI. E’ raccomandato l'uso di un buon atlante storico (vd. “Altre informazioni” in Storia Romana 1). - Il docente è disponibile negli orari di ricevimento per fornire ulteriori informazioni in relazione a quesiti o approfondimenti specifici.
ROMAN HISTORY 1
The students are called to analyze the political and military work as well as the cultural reception of an individual that is fundamental for understanding the developments of Roman history in its Mediterranean context.
The course insists on the correct reading of the sources in order for the students to understand the expressive modalities specific to the ancient historiographical genre, and to increase their ability to interpret the intentions underlying the various narratives.
The course is dedicated to the figure of Gn. Pompey, also known as "the Great", who lived from 106 to 48 BC. He was too long interpreted in relation to his "great adversary" Julius Caesar, since ancient Greek and Latin historiography -and more generally literature- have elaborated a lot on this antithesis. Recent research prefers, on the contrary, to emphasize certain affinities between the two characters (who for a certain period were also related), called to confront each other in ways often different with the same problems of domestic and foreign policy. In the case of Pompeoyhis activity in the eastern Mediterranean also places the seeds of Rome's subsequent (and decisive) relationship with the Jewish world and then Christianity.
SEE ALSO “ALTRE INFORMAZIONI”
1 – L. Fezzi, Pompeo, Salerno Ed., Rome 2019, pp. 382.
2 – Plutarco, Vite parallele. Agesilao e Pompeo, BUR Classici greci e latini, Milan 1996 and ff. (pp. 120 ca., only Ital. transl. and Introduction to “Vita di Pompeo”).
3 – G. Poma, Le fonti per la storia antica, il Mulino, Bologna 2008 and ff. (pp. 304).
Lectures (with information about 'how to' properly read course texts), seminars with authors and experts (max 4 hours), PPT projections and discussion of literary passages as well as pictures. Most relevant among them to be published in my home page.
My oral test is a dialogue with the student. It does not limit itself to verifying significant names, dates, places in the period under study but aims at deepening the student's ability to think critically. The student's ability to locate the major events at historic atlas will be verified.
BOOK BY G. POMA in “TESTI DI RIFERIMENTO”: ONLY FOR STUDENTS WHO DO NOT ATTEND ON A REGULAR BASIS. To all students it is recommended to use a good historical atlas (see “Altre informazioni” in Storia Romana 1). - For further queries, refer to Professor Cesaretti during office hours.