CONSIGLIABILE, MA NON NECESSARIA, LA CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA ROMANA E DELLA STORIA MEDIEVALE.
Con la caduta dell'Impero Romano d'Occidente (476) fu la sua parte orientale a garantire la continuità storica dell'Impero (sino al 1453) e a consentirne l'irradiazione culturale, per altri secoli a venire. Quella esperienza si autodefinì "romana" e come tale venne percepita in ambito arabo, slavo, turco, ma l'Occidente la conosce invece come "bizantina". Il corso vuole presentare allo studente la lunga evoluzione storico-politica e la poderosa irradiazione culturale dei "Romani d'Oriente", con attenzione per il ruolo di Costantinopoli (unica metropoli cristiana del Medio Evo), tra spinte ed eredità diverse: la cultura di matrice ellenica, la continuità istituzionale romana, il laboratorio teologico del primo Cristianesimo, il confronto con le coeve esperienze dell'Occidente cristiano e dell'Oriente islamico. In questo modo lo studente ottiene un quadro conoscitivo libero da pregiudizi in merito alla "decadenza" ed è in grado di cogliere semi evolutivi che dal Medioevo portano alla modernità. E che hanno avuto grande influsso sulla storia politica e culturale italiana, da Venezia al Rinascimento e oltre.
Conoscenza e valorizzazione del contributo storico, politico, culturale e religioso del mondo "romano d'Oriente" (bizantino) come crogiuolo innovativo del mondo mediterraneo attraverso alcuni temi-guida, quali ad esempio: 1. Il confronto tra spazio culturale "bizantino" e spazio politico della Rhomania. 2. L'eredità ellenica e quella romana fuse con l'identità cristiana: dialettica dei tre elementi. 3. Bisanzio e non-Bisanzio: confronto culturale e scontro militare con il mondo slavo, persiano, arabo, carolingio, germanico, normanno, italiano e turco. 4. Universalismi cristiani: il potere dell'imperatore "romano" di Costantinopoli confrontato con il papato, con l'impero germanico, con altre realtà politiche. 5. La conservazione del patrimonio artistico e culturale dell'ellenismo. Il "culto della cultura". 6. La specifica forma del cristianesimo, ovvero l'Ortodossia. 7. Tipologie di fonti: descrizione e interpretazione.
VEDI ANCHE "ALTRE INFORMAZIONI"
1 - M. GALLINA, Bisanzio. Storia di un impero (secc. IV-XIII), Carocci, Roma 2008 e succ.
2 - C. MANGO, La civiltà bizantina, Laterza, Roma-Bari 1991 e succ.
3 - G. RAVEGNANI, Bisanzio e Venezia, il Mulino, Bologna 2006.
4 - P. SCHREINER, Costantinopoli, Salerno, Roma 2009 e succ.
LEZIONE FRONTALE CON PROIEZIONI DI FONTI LETTERARIE E VISIVE IN POWER POINT. LE PIU' SIGNIFICATIVE SARANNO POI RESE DISPONIBILI SULLA PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE. -- PREVISTI LABORATORI/SEMINARI CON DOCENTI ED ESPERTI DI ALTRE UNIVERSITA' (4 H MAX).
La prova orale è un dialogo non limitato ad aspetti nozionistici ma volto ad approfondire la capacità dello studente di pensare criticamente e di esprimersi correttamente. Sarà verificata la capacità dello studente di localizzare su atlante storico i principali eventi (vd. "ALTRE INFORMAZIONI"
TESTI DI RAVEGNANI E SCHREINER ("TESTI DI RIFERIMENTO") SOLO PER STUDENTI NON FREQUENTANTI.
- A tutti gli studenti si raccomanda l'utilizzo di un buon Atlante storico (
in biblioteca UNIBG è disponibile per es., di J. HALDON, The Palgrave Atlas of Byzantine History, Palgrave Macmillan 2005). -- Il docente è a disposizione negli orari di ricevimento per rispondere a eventuali quesiti specifici.
APPRECIATED, BUT NOT NECESSARY, BASIC KNOWLEDGE OF ROMAN AND MEDIEVAL HISTORY.
With the fall of the Western Roman Empire (476) it was its Eastern part to guarantee the historical continuity of the Empire (up to 1453) and to allow its cultural irradiation for other centuries to come. That experience was self-defined as "Roman" and as such was perceived in Arabic, Slavic, Turkish contexts, but the West knows it as "Byzantine". The course aims to present to the student the long historical-political evolution and the powerful cultural irradiation of the "Eastern Roman World", with a focus on the role of Constantinople (the only Christian metropolis of the Middle Ages), between different impetus and heritages: culture of Hellenic matrix, Roman institutional continuity, theological elaboration of Early Christianity, confrontation with contemporary experiences in the Christian West and the Islamic East. In this way, the student obtains a cognitive framework free from bias regarding "decadence" and is able to capture evolutionary seeds that from the Middle Ages lead to modernity. Furthermore they have had a great influence on Italian political and cultural history, from Venice to the Renaissance and beyond.
Knowledge and appreciation of the historical, political, cultural and religious contribution of the "East Roman" (Byzantine) world as an innovative crucible of the Mediterranean world through some guiding themes such as: 1. The comparison between the Byzantine cultural space and the political space of Rhomania. 2. Hellenic and Roman heritage fused with Christian identity: the dialectics of the three elements. 3. Byzantium and non-Byzantium: cultural confrontation and military confrontation with the Slavic, Persian, Arabic, Carolingian, Germanic, Norman, Italian and Turkish worlds. 4. Christian universalisms: the power of the "Roman" Emperor of Constantinople confronted with the Papacy, with the Germanic Empire, with other political realities. 5. The preservation of the artistic and cultural heritage of Hellenism. The "cult of culture". 6. The specific form of Christianity, or Orthodoxy. 7. Types of sources: description and interpretation.
SEE ALSO "ALTRE INFORMAZIONI"
1 - M. GALLINA, Bisanzio. Storia di un impero (secc. IV-XIII), Carocci, Rome 2008 and ff.
2 - C. MANGO, La civiltà bizantina, Laterza, Rome-Bari 1991 and ff.
3 - G. RAVEGNANI, Bisanzio e Venezia, il Mulino, Bologna 2006.
4 - P. SCHREINER, Costantinopoli, Salerno, Rome 2009 and ff..
Lectures (with information about 'how to' properly read course texts), seminars with authors and experts (max 4 hours), PPT projections and discussion of literary passages as well as pictures. Most relevant among them to be published in my home page.
My oral test is a dialogue with the student. It does not limit itself to verifying significant names, dates, places in the period under study but aims at deepening the student's ability to think critically and to express him-/herself correctly in historical terms. The student's ability to locate the major events at historic atlas will be verified.
BOOKS BY RAVEGNANI AND SCHREINER IN FIELD "TESTI DI RIFERIMENTO": ONLY FOR STUDENTS WHO DO NOT ATTEND ON A REGULAR BASIS. - It is recommended to use a good historical atlas (see f.i. J. HALDON, The Palgrave Atlas of Byzantine History, Palgrave Macmillan 2005, available at UNIBG Library). - For further queries, refer to Professor Cesaretti during office hours.