Conoscenze di base di storia della letteratura italiana.
Il corso illustra le modalità di trasmissione dei testi lungo il corso della civiltà italiana e introduce alla metodologia della costituzione di un'edizione critica. Inoltre, focalizza l'attenzione su una regione, la Lombardia, per esemplificare un caso di storia culturale illustrata attraverso i testi. Al termine del corso lo studente / la studentessa si troverà a possedere una conoscenza più approfondita della letteratura italiana e delle modalità di trasmissione dei testi. Infine, avrà acquisito utili competenze per una futura professione di insegnante di lingua e letteratura italiana nelle scuole medie inferiori e superiori.
Il corso ha come primo obiettivo quello di illustrare le modalità di trasmissione dei testi lungo il corso della storia culturale italiana. In secondo luogo, il corso illustra i caratteri essenziali di un'edizione critica. L'ultima parte del corso presenterà, anche attraverso una scelta di testi, un percorso di storia della cultura in Lombardia fra XIV e XVII secolo. Alcuni casi di studio saranno presentati in classe con modalità seminariali.
1. Bruno Bentivogli - Paola Vecchi Galli, "Filologia italiana", Bruno Mondadori ed., Milano, 2002, pp. 41-90 ("Sezione metodologica: l'edizione critica"), 93-167 ("Gli esempi"), in totale pagine 123.
2. Angelo Stella - Cesare Repossi - Fabio Pusterla, "Lombardia", entro la collana "Letteratura delle regioni d'Italia. Storia e testi", La Scuola ed., Brescia, 1990, pp. 12-33 ("Profilo storico-critico: dal Medioevo volgare a C.M. Maggi"), 105-111 (Bonvesin da la Riva), 122-126 ("Lamento per Bernabò Visconti"), 136-141 (Bernardino Corio), 142-150 (Gasparo Visconti), 170-173 (Matteo Bandello), 199-203 (G.P. Lomazzo), 206-210 (Federigo Borromeo), 234-236, 239-243 (C.M. Maggi), in totale pagine 70.
Lezioni frontali.
La verifica consisterà in un colloquio orale: in esso si cercherà di accertare un'adeguata conoscenza delle nozioni di base e degli argomenti trattati nelle lezioni e nei testi di riferimento, e anche di accertare l'acquisizione di una capacità critica di orientamento in base alla specificità del settore scientifico-disciplinare L-FIL/LET13 (Filologia della letteratura italiana), anche in rapporto interdisciplinare con settori contigui e affini
Gli studenti non frequentanti presenteranno i seguenti due testi:
1. Alfredo Stussi, "Breve avviamento alla filologia italiana", il Mulino ed., Bologna, 2002 (e successive ristampe), pp. 7-142, in totale pagine 135.
2. Paola Italia - Giulia Raboni, "Che cos'è la filologia d'autore", Carocci ed., Roma, 2010, pp. 7-127, in totale pagine 120.
Gli studenti Erasmus ed Erasmus Mundus sono invitati a mettersi in contatto con il docente all'inizio del corso per una conoscenza reciproca e per mettere a punto un adeguato percorso didattico.
Elementary knowledge of Italian Literature.
The course wishes to demonstrate how to give grounded responses to issues relating to the reconstruction of texts, and will provide the fundamental elements to a precise and documented knowledge of Italian Literature. In the second part, the course is dedicated to the texts of the Lombardy. At the end of the course, the student will have a better knowledge about Italian literature and the ways of the transmission of the texts. The aim is the acquisition of professional teaching skills for people who will become teachers within the Italian high school system.
First at all, the course will provide the fundamental elements of the history of textual transmission in Italian Literature. The secon part of the course will feature a general and systematic introduction of a critical edition. The third part of the course will be devoted to tracing a history of culture in Lombardy from the 14th to the 17th century.
1. Bruno Bentivogli - Paola Vecchi Galli, "Filologia italiana", Bruno Mondadori ed., Milano, 2002, pp. 41-90 ("Sezione metodologica: l'edizione critica"), 93-167 ("Gli esempi").
2. Angelo Stella - Cesare Repossi - Fabio Pusterla, "Lombardia", entro la collana "Letteratura delle regioni d'Italia. Storia e testi", La Scuola ed., Brescia, 1990, pp. 12-33 ("Profilo storico-critico: dal Medioevo volgare a C.M. Maggi"), 105-111 (Bonvesin da la Riva), 122-126 ("Lamento per Bernabò Visconti"), 136-141 (Bernardino Corio), 142-150 (Gasparo Visconti), 170-173 (Matteo Bandello), 199-203 (G.P. Lomazzo), 206-210 (Federigo Borromeo), 234-236, 239-243 (C.M. Maggi), in total pages 70.
Lectures.
Discussion about the topics covered in class and about the course texts.
Not attending studentes texts:
1. Alfredo Stussi, "Breve avviamento alla filologia italiana", il Mulino ed., Bologna, 2002, pp. 7-142.
2. Paola Italia - Giulia Raboni, "Che cos'è la filologia d'autore", Carocci ed., Roma, 2010, pp. 7-127.
Erasmus and Erasmus Mundus students are kindly requested to contact the professor directly at the beginning of the course, so that the professor can design their own specific syllabus based on their needs.