Conoscenza di base della lingua e della letteratura italiana.
L'obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze fondamentali di storia della lingua italiana. Al termine del corso lo studente / la studentessa si troverà a possedere una approfondita conoscenza della storia della lingua italiana, e perciò sarà in grado di formulare prodotti comunicativi più corretti e più adeguati in diversi àmbiti. Infine, avrà acquisito le necessarie competenze per una futura professione di insegnante di lingua e letteratura italiana nelle scuole medie inferiori e superiori.
Nel corso si tracceranno le linee fondamentali di storia della lingua italiana dalle Origini ai giorni nostri.
Alberto A. Sobrero - Annarita Miglietta, "Introduzione alla linguistica italiana", Laterza ed., Roma-Bari, 2009 (e successive ristampe), pp. 7-54 ("Uno sguardo alla storia"), in totale pagine 47.
Lezioni frontali.
La verifica consisterà in un colloquio orale: in esso si cercherà di accertare un'adeguata conoscenza delle nozioni di base e degli argomenti trattati nelle lezioni e nei testi di riferimento, e anche di accertare l'acquisizione di una capacità critica di orientamento in base alla specificità del settore scientifico-disciplinare L-FIL/LET12 (Linguistica Italiana), anche in rapporto interdisciplinare con settori contigui e affini.
Gli studenti non frequentanti sostituiranno il testo di riferimento sopra ricordato con il seguente volume: Claudio Marazzini, "Breve storia della lingua italiana", il Mulino ed., Bologna, 2004 (e successive ristampe), in totale pagine 259.
Gli studenti Erasmus ed Erasmus Mundus sono invitati a mettersi in contatto con il docente all'inizio del corso per una conoscenza reciproca e per mettere a punto un adeguato percorso didattico.
Elementary knowledge of Italian Language and Literature.
The course will provide the fundamental elements of the history of Italian Language. At the end of the course, the student will have a good knowledge of the history of Italian Language, and for this reason he/she will be able to produce a better comunication in Italian Language in different situations. The aim is the acquisition of professional teaching skills for people who will become teachers within the Italian high school system.
The course will be devoted to tracing the fondamental moments of the history of Italian Language from the Origins to the present time.
Alberto A. Sobrero - Annarita Miglietta, "Introduzione alla linguistica italiana", Laterza ed., Roma-Bari, 2009, pp. 7-54 ("Uno sguardo alla storia"), in total pages 47.
Lectures.
Discussion about the topics covered in class and about the course texts.
Not attending students text:
Claudio Marazzini, "Breve storia della lingua italiana", il Mulino ed., Bologna, 2004, pp. 1-259.
Erasmus and Erasmus Mundus students are kindly requested to contact the professor directly at the beginning of the course, so that the professor can design their own specific syllabus based on their needs.