STORIA DELLA LINGUA ITALIANA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
67117

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
Insegnamento (nome in inglese): 
HISTORY OF ITALIAN LANGUAGE
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA (L-FIL-LET/13)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Massimo ZAGGIA

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche
Prerequisiti

Conoscenza di base della lingua e della letteratura italiana.

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze fondamentali di storia della lingua italiana. Al termine del corso lo studente / la studentessa si troverà a possedere una approfondita conoscenza della storia della lingua italiana, e perciò sarà in grado di formulare prodotti comunicativi più corretti e più adeguati in diversi àmbiti. Infine, avrà acquisito le necessarie competenze per una futura professione di insegnante di lingua e letteratura italiana nelle scuole medie inferiori e superiori.

Contenuti dell'insegnamento

Nel corso si tracceranno le linee fondamentali di storia della lingua italiana dalle Origini ai giorni nostri.

Testi di riferimento

Alberto A. Sobrero - Annarita Miglietta, "Introduzione alla linguistica italiana", Laterza ed., Roma-Bari, 2009 (e successive ristampe), pp. 7-54 ("Uno sguardo alla storia"), in totale pagine 47.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica consisterà in un colloquio orale: in esso si cercherà di accertare un'adeguata conoscenza delle nozioni di base e degli argomenti trattati nelle lezioni e nei testi di riferimento, e anche di accertare l'acquisizione di una capacità critica di orientamento in base alla specificità del settore scientifico-disciplinare L-FIL/LET12 (Linguistica Italiana), anche in rapporto interdisciplinare con settori contigui e affini.

Altre informazioni

Gli studenti non frequentanti sostituiranno il testo di riferimento sopra ricordato con il seguente volume: Claudio Marazzini, "Breve storia della lingua italiana", il Mulino ed., Bologna, 2004 (e successive ristampe), in totale pagine 259.

Gli studenti Erasmus ed Erasmus Mundus sono invitati a mettersi in contatto con il docente all'inizio del corso per una conoscenza reciproca e per mettere a punto un adeguato percorso didattico.

Prerequisites

Elementary knowledge of Italian Language and Literature.

Educational goals

The course will provide the fundamental elements of the history of Italian Language. At the end of the course, the student will have a good knowledge of the history of Italian Language, and for this reason he/she will be able to produce a better comunication in Italian Language in different situations. The aim is the acquisition of professional teaching skills for people who will become teachers within the Italian high school system.

Course content

The course will be devoted to tracing the fondamental moments of the history of Italian Language from the Origins to the present time.

Textbooks and reading lists

Alberto A. Sobrero - Annarita Miglietta, "Introduzione alla linguistica italiana", Laterza ed., Roma-Bari, 2009, pp. 7-54 ("Uno sguardo alla storia"), in total pages 47.

Teaching methods

Lectures.

Assessment and Evaluation

Discussion about the topics covered in class and about the course texts.

Further information

Not attending students text:
Claudio Marazzini, "Breve storia della lingua italiana", il Mulino ed., Bologna, 2004, pp. 1-259.

Erasmus and Erasmus Mundus students are kindly requested to contact the professor directly at the beginning of the course, so that the professor can design their own specific syllabus based on their needs.