ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Codice dell'attività formativa: 
87073

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento (nome in inglese): 
MANAGEMENT
Insegnamento: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - Partizione: Iniziali cognome R-Z
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
9
Responsabile della didattica: 
Chiara CASADIO
Altri docenti: 
Emanuele Maria VILLA

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
72
Ambito: 
Aziendale
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente ha una visione d'insieme dell'impresa e ha le basi per comprendere le dinamiche che governano la gestione.
Attraverso queste conoscenze sarà in grado di selezione ed identificare gli obiettivi strategici dell'impresa e organizzare le principali funzioni
aziendali in modo strumentale agli stessi.

Contenuti dell'insegnamento

1. La definizione di impresa e imprenditore
2. Ciclo di vita dell'impresa e dell'imprenditore
3. Il modello di business
4. La governance d'impresa
5. La struttura e le funzioni aziendali
6. I prospetti di sintesi, di analisi e diagnosi
7. Le interrelazioni con il sistema esterno
8. Segue: I processi di apprendimento
9. Segue: Le risorse: acquisizione e remunerazione
10. L'obiettivo del Valore. Valori e prezzi nel contesto della strategia
11. I beni intangibili: hard e soft intangible di mercato
12. Approfondimenti tematici

Testi di riferimento

- Perrini F., Management. Economia e gestione delle imprese di – III Edizione (2016) – Egea.

- Renoldi A., Hard e soft intangibles di mercato, Egea, 2010, capitoli 1 e 2.

lettura consigliata: G. Dossena, Fisiologia e patologia aziendale, in via di pubblicazione

Metodi didattici

La didattica si svolgerà su lezioni frontali, con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le
lezioni, formulare proposte di approfondimento o di dibattito. Durante il corso saranno organizzati incontri con professionisti e imprenditori finalizzati per approfondire le tematiche di gestione. All'interno del corso saranno organizzati per gli studenti frequentanti seminari con esercitazioni finalizzati a offrire agli studenti una comprensione pratica degli argomenti trattati.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale
strutturata in 30 domande chiuse con 3 opzioni di risposta. Ogni
domanda giusta vale 1 punto, mentre la risposta non data o sbagliata
vale 0 punti.
Per superare la prova bisogna totalizzare un punteggio almeno pari a 18.

Prerequisites

None

Educational goals

At the end of the course, the student will have an enterprise overall view and he will have the basic notion for understanding the dynamics
governing firm management. Thanks to this knowledge the student will be able to analyze the firm strategic management and to examine its
main functions.

Course content

1. The definition of enterprise and entrepreneur
2. The life cycle theory of the firm and entrepreneur
3. The business model
4. The Corporate Governance
5. Structure and functions of the enterprise
6. The synthetic reports for analysis and diagnosis
7. The interrelations with the external system
8. Cont: Learning processes
9. Cont: Resources: acquisition and remuneration
10. Value as goal. Values and prices in the context of strategy
11. Intangible assets: hard and soft market intangibles
12. In-depth analysis of specific topics in management

Textbooks and reading lists

- Perrini F., Management. Economia e gestione delle imprese di – III Edizione (2016) – Egea.

- Renoldi A., Hard e soft intangibles di mercato, Egea, 2010, capitoli 1 e 2.

lettura consigliata: G. Dossena, Fisiologia e patologia aziendale, in via di pubblicazione

Teaching methods

The course is characterized by lectures, with a particular attention to discussion and direct dialogue with the students. During the course will be organized meeting with experts and entrepreneurs in order to better understand how to manage a firm. For attending students there will be practice exercises and classroom activities.

Assessment and Evaluation

The final exam will be written: 30 close questions with 3 possible responses. The value of each right question is 1, while the value of wrong answer or no answer is 0. In order to pass the exam the student has to totalize at least 18 points.