Nessuno
Il Corso si propone di orientare lo studente verso la conoscenza dei modelli tecnici e didattici delle singole discipline sportive di squadra. Allo studente saranno presentate le principali tecniche di Allenamento e le metodologie di insegnamento utili a progettare e condurre le varie discipline sportive, anche mettendo in risalto gli aspetti prestazionali delle stesse.
Alla fine del Percorso lo studente:
1. conosce i contenuti tecnici delle singole discipline sportive di squadra;
2. conosce ed applica i principi metodologici didattici dell’allenamento utili a migliorare il rendimento sportivo, sia nella prestazione individuale o di squadra che in funzione all'età e al genere;
3. sa organizzare e gestire gruppi di lavoro in relazione alle singole discipline sportive di squadra, all'età e al genere;
4. valuta, particolarmente nella accezione pratica, l’affidabilità dei programmi applicati.
Il corso intende costituirsi quale supporto utile allo studente per affrontare tutte quelle discipline che riguardano lo studio del movimento umano, delle attività motorie e sportive e dell’esercizio fisico in generale.
- Schemi motori di base e Capacità coordinative (aspetti tecnici e didattici)
- Didattica dell’Allenamento: tecniche e strategie
- Principi di Tecnica e Didattica degli Sport Squadra
- Norme e Regolamenti degli Sport di Squadra
- La Preparazione Atletica degli Sport di Squadra
- Tecniche di valutazione e Analisi della Performance degli Sport di Squadra
- Beach Sports
- Sport per la disabilità e Giochi Paralimpici
- Sport per Tutti: una risorsa per l'integrazione
Lezioni frontali, Seminari, Attività Tecnico-Pratiche, Attività di Laboratorio sulla Valutazione ed il Controllo dell’Allenamento sport specifico.
L'esame si svolgerà prevalentemente in modalità orale con il supporto di una prova pratica. Verranno programmate prove in itinere i cui esiti avranno carattere orientativo e non determinante ai fini della Valutazione Finale. L’esame verterà su domande e su prove di carattere generale e specifico rispetto al programma delle lezioni. Per superare l’esame si terrà conto delle capacità di sintesi del candidato, della chiarezza e correttezza dell’esposizione nonché della capacità critica e creativa, anche nella parte applicativa.
Per gli studenti lavoratori, non frequentanti o con altre esigenze specifiche è consigliabile prendere contatto con il docente. Per gli studenti ERASMUS è possibile concordare con il docente il programma d'esame.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
None
The course aims to provide students with the theoretical and methodological assumptions in Team sports activities. The student will be shown the main theories and training methodologies useful to design and organize the different Team sports.
At the end of the course the student:
1. will know the theoretical principles underlying the training, particularly as regards the different Team sport activities;
2. will know the methodological principles of training to improve sports performance, both in individual or team sports according to age and gender;
3. will know and use the technical Team sports language properly;
4. will select and develop the assessment tests to determine the ability to train.
The course aims to help the student t to deal with all those disciplines involving the study of human movement, motor activities and exercise.
- Basic motor schemes and coordination skills (technical and didactic aspects)
- Didactic of Training: techniques and strategies
- Principles of Technique and Didactics in Team Sports
- Team Sports Rules and Regulations
- Athletic Training of Team Sports
- Evaluation and analysis of Team Sports Performance
- Beach Sports
- Sports for disabilities and Paralympic Games
- Sport for All: a resource for integration
Lectures, Seminars, Technical-Practical Activities, Sport specific Laboratory on Training Evaluation and Control.
Oral Exam with a practical exam to support. Itinere test: the results of the evaluation will be indicative and not decisive for the purposes of the final evaluation. The exam will focus on general and specific questions regarding the lesson plan. To pass the exam, the candidate's synthesis skills, clarity and correctness of the exposure will be taken into account, also in the practical test.
Student workers, not attending the course, or with other specific needs, should contact the course director For Erasmus students it is possible to agree the exam program upon a meeting with the teacher.
Changes in methods and tools could be introduced in the Syllabus in case of blended or remote teaching.