RESTAURO TERRITORIALE E URBANO | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

RESTAURO TERRITORIALE E URBANO

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
156014-M1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
RESTAURO TERRITORIALE E URBANO
Insegnamento (nome in inglese): 
Territorial and urban restoration
Tipo di attività formativa dell'interclasse: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
RESTAURO (ICAR/19)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per comprendere le ragioni e le modalità degli interventi di tutela e conservazione che, a partire dal XIX secolo, sono stati attuati sul patrimonio storico architettonico a livello territoriale e urbano.

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni prenderanno in considerazione tematiche sia di carattere teorico che progettuale, riferite in particolare alla questione dei centri storici.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà, per una parte pari a 20 ore per ogni modulo, mediante lezioni frontali supportate da strumenti visuali (power point) e digitali on line, al fine di facilitare l’apprendimento. Alcune lezioni saranno svolte in copresenza con altri docenti. Le restanti 10 ore dell’insegnamento saranno svolte all'interno del project work, ossia l’attività interdisciplinare costruita attorno a progetti applicativi territoriali che prevedono la co-docenza e la partecipazione attiva degli studenti. Il project work, infatti, prospetta una didattica unitaria tra formazione teorica e ricerca applicata sul territorio.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d’esame si svolge in forma orale, mediante un colloquio relativo ai due moduli che compongono l’area didattica. Essa accerta l’acquisizione da parte dello studente delle nozioni impartite all’interno dei moduli. Inoltre, valuta il portfolio realizzato all’interno del project work, costituito dall’insieme di elaborati realizzati in modalità individuale e collettiva (mapping, infografiche, dossier, piani progettuali e video-clip) per misurare la progressiva maturazione dello studente nonché la capacità applicativa acquisita nel processo formativo.
Il voto relativo all’area didattica viene calcolato con la media aritmetica delle votazioni riportate nei due moduli, a cui si aggiunge la valutazione del portfolio che deve corrispondere a un terzo della valutazione complessiva. Tale voto, espresso in trentesimi, è comunicato allo studente e registrato mediante il libretto elettronico.
BIBLIOGRAFIA
M. Giambruno, a cura di, Per una storia del Restauro Urbano. Piani, strumenti e progetti per i Centri storici, Città Studi Edizioni, Novara 2007

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

None

Educational goals

The course aims to provide students with the means to understand the reasons and methods of the preservation and conservation works that, starting from the nineteenth century, have been implemented on the cultural heritage at a territorial and urban level.

Course content

The lessons will take into consideration both theoretical and planning themes, referring in particular to the issue of historical centers.

Teaching methods

The course is held through lectures, for a total of n. 20 hours, but with a specific attention to the interaction and the dialogue of students, who can formulate proposals for further studies or debates. This method is supported by visual tools (power point presentations) and multimedia connections, in order to facilitate learning. Some lessons will be held in co-presence with other teachers.
Furthermore, the remaining ten hours of teaching are carried out within the project work – that is, an interdisciplinary activity built around territorial application projects involving the active participation of students – which pursues a unitary teaching between theoretical training and applied research in the area.

Assessment and Evaluation

The exam is oral and concerns two interviews on the two parts of the didactic area. It verifies that students acquire concepts presented at lesson. In particular:
‒ the theoretical knowledge of the concepts developed during lessons;
‒ the critical ability to apply to specific case studies.
In addition, the portfolio created within the project work is evaluated. This consists in a set of documents (such as mapping, infographics, dossiers, project plans and video-clips) produced in individual and collective way to measure the gradual maturation of the student as well as the application capacity acquired in the training process.
The exam evaluation is determined by the average of the two interviews, to which is added the evaluation of the portfolio, this must correspond to one third of the overall assessment. The evaluation will be expressed on thirty points, communicated to students and registered in their online career book.
BIBLIOGRAPHY
M. Giambruno, a cura di, Per una storia del Restauro Urbano. Piani, strumenti e progetti per i Centri storici, Città Studi Edizioni, Novara 2007

Further information

In the case the teaching is taught in mixed mode or remotely, changes can be made compared to what is stated in the syllabus to make the course and exams usable also in these ways.