STORIA CONTEMPORANEA 1 B | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

STORIA CONTEMPORANEA 1 B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13029

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA CONTEMPORANEA 1 B
Insegnamento (nome in inglese): 
Modern History
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Discipline storiche, geografiche e socio-antropologiche
Prerequisiti

Non sono richiesti particolari pre-requisiti. Il corso di Storia contemporanea si terrà nel primo semestre.

Obiettivi formativi

Obiettivo formativo del secondo modulo di Storia contemporanea è di fornire allo studente le basi essenziali di conoscenza dei principali eventi storici italiani del XX secolo e di conseguire la capacità di giudicare criticamente lo sviluppo sociale, politico ed economico italiano del presente. I corsi illustreranno alcuni nodi storici, di cui saranno approfonditi i caratteri ed esaminate le interpretazioni.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso verte sulla storia dell’Italia repubblicana e dedicherà particolare attenzione agli anni della Ricostruzione e del Miracolo economico. Il periodo verrà studiato in una prospettiva di storia culturale, a partire dallo studio di fenomeni musicali e televisivi del tempo.

Metodi didattici

Il corso consisterà di lezioni frontali, durante le quali sarà regolarmente proposta la visione di materiali audiovisivi (frammenti di documentari, materiali cinematografici, dibattiti televisivi) che documentino fatti di particolare interesse storico e intercettino i temi trattati nel corso. Si stimolerà la discussione in aula a partire dai documenti audiovisivi presentati.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame, della durata di novanta minuti, avrà normalmente forma scritta, tuttavia gli studenti che lo desiderassero potranno scegliere in alternativa di sostenere l'esame in forma orale, comunicandolo via email al docente una settimana prima dell'esame.
La prova scritta comprende tre domande aperte, nelle quali sarà particolarmente apprezzata la chiarezza espositiva, la capacità di sintesi, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande, da leggere con grande attenzione. Fondamentale sarà anche adottare una scrittura chiara e comprensibile, nell’ortografia come nella grafia, pena la comprensione delle risposte stesse da parte del docente. Obiettivo finale è comprovare la conoscenza di base di elementi della storia contemporanea. I risultati dello scritto vengono resi pubblici su internet secondo procedure standard.

Altre informazioni

Il prof. Paolo Barcella riceve gli studenti il lunedì pomeriggio, tra le 14 e le 16, Piazza Rosate 2, ufficio 309.

Qualora l'insegnamento fosse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

I testi di riferimento per l'esame, la cui conoscenza è fondamentale per il superamento dello stesso, sono:

- Francesco Barbagallo, “L’Italia repubblicana. Dallo sviluppo alle riforme mancate (1945-2008)”, Carocci, Roma, 2009, solo pp. 11-246.

- Leonardo Campus, "Non solo canzonette. L'Italia della Ricostruzione e del Miracolo Economico attraverso il Festival di Sanremo", Le Monnier, Milano, 2015, pp. 283.

Prerequisites

No particular pre-requisites needed. The course of Contemporary History will be held in the first semester.

Educational goals

The aim of the second module in Contemporary History is to provide students with basic, essential knowledge of the principal events in contemporary Italy and to enable them to judge critically the social, political and economic development of present-day society. The course will address some historical nodes, the characters and historical interpretations of which will be examined in detail.

Course content

Classes will focus on the history of the Italian Republic and will deal specifically with the years of Reconstruction and the Economic Miracle. That era will be studied in a cultural history perspective, paying special attention to music and TV phenomena of the time.

Teaching methods

Classes will take the form of lectures, during which audiovisual materials will be regularly presented (documentaries, movies, television debates) dealing with events of historical interest and focusing on the themes presented in the course. The open discussion of those audiovisual materials will be promoted.

Assessment and Evaluation

The examination generally consists of a ninety-minute written test. Students who wish to take an oral test as an alternative to the written one are required to contact the lecturer via email one week before the date of the exam.
The written test will include three open-ended questions, where clarity, synthesis, and the relevance of the answers will be particularly appreciated. All students are invited to read the entire questions carefully before answering. It will be very important, also, to write clearly, as poor spelling and syntax hinder comprehension, which may lead to a negative assessment. The final aim is to assess basic knowledge of contemporary history. The results will be published on the course website following standard procedures.

Further information

Office hours on Monday, from 2 p.m. to 4 p.m. in Room 309, Piazza Rosate 2.

If the course is (totally or partly) online the syllabus may be adjusted accordingly.

The reference texts for the examination, the knowledge of which is fundamental for passing it, are:

- Francesco Barbagallo, “L’Italia repubblicana. Dallo sviluppo alle riforme mancate (1945-2008)”, Carocci, Roma, 2009, solo pp. 11-246.

- Leonardo Campus, "Non solo canzonette. L'Italia della Ricostruzione e del Miracolo Economico attraverso il Festival di Sanremo", Le Monnier, Milano, 2015, pp. 283.