LINGUA ARABA I A | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LINGUA ARABA I A

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
3003

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUA ARABA I A
Insegnamento (nome in inglese): 
Arabic Language IA
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUA E LETTERATURA ARABA (L-OR/12)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Lingue e traduzioni
Prerequisiti

Contenuti del corso per principianti (alfabetizzazione) previsto nel mese di settembre 2020: pronuncia dei fonemi arabi, scrittura, lettura, lessico e strutture di base per una comunicazione elementare.

Obiettivi formativi

Il modulo A ha l’obiettivo di rendere i partecipanti consapevoli della varietà linguistica dei paesi arabofoni e delle caratteristiche principali della lingua che si accingono a studiare. Attraverso l’apprendimento della fonologia, della scrittura, dei rudimenti della morfologia e della sintassi e di un lessico elementare, gli studenti acquisiranno un primo gruppo di competenze tali da permettere loro la comprensione e l’espressione, sia orale che scritta, di brevi testi in arabo moderno standard.

Contenuti dell'insegnamento

1. La varietà linguistica in arabo: diglossia, triglossia e interferenza nella lingua araba.
2. Alcune nozioni di linguistica generale applicate alla lingua araba.
3. Fonetica e fonologia: fonemi e allofoni, traslitterazione e trascrizione fonetica, tipi di sillaba, esempi di mutamenti fonologici, pronuncia in pausa.
4. La derivazione lessicale: radici e schemi.
5. Morfologia e sintassi della frase nominale: definitezza e indefinitezza, declinazioni, sintagma genitivale sintetico e analitico, pronomi personali e dimostrativi, congiunzioni, preposizioni e altre particelle, relazioni espresse in italiano dal verbo "avere", numerali, negazione della frase nominale.

Gli studenti potranno inoltre accedere alle attività di apprendimento linguistico (AAL) previste nell’ambito dell’orario settimanale, nonché alle attività di tutoring previste nel corso dell’anno

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercizi in classe, compiti a casa e piattaforma Moodle per l’e-learning. Sono inoltre previste attività di apprendimento linguistico (AAL) con docenti madrelingua (https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/apprendimento-linguistico/arabo).

Modalità verifica profitto e valutazione

Prove scritte e orali.

Attività composte (10 CFU): esame unico per i moduli IA e IB a partire dalla sessione estiva.

L’esame è articolato in:

Prova 1 (scritta) - Grammatica e traduzione (da superare con un punteggio minimo di 9/16): ha lo scopo di valutare le conoscenze grammaticali e le competenze traduttive del candidato; consiste in una serie di esercizi sulla morfologia e la sintassi, nella traduzione di testi dall’arabo all’italiano e nella produzione di un breve testo in arabo; gli esercizi e i testi sono costruiti sul lessico delle lezioni e delle letture assegnate.

Prova 2 (scritta) - Teoria della lingua (da superare con un punteggio minimo di 5/9): ha lo scopo di valutare le conoscenze linguistiche teoriche del candidato e consiste in alcune domande a scelta multipla e a risposta chiusa e/o aperta.

Prova 3 (scritta e orale) - Dettato, ascolto e comprensione e colloquio durante il quale gli studenti dovranno dimostrare di saper leggere un breve testo e di sapersi esprimere correttamente in arabo su argomenti tratti dal manuale adottato.

La Prova 2 potrà essere sostenuta solo dopo il superamento della Prova 1.

Il voto finale dell’esame è calcolato sulla base delle valutazioni (prove scritte e orali) relative ai corsi ufficiali e tenendo conto dei risultati ottenuti nelle attività di apprendimento linguistico (AAL) e della partecipazione alle varie attività didattiche.

Altre informazioni

Tutti gli studenti sono caldamente invitati a frequentare il corso per principianti (settembre 2020 (https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/apprendimento-linguistico/arabo). A coloro che sono impossibilitati a seguirlo è comunque consentita l’iscrizione alla piattaforma e-learning del corso di alfabetizzazione, previa richiesta inoltrata al docente di riferimento (Prof.ssa L. Avallone). Gli studenti sono caldamente invitati a partecipare alle lezioni del corso ufficiale e alle attività di apprendimento linguistico (AAL), i cui contenuti sono inclusi nelle prove d’esame. È possibile inoltre aderire a gruppi di studio guidato organizzati presso il Centro Competenza Lingue (https://www.unibg.it/ricerca/strutture-ricerca/centri-ateneo/ccl). Durante le attività di apprendimento linguistico (AAL) gli studenti si cimenteranno in letture, dettati e brevi conversazioni in lingua araba. Il programma è identico per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Per l’iscrizione alle piattaforme e-learning Moodle - obbligatoria al fine di poter sostenere l'esame - è necessario chiedere ai docenti la chiave d'accesso. Tutte le prove di cui si compone l’esame devono essere superate entro 18 mesi dalla prima prova sostenuta. Per una descrizione dettagliata delle prove d'esame, si rimanda alla piattaforma e-learning Moodle. Qualora la situazione lo rendesse necessario, le lezioni e le modalità di verifica dell'insegnamento potranno essere attuate a distanza.

Prerequisites

Contents of the course for beginners (literacy class), planned in September 2020: pronunciation of the Arabic phonemes, writing, reading, basic vocabulary and structures for elementary communication.

Educational goals

Module A aims to make participants aware of the linguistic variety of the Arabic-speaking countries and the main features of the language they are going to study. Through the learning of phonology, script, morphology and syntax basics and an elementary vocabulary, students will gain a first set of skills which enable them to understand and express short texts, both oral and written, in modern standard Arabic.

Course content

1. Linguistic variety in Arabic: diglossia, triglossia and interference in the Arabic language.
2. Some basics of general linguistics applied to the Arabic language.
3. Phonetics and phonology: phonemes and allophones, transliteration and phonetic transcription, syllable types, examples of phonological variations, pausal forms.
4. The lexical derivation: roots and patterns.
5. Morphology and syntax of the nominal clause: definiteness and indefiniteness, declensions, synthetic and analytic genitive phrase, personal and demonstrative pronouns, conjunctions, prepositions and other particles, relations expressed by the Italian verb "avere", numerals, negation of the nominal clause.

Students will be able to take part in weekly planned language learning activities (AAL), and in tutoring activities planned during the year (https://www.unibg.it/ricerca/strutture-ricerca/centri-ateneo/ccl).

Teaching methods

Lectures, classroom work out, homework and Moodle platform for e-learning. Classes of language learning activities (AAL) with native speakers are provided for all students (https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/apprendimento-linguistico/arabo).

Assessment and Evaluation

Written and oral tests.

Composed activities (10 CFU): single examination for modules IA and IB, starting from the summer session.

The exam is divided into:

Test 1 (written test) - Grammar and translation (to be passed with a minimum score of 9/16): the test, whose aim is to assess students’ grammatical knowledge and their translation skills, consists of a set of exercises about morphology and syntax, the translation of texts from Arabic to Italian and the composition of a short text in Arabic; the exercises and the texts are built on the vocabulary developed during lectures and from assigned readings.

Test 2 (written test) - Language theoretical knowledge (to be passed with a minimum score of 5/9): the test, whose aim is to assess students’ theoretical linguistic knowledge, consists of some multiple choice questions and some close and / or open questions.

Test 3 (written and oral test) – Dictation, listening and comprehension, and interview during which students are required to show their skills in reading and oral expression in Arabic relating to topics from the coursebook.

Test 2 can be taken only after passing Test 1.

The final mark is calculated on the evaluations (written and oral tests) related to the official course, and taking into account also the results obtained in language learning activities (AAL) and the participation in the various educational activities.

Further information

All students are invited to attend the course for beginners (literacy class) in September 2020 (https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/apprendimento-linguistico/arabo). Also students who cannot attend the course for beginners can register to the ‘Alfabetizzazione’ e-learning platform, by sending an e-mail to the contact teacher (Prof.ssa L. Avallone). Students are highly recommended to attend lectures and language learning activities (AAL), whose contents are included in the exam tests. Students are also offered the opportunity to join guided study-groups organized at the Centro Competenza Lingue (https://www.unibg.it/ricerca/strutture-ricerca/centri-ateneo/ccl). During the language learning activities (AAL) students will consolidate their understanding through readings, dictations and brief conversations in Arabic. The program is the same for attending and non-attending students. For registration to the e-learning Moodle platforms - compulsory in order to take the exam - students must ask the lecturers the access key. All the tests that form the exam must be achieved within the 18 months following the first test. For a detailed description of the exams, refer to the e-learning platform Moodle. If necessary, lessons and exams will be held remotely.