Avere conseguito 10 cfu in Lingua inglese I.
Al termine del modulo A lo studente conosce le linee generali della storia della letteratura e della cultura anglo-americana tra 1620 e 1830; è in grado di leggere, comprendere e tradurre testi in lingua inglese ed è avviato all'uso dei principali strumenti di analisi dei testi letterari.
Le fasi principali della storia e cultura degli Stati Uniti tra il 1620 e il 1830 verranno analizzate a partire dalla lettura di alcuni dei testi fondamentali per la definizione dell'identità statunitense. Queste letture permetteranno di osservare la trasformazione dei modelli ideologici ereditati dal Puritanesimo, e la graduale emancipazione degli Stati Uniti dalla tradizione politica e letteraria di matrice europea. In questo contesto ampio spazio sarà dato alle caratteristiche formali del linguaggio poetico e al ruolo svolto dalla poesia nello sviluppo di una cultura nazionale.
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al dialogo con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento e - se lo desiderano - scrivere brevi saggi su temi concordati con la docente.
L'esame consiste in una prova scritta di 90 minuti che ha lo scopo di verificare la conoscenza dei testi in programma e di valutare le capacità critiche e interpretative dello studente.
Nella verifica del profitto si accerteranno:
1. il possesso delle conoscenze storico-letterarie richieste;
2. le capacità di lettura e traduzione dall'inglese in italiano dei testi assegnati.
3. la capacità di elaborare in italiano corretto, e con opportuni riferimenti ai testi discussi, una argomentazione critica sulle tematiche trattate durante il corso.
L'esame è strutturato in due parti: nella prima parte gli studenti risponderanno brevemente a cinque domande di verifica della conoscenza dei contenuti dei testi primari e secondari in programma.
Nella seconda parte gli studenti tradurranno e commenteranno un brano tratto dai testi in programma alla luce delle categorie di analisi oggetto delle lezioni (o, nel caso degli studenti non frequentanti, presenti nella bibliografia critica). La domanda richiederà un'elaborazione in grado di collegare elementi di carattere storico-culturale con le caratteristiche formali dei testi in lingua originale. Rilievo, nella valutazione, sarà dato anche alla qualità linguistica e retorica dell'articolazione delle risposte.
A:Eccellente (30 e lode punti): conoscenza eccellente di tutti i contenuti del corso. Eccellente capacità di analizzare i testi e contestualizzarli in modo appropriato. Precisione, correttezza ed efficacia dell'esposizione e della traduzione.
B: Molto buono (da 30 a 27): conoscenza molto buona di tutti i contenuti del corso. Capacità molto buona di analizzare i testi e contestualizzarli in modo appropriato. Esposizione senza errori. Traduzione sostanzialmente corretta.
C: Buono (26-24): Buona conoscenza dei contenuti del corso. Conoscenza solo descrittiva dei testi in programma, con capacità di analisi e di sintesi accettabile. Il linguaggio è quasi sempre corretto. Traduzione adeguata nonostante alcuni errori.
D: Adeguato/sufficiente (23-18): la conoscenza dei contenuti del corso non è completa. La capacità di analizzare i testi è limitata, ma comunque sufficiente. Il linguaggio è semplice e sono presenti alcuni errori. La traduzione dimostra una comprensione solo parziale del testo.
E: insufficiente (meno di 18): la conoscenza dei contenuti del corso è parziale e superficiale. I testi sono analizzati e contestualizzati in modo superficiale e confuso. La traduzione presenta numerosi errori.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
Having earned 10 cfu in Lingua inglese I.
Students are expected to acquire a firm knowledge of the cultural and literary history of the United States. The first part of the course (A module) will focus on American literature from 1620 until 1830.
Introductory survey of the beginnings of American literature, from Early American literature to the nineteenth century (1620-1830). We will analyze the crucial impact of Puritan values on American culture and the gradual departure from European literary models. The course will focus on the development of American literature and will also introduce students to the basics of textual analysis, offering a comprehensive view of the different functions performed by literary language in the course of American history.
Lectures in Italian. Students will be encouraged to participate actively in class and to write short papers on topics set by, or negotiated with, the instructor.
Students are required take a written exam.
The exam is 90 minutes long and it comprises two parts. The first part includes 5 short-answer exam questions testing the students' knowledge of the course contents. In the second part students will translate a short textual passage into Italian and describe the historical context of its composition, its main themes and its formal features.
GRADING SCALE:
a. Outstanding (30 e lode): excellent knowledge of all of the contents of the course. Excellent ability to analyze the texts and to contextualize them in an appropriate way. The student uses the academic register with appropriate linguistic terminologies. The translation is correct.
b. Very good (30 to 27): very good knowledge of all of the contents of the course. Very good ability to analyze the texts and to contextualize them in an appropriate way. The translation contains hardly any mistakes.
c. Good (26-24): Good knowledge of the contents of the course. Adequate ability to describe the texts. The language used is simple but correct. The translation is good.
d. Fair/sufficient (23-18): The work has sufficient knowledge, coherence, use of appropriate resources and quality of presentation to warrant a basic pass. The ability to analyze the texts is not wholly satisfactory. The work is very descriptive and does not fully address the issues raised by the question. The translation is not wholly satisfactory.
e. Fail (below 18): The student demonstrates only a basic awareness of the contents of the course. The work is frequently confused and incoherent. Both the analysis and the translation contain inaccuracies and major errors.
In case the course is delivered in the dual/blended or online mode, what has been stated in the syllabus is susceptible to change in order to make both the classes and the exams accessible in a non face-to-face environment.