LETTERATURA ARABA A | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LETTERATURA ARABA A

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13063-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA ARABA A
Insegnamento (nome in inglese): 
Arabic Literature A
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUA E LETTERATURA ARABA (L-OR/12)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
5
Altri docenti: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in LINGUE E CULTURE ORIENTALI

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Letterature straniere
Prerequisiti

Competenze linguistiche tali da poter affrontare testi letterari in lingua araba, corrispondenti ai contenuti del corso di Lingua araba I anno (moduli IA+IB).

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre lo studente ai principali generi di poesia e prosa dall’epoca pre-islamica all’epoca dell’Inhiṭāṭ. All’inizio del corso, particolare attenzione sarà rivolta al ruolo sociale della poesia, la qaṣīda, prima dell’avvento dell’Islam, alla sua formalizzazione teorica e alla sua successiva contestazione.
Successivamente il corso verterà principalmente sulla scrittura in prosa, dal Corano allo sviluppo dell’adab classico e dei suoi generi più rappresentativi.
Al termine del corso, lo studente avrà:
1. acquisito una conoscenza dettagliata di una selezione di testi letterari particolarmente rappresentativi dei generi e delle correnti letterarie affrontate;
2. rafforzato le competenze linguistiche tramite la lettura, l’interpretazione e l’analisi di testi letterari e di critica in lingua araba;
3. sviluppato gli strumenti critici e metodologici per l’analisi del testo letterario;
4. acquisito padronanza del contesto storico e sociale di produzione letteraria con riferimento all'epoca pre-islamica, classica e pre-moderna.

Contenuti dell'insegnamento

Le tematiche principali che verranno affrontate saranno le seguenti:
- L’epoca pre-islamica e la qasida: poeti del deserto e poeti di corte ; l’antologia delle Mu’allaqat.
- Ibn Qutayba e il modello teorico della qasida: struttura, metrica e temi della qasida classica.
- L’avvento dell’Islam: contesto storico; il Corano come primo testo letterario in prosa.
- L’epoca degli Omayyadi: due concezioni dell’amore agli antipodi: il ghazal di Omar Ibn Abi Rabi’ e i componimenti di Qays ibn al-Mulawwah.
- L’epoca degli abbasidi e i cambiamenti del contesto socio-politico: gli sviluppi di prosa e poesia in epoca abbaside.
- Definizione del concetto di adab.
- Il genere della letteratura di viaggio e i suoi principali esponenti.
- Il genere delle maqamat.
- L’epoca dell’inhitat e Le Mille e una notte.
Agli studenti sarà richiesta la preparazione di una presentazione su una novella delle Mille e una notte (linee guida presentazione su Moodle).

Metodi didattici

Lezioni frontali settimanali, lettura e analisi di brani – letterari e di critica – in lingua araba (agli studenti verrà richiesta la preparazione a casa di brani in lingua araba che verranno successivamente analizzati a lezione), eventuale presentazione di approfondimenti da parte degli studenti.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame consisterà in una prova orale articolata in due parti: la prima parte sarà dedicata alla verifica delle conoscenze teoriche legate al contesto storico e culturale, ai generi letterari e agli autori affrontati; la seconda parte consisterà nella lettura, traduzione e analisi di un brano letterario in lingua araba precedentemente affrontato a lezione. Le due parti della prova orale avranno uguale peso nella valutazione finale. La valutazione terrà conto della lettura dei libri assegnati nella Reading List e dei materiali forniti attraverso la piattaforma Moodle per l’e-learning.
Attività composte (10 CFU): il voto finale è dato dalla media dei voti relativi ai moduli A e B.
Gli studenti che non avranno effettuato durante il corso la presentazione su una novella delle Mille e una notte, saranno tenuti a farla in sede d'esame.

Prerequisites

Module of Arabic language 1 in order to be able to read and analyse literary texts in Arabic

Educational goals

The course aims to introduce the student to the main genres of poetry and prose from the pre-Islamic era to the Inhiṭāṭ. In the first part of the course, particular attention will be paid to the social role of poetry, the qaṣīda, before the advent of Islam, its theoretical formalization and its subsequent challenge.
In the second part, the course will focus on prose literary genres, from the Qur'an to the classical adab and its most representative genres.
At the end of the module the student will have:
1. a detailed knowledge of a selected number of representative texts covering the main literary genres and trends of modern and contemporary Arabic literature;
2. improved her/his linguistic skills in reading, understanding and analysing literary and critical texts in Arabic;
3. acquired critical and methodological tools for the analysis of the literary text;
4. acquired detailed knowledge of the historical and social context of the pre-islamic, classical and pre-modern literary production.

Course content

The module syllabus covers the following topics:
- The pre-Islamic era and the qasida: desert poets and court poets; the Mu’allaqat anthology.
- Ibn Qutayba and the theoretical model of the qasida: structure, metrics and themes of the classical qasida.
- The advent of Islam: historical context; the Quran as the first prose literary text.
- The time of the Umayyads: two conceptions of love at the antipodes: the ghazal of Omar Ibn Abi Rabi' and the compositions of Qays ibn al-Mulawwah.
- The age of the Abbasids and the changes in the socio-political context: the developments of prose and poetry in the Abbasid era.
- Definition of the concept of adab.
- The genre of travelogue (rihla) and its main exponents.
- The genre of the maqamat.
- The Inhitat era and The Thousand and One Nights.

Teaching methods

Weekly seminars, reading workshops,, seminar presentations by students.

Assessment and Evaluation

Oral test.