Livello B2 della Lingua Inglese (Vantage) del Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue.
Coerentemente con gli obiettivi formativi previsti dal Corso di Laurea, gli studenti rafforzeranno le abilità comunicative, espressive e argomentative nella lingua inglese a livello C1 (Effective Proficiency) del Common European Framework. Contestualmente, sul piano metalinguistico, impareranno a identificare i tratti peculiari dei linguaggi specifici con particolare riferimento al linguaggio del turismo. Gli studenti inoltre inizieranno a sviluppare le competenze traduttive relativamente ai testi promozionali turistici.
Il corso si prefigge di illustrare le principali caratteristiche sintattiche, lessicali e testuali della lingua inglese in contesti specialistici, tramite l'analisi funzionale e il commento di diverse categorie di testi autentici con particolare riferimento al discorso turistico. Dopo l'analisi funzionale di un testo turistico si affronterà la traduzione del medesimo dall'inglese verso l'italiano.
Il programma per gli studenti non frequentanti è lo stesso di quello degli studenti frequentanti.
La didattica si svolgerà con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. Gli studenti potranno inoltre accedere alle attività di esercitazione linguistica previste nell’ambito dell’orario settimanale per il loro livello di competenza, nonché alle attività di tutoring previste nel corso dell’anno.
L'insegnamento potrebbe essere impartito in modalità mista o a distanza. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potrebbero esere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
Modalità di verifica dell''apprendimento e valutazione:
Per sostenere l'esame di questo modulo è indispensabile avere maturato i 10 cfu di Lingua inglese II, superando le varie parti del relativo esame.
L''esame è formato da una prova scritta e una prova orale. Gli studenti possono sostenere l'orale SOLO dopo aver superato la prova scritta (pass/fail). La prova orale deve essere sostenuta entro 18 mesi dal superamento della prova scritta.
Prova scritta: A) La prova scritta è composta dalle seguenti parti:
PART ONE: Advanced English test (informatizzata);
PART TWO: Translation (informatizzata).
La prima parte della prova (Advanced English test) non prevede l'uso di dizionari e si compone di varie sezioni di diversa tipologia:
1) Reading comprehension,
2) Use of English,
3) Listening comprehension.
Per la seconda parte della prova (Translation) non è consentito l'uso del dizionario.
Prova orale:
Colloquio sui contenuti del corso e sui libri di testo in programma. La prova orale si svolgerà in lingua inglese. L'interrogazione sarà strutturata in almeno tre domande vertenti sull'intero programma, al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti dei contenuti impartiti nell’ambito del corso.
La valutazione finale terrà conto di 1) correttezza linguistica, 2) chiarezza espositiva e coerenza argomentativa, e 3) assimilazione critica dei contenuti del corso.
Per sostenere l''esame di questo modulo è indispensabile avere maturato i 10 cfu di Lingua inglese II.
Gli studenti che nel corso degli ultimi 5 anni solari abbiano conseguito le seguenti certificazioni internazionali a livello C1:
- BEC Advanced
- CAE
- ESOL Level 2
- FCE (grade A)
- IELTS (min. 7)
- LRN Level 2 Certificate in ESOL International
- Pearson Test of English General, level 4
- TIE (min. C1 in both oral and written tests)
- Trinity College London ISE III
- CertiLingua® (MIUR-USR Lombardia)
sono esonerati dal sostenere la parte informatizzata. La modulistica per chiedere il riconoscimento delle certificazioni sopra citate è disponibile nel sito internet dell’università.
B2 (Vantage) level in English of the Common European Framework.
In line with the main objectives of the Degree Course, students will reinforce their communicative, expressive, and argumentative skills in the English language at a C1 level ability (Effective Proficiency) of the Common European Framework. From the metalinguistic perspective students will be able to identify the main features of specialized languages with specific reference to the language of tourism. Students will also begin to develop translation skills in relation to tourism promotional texts.
The course aims to illustrate the main syntactic, lexical, and textual characteristics of the English language in specialised contexts through the functional analysis and commentary of different categories of authentic texts with particular reference to tourist discourse. After the functional analysis of a tourist text, the translation of the same from English into Italian will be tackled.
The programme for non-attending students is the same as that for attending students.
The course will give special attention to debate and students will be encouraged to suggest topics for further analysis. Students will also be invited to attend the language practice sessions planned within the weekly schedule for their level of competence, and any tutoring activities on offer throughout the year.
Furthermore, lectures might be online or blended. In vase of online teaching the syllabus may vary slightly to be adapted to online learning both in terms of contents and exams.
This exam can be taken only by students who have earned the 10 credits of English Language II.
The exam comprises a written test and an oral one. Students are allowed to take the oral test ONLY after passing the written test (pass/fail); the oral test should be taken in any case within 18 months after passing the written test.
(A) Written test.
The written test is composed of the following:
PART ONE: Advanced English test (on PC)
PART TWO: Translation (on PC)
For part one (Advanced English test) no dictionaries are allowed. The test comprises various exercises:
1) Reading comprehension
2) Use of English
3) Listening comprehension
For the second part (Translation), no dictionaries are allowed.
The oral exam will be a discussion (in English) of the course topics: at least three questions will be asked, so as to assess the acquisition of the course contents.
The final assessment will be based on 1) linguistic correctness, 2) clarity and coherence, and 3) competence as to the course content.
This exam can be taken only by students who have earned the 10 credits of English Language II.
Students with international language certifications (C1 level):- BEC Advanced
- CAE
- ESOL Level 2
- FCE (grade A)
- IELTS (min. 7)
- LRN Level 2 Certificate in ESOL International
- Pearson Test of English General, level 4
- TIE (min. C1 in both oral and written tests)
- Trinity College London ISE III
- CertiLingua® (MIUR-USR Lombardia)
are warmly invited to get in touch with the Student Registrar's Office to have them recognised; students will thus obtain university credits and be exempted from taking the written exam.