Nessuno
Lo studente acquisisce gli strumenti concettuali per l'analisi geografica delle reti e della mobilità sull’esempio delle migrazioni, nonché competenze per analizzare in maniera critica casi di studio relativi al movimento in differenti contesti internazionali.
Il modulo prospetta la Geografia del movimento quale disciplina in grado di porre interrogativi inerenti la mondializzazione, articolandosi in due parti. La prima, di impostazione teorica, che assume la spazialità reticolare del mondo contemporaneo basata su nodi e flussi, quale piattaforma per indagare e comprendere le differenti forme di mobilità. La seconda, di applicazione a specifici casi di studio, che presenta le trasformazioni indotte dai flussi di risorse, capitale e idee in diversi contesti nazionali ed internazionali, illustrandone le implicazioni territoriali e avvalendosi di ricerche basate su indagini di terreno.
La didattica si svolgerà mediante lezioni frontali, ma con un’attenzione particolare al confronto e alla partecipazione attiva degli studenti. A tale scopo, si prevedono lezioni interattive e approfondimenti realizzati anche con la partecipazione degli studenti. Tale metodo è supportato da strumentazioni visuali (power point), filmati mediatici e collegamenti in rete, al fine di facilitare l’apprendimento.
La prova d’esame si svolge in forma scritta articolata in due parti relative ai due moduli che compongono l’area didattica di Geografia delle reti. Ogni parte prevede la redazione di un elaborato – da svolgersi in 1h30 – composto da 3 domande aperte, volte ad accertare l’acquisizione da parte dello studente delle nozioni apprese all’interno del modulo. Le prime due domande riguardano la parte di programma comune a tutti gli studenti, mentre la terza è declinata sul profilo degli studenti in base al fatto che siano frequentanti o meno.
Nello specifico l’esame verifica l’acquisizione:
- della conoscenza dei concetti geografici sviluppati durante l’insegnamento;
- della capacità critica dello studente di declinarli in esempi specifici e metterli tra loro in relazione
- delle abilità di sintesi nell’elaborazione scritta.
- della capacità di enucleare con precisione l’interrogazione proposta e rispondere in modo puntuale.
Il voto finale, risultante dalla media dei voti ottenuti nei due elaborati e da una valutazione complessiva, sarà espresso in trentesimi, comunicato allo studente mediante libretto elettronico e lo studente avrà la possibilità di accettare o meno il voto, entro tre giorni dalla pubblicazione dei risultati.
In caso di disposizioni dell’autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.
None
Giving students conceptual tools for analysing geographical mobility, as well as competence for critical analysis of case studies concerning movement in different international contexts.
The module analyses the geography of movement as a discipline able to ask questions related to globalization, divided into two parts. The first part studies the theoretical approach, which assumes the spatial concept of the modern world based on nodes and flows, as a platform to investigate and understand the different forms of mobility. The second part considers specific case studies, critically discussing the transformations triggered by flows of resources, capital and ideas in a series of national and international settings.
The course is held through lectures, but with a specific attention to the interaction and the participation of students. For this reason, there will be interactive lessons with the participation of students. This method is supported by visual tools (power point presentations), video and multimedia connections, in order to facilitate learning.
The exam is written and made by two parts concerning the two parts of the composed course of Geografia delle reti. Each part implies a written exam, with 3 open questions during 1h30, and it verifies the that students acquire concepts explained during lessons.
The first two questions concern the program shared by all students, while the third is different depending on whether the students are attending or not attending.
In particular, the exam verifies the acquisition of:
- The knowledge of geographical theories and concepts explained during lessons;
- students’ critical ability to give specific examples and to connect them;
- Students synthesis ability in a written form;
- Students capacity to precisely answer to questions as well as to give punctual answers.
The exam evaluation - resulting from the average of the two written exams and a general evaluation of the student - will be expressed on thirty points, communicated to students through their on line career book; and students will have the possibility to accept it or not within three days from their on line publication.
The delivery of the teaching and of the module's assessment methods might incur some changes depending on how the current epidemiological situation evolves.